Ciao sono Massimiliano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Massimiliano01
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!! Io ho una coppia di Calopsite da circa 14,15mesi, ho notato che nel nido ci sono 18uova ,e che nel nido entrano tutti e due, ma una sta più dell altra , cosa devo fare , a questo punto, dite di togliere tutto, e comprare un maschio...aiutooooo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ciao massimiliano.. intanto ti tranquillizzo perché nelle calopsite covano sia femmina che maschio quindi è normale che entrambi entrino nel nido e non è detto quindi che siano due femmine, quello che mi preoccupa è che sono state fatte troppe uova, piú della media normale e questo indica uno stato di stress con rischio di ovodeposizione cronica che potrebbe portare ad avere grossi problemi di salute.
    Ti consiglio di togliere tutto, uova e nido e farla riposare per bene facendo un ciclo di multivitaