Pulli che non superano i 2 giorni.

Coppia di Agapornis con morte di ogni covata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hope Hope
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti.
    Come da titolo ho un grande problema.
    Dico grande perché ogni volta che un pullo muore, gli agapornis iniziano con cinguettii strazianti che mi fanno piangere il cuore.

    Mi sono stati regalati due agapornis molto giovani ma sinceramente le loro condizioni apparentemente sembravano ottime quindi, da buona ignorante, non ho chiesto altro.
    La coppia in questione da un anno e mezzo a questa parte non ha mai avuto problemi, non hanno mai datl segni di qualsiasi tipo. Loro cinguettano tutto il giorno, come se rispondessero ad ogni frase.
    Il dilemma nasce quando la mattina tra tante mattine trovo le uova. So per certo che i pulli non cresceranno e che dovrò toglierli da li.

    Ormai ho perso il conto di tutte le uova deposte, come se fosse routine, e penso che chi si trova nella mia stessa condizione poi si sente anche colpevole di rimanere inerme e magari a volte senza la giuste conoscenze,
    SCRIVO qui nella speranza che qualcuno possa aiutarmi nel risolvere questo mistero.

    Una coppia di agapornis, in salute, da una covata, e precedenti, tutte in ugual stato. Nella mia coppia però c'è un problema: i pulli non sopravvivano i due giorni. Molti muoiono con la pancia nera ma non gonfia, anzi anche schiacciata verso l'interno e gozzo vuoto. Stamani ne è morto un altro, c'era un leggere piumino arancione, pullo pancia normale, niente nero, ma col gozzo vuoto.
    Cose che posso notare mentre covano e o mentre vedono i pulli morire é che fanno i bisogni dentro il nido. È perennemente sporco e con loro dentro è un impresa pulire. Forse il problema è anche questo, magari anche il cibo.
    Sono come due vandali, non stanno mai fermi e molte volte trovo l acqua come se ci avessero vomitato cibo e zolfo dentro.


    È circa un anno e mezzo che va avanti questa situazione. Le covate vanno dalle 3 alle 5 uova (quando si chiudono tutte o in parte), un episodio da 6 con nessun uovo schiuso. Episodio più unico che raro, per me, è stato quando hanno deposto le uova ed uno è sparito la femmina aveva finito da una settimana di deporre le uova e all improvviso ne spunta un altra). Loro sono abituati a chiamare, magari se impegni e mi scordo anche solo di un attimo di loro, strillano come pazzi per vedere alla fine il cibo e calmarsi.

    Vorrei sapere se qualcuno ha avuto una situazione del genere o è presenre qualcuno che ha qualche conoscenza in più di me. Se potessi avere qualche dritta sul cibo durante la covata e anche duratante lo svezzamento dei pulli ne sarei molto grata.

    Per delle informazioni più accurate ho contatto un centro specializzato a Roma per avere alcuni chiarimenti. Ovviamente le risposte era intuibili anche per me, che un esperto non sono.
    1) I genitori non riescono a svolgere il loro ruolo per mancata voglia o vocazione; (Eppure sono gelosi delle uova e, prima della loro comparsa, usano il giornale per creare tante piccole striscettine per creare una base nel nido. Inoltre lo stessl lo fanno agli angoli della gabbia.
    2) È presente una malattia (in questo caso, se presente, dovrebbe esserne una che uccide nel corso del tempo e non subito come succede ai pulli per la loro fragilità).
    Per escludere la malattia dovrei far analizzare le feci dei genitori e far fare una biopsia ad uno dei pulli. Purtroppo sono visite costose e non sono in grado di affrontarle.

    So gia da me che probabilmente con loro sbaglio tutto, ma non sono oggetti e in un modo nell altro ti affezioni a loro.
    20161206_113339

    3° Pullo di Agapornis morto stamani

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ciao Hope, mi dispiace molto per le morti così premature, ma perdona la franchezza, stai davvero sbagliando tutto con loro! Certo la situazione va approfondita ma da quello che scrivi ci sono errori veramente lampanti, non credo nemmeno che loro non abbiano voglia e non credo nemmeno sia una malattia che uccide i pulli, certo ci sono anche questi casi ma da quello che scrivi il problema più grande è il modo in cui stai gestendo le cose e soprattutto mi pare di capire che nessuno ti ha spiegato correttamente come si allevano gli aga e come si affronta la riproduzione. Un consiglio di cuore: non dare mai retta ai negozianti! Loro vendono, non allevano, e se allevano spesso lo fanno solo con l'interesse di vendere e non di far stare bene questi animali. Proprio perché non sono oggetti e li vogliamo e dobbiako amare non si possono far vivere come meglio pensiamo di fare, anche in buona fede spesso si fanno grandi errori, ci sono delle regole da rispettare per mantenerli in buona salute e qui avverto grandi mancanze, ovviamente te lo dico per aiutarti a farli vivere meglio e non per rimproverarti, sia chiaro.

    La situazione ovviamente va studiata bene e quindi per me è necessario farti diverse domande, intanto volevo sapere se ci sono altre uova che si devono schiudere? Se non ci sono sarebbe molto meglio cosi, togli subito il nido e per almeno i prossimi sei mesi assoluto riposo, il che vuol dire che se anche facesse delle uova a terra vanno subito tolte, dopo due o tre in genere smettono di farle altrimenti bisogna trovare altre strategie, la migliore in genere è spostare momentaneamente la femmina in un'altra gabbia. Perché è assolutamente sbagliato lasciare che durante l'anno le femmine facciano di continuo le uova, la loro produzione costa alla femmina elementi nutritivi che se calano eccessivamente possono portarla ad ammalarsi e nei peggiori dei casi morire. E il nido va messo solo se è il momento giusto e non quando vogliamo noi, immagino che nessuno ti abbia spiegato quando era il momento adatto per metterlo e non so perché alcuni pensano che deve esserci sempre ma è un grandissimo sbaglio, soprattutto fa male alla loro salute e ai pulli che potrebbero nascere non nelle giuste condizioni portandoli così alla morte.

    Se invece ci sono altre uova che devono schiudersi non posso dirti che per come stanno le cose adesso si possono salvare ma possiamo provarci, quindi vorrei sapere cosa gli stai dando da mangiare soprattutto quando nascono i pulli. È importante fornire un pastone all'uovo quando ci sono i pulli, solo i semi non aiutano i genitori a fornire un cibo abbastanza nutriente da far crescere i pulli e sentirsi in gradi di allevarli. Premesso poi che nella loro dieta non devono mancare mai verdura, frutta, legumi e cereali, nei primi dieci giorni di vita dei pulli è meglio evitare verdura e frutta, in quanto alimenti che più possono alterare le funzioni intestinali. Personalmente consiglio anche di usare gli estrusi, alimento completo e bilanciato per i pappagalli che ti permette di stare più tranquilla anche nei casi non mangino molto volentieri alimenti freschi.

    A prescindere poi da tutto devono sempre avere a disposizione un osso di seppia e un blocchetto di sali minerali, anche in polvere vanno bene, se questi elementi vengono a mancare non solo possono ammalarsi ma tendono a sviluppare comportamenti anomali come mangiare le uova per mancanza di calcio o aggredire o abbandonare i pulli per la mancanza di nutrimenti che non gli permettono di affrontare questo periodo con le giuste risorse.

    Vorrei anche chiederti dove li tieni e quanto è grande la gabbia perché il fatto che sporchino il nido con le loro feci è sintomo di un malessere non solo fisico ma anche psicologico, indubbiamente sono molto stressati e in queste condizioni è impossibile portare a termine una cova, per questo c'è bisogno di assoluto riposo adesso!

    Un'altra cosa importante, evita assolutamente il giornale e qualsiasi tipo di carta stampata, o trovi il modo di non farli arrivare a strapparla o eviti di usarla e la cambi con della normale carta bianca da cucina, perché la carta stampata contiene inchiostro e loro strappando e masticando finiscono per intossicarsi, questo è un altro fattore che provoca malessere e comportamenti deleteri, nonché una situazione pessima per poter crescere dei pulli.

    Altro problema, usi un antiparassitario ogni tanto? E il nido lo pulivi dopo ogni cova? La presenza di acari può portare alla morte dei pulli e al comportamento negativo dei genitori, quindi è un altro fattore da tenere in conto.

    Per adesso mi fermo qua, non voglio confonderti le idee, ci sono molto cose vedere e ti può sembrare tanto ma credimi sono tutte cose fondamentali per farli vivere bene e solo se stanno bene saranno in grado di allevare correttamente dei pulli, non prendere nulla alla leggere e se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.
    Ti invito anche a leggere, se non l'hai già letta ovviamente, la guida per l'allevamento degli aga, che trovi qui: https://ornitolandia.forumcommunity.net/?t=57371735
    e ti consiglio anche l'articolo relativo alla riproduzione: https://ornitolandia.forumcommunity.net/?t=57371532

    Un saluto.
     
    Top
    .
  3. Hope Hope
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rei-ra @ 6/12/2016, 13:57) 

    Ciao Re-ira,
    innanzitutto ti ringrazio infinitamente per la risposta ricca di informazioni. Ti ringrazio enormemente di avermi spiegato queste basi che ovviamente non ho. Questi pappagalli in realtà sono arrivati in famiglia senza preavviso e, a causa di un tumore diagnosticato quando sono arrivati, non sono riuscita a stargli molto dietro sia nella loro cura, sia di come farlo. Per carità, posso sembrare una persona cattiva, ma nonostante la mia giovane età non ho avuto modo di avere aiuto da parte di qualcuno. Ovviamente e lo sottolineo sono ignorante sull'argomento e proprio per questo mi informai col negoziante, il veterinario e lo specialista. Ma credimi, queste cose, nessuno mi ha avvisato fossero assolutamente sbagliate. Sia il giornale, sia il cibo. Mi dicevano di aspettare o tagliare la testa al toro con le visite senza affrontare gli altri motivi.
    Ho avuto dei canarini da piccola, ma c'era mamma che se ne prendeva cura, quindi in buona fede chiedevo consigli e facevo tesoro delle risposte.

    Innanzitutto ci sono altre 2 uova, purtroppo mi trovo nella situazione di non saperti dire quando sarà la schiusa perché a volte ritardano. Mi dissero che fosse normale anche questo, che tardavano a schiudersi.

    La gabbia inizialmente, quando li ottenni, era piccolissima, un discorso di trasporto. Successivamente ho pensato fosse meglio per loro una gabbia più grande ed ora si trovano in uno spazio di circa 70x40x120. Dopo ogni cova ovviamente lo pulivo.

    Vorrei tenerci a dirti che non sono una persona orribile, sono poco informata e credevo se avessi scritto pima in questo forum molte cose le avrei davvero evitate. Mi accorgo di quante cose ho errato ascoltando i negozianti, pensavo ne capissero più di me. Ingenuamente penso sempre siano in buona fede, non per un discorso economico.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Intanto ti dico subito che non penso affatto tu sia una persona orribile, e nemmeno mi permetterei, non ti conosco a livello personale quindi non posso giudicarti come persona, e come allevatrice posso solo dirti cosa c'è che non va con i pappagallini. Non ti reputo una persona cattiva perché già che sei qui hai il desiderio di fare meglio e non è da tutti, purtroppo il mio ruolo mi impone di essere a volte severa ma per amor dei pennuti e non per altro. Quindi non avere paura di esporre dei dubbi o delle perplessità perché nessuno ti giudica, qui valutiamo solo cosa è più corretto fare e cosa non si deve fare.
    Mi dispiace che nessuno ti abbia dato più informazioni prima, non si dovrebbe essere superficiali quando si tratta di animali ma non posso dirti che la cosa mi stupisce perché nel corso degli anni ne ho viste e sentite tante..

    Comunque adesso torniamo ai tuoi pappagallini, ti ricordi la data in cui sono arrivate queste uova? Anche approssimativamente, cosi possiamo fare il conto e vedere se si possono togliere. Se sono passati già 28 giorni dall'ultimo uovo puoi tranquillamente togliere tutto.

    Per la gabbia non mi sembra male, 120 sono di altezza o lunghezza? Sarebbe meglio in lunghezza comunque è già meglio di altre gabbie.

    Per il resto se riesci a tenere sotto controllo le cose di cui ti ho parlato prima farai già dei gran passi avanti, ovviamente so che ricordarsi tutto non è semplice per questo ti rimando alla guida che ti ho linkato, pensala come fosse una sorta di libretto di istruzione che può farti da promemoria, come avrai visto c'è scritto cosa devono mangiare, a cosa bisogna fare attenzione per capire se c'è un problema di salute e tante altre cose utili.
    Per qualsiasi cosa puoi scrivere tranquillamente, capisco che sono tante cose da assimilare ma basta organizzarsi credimi, poi un passo alla volta sono sicura andrà meglio.
    Un saluto!
     
    Top
    .
  5. Hope Hope
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rei-ra @ 6/12/2016, 20:50) 

    Considerando che le uova si sono schiuse una dopo l'altra fino a ieri credo che sia tempo anche per queste due.

    Si è vero le cose sono già molte ma è importante correggerle in fretta. È una fortuna che esista un forum così ben fatto e con persone pronte ad aiutarti. A volte è più semplice imparare a distanza.
    Inizierò sinda subito ad applicare i consigli preziosi che mi hai dato assieme alla guida del link precedente.
    Ti ringrazio nuovamente.
    Se avrò altri problemi so a chi rivolgermi. Ti farò avere notizie!
    Un saluto Rei-ra!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Allora ti direi di aspettare al massimo fino alla fine della settimana, dopo di che se non si sono schiuse togli tutto. Nel caso invece nasca qualcun altro fornisci ogni giorno una ciotolina di pastoncino all'uovo.

    Per il resto rimango a disposizione per ogni problema.
    Un saluto^^
     
    Top
    .
5 replies since 6/12/2016, 11:54   1892 views
  Share  
.
Top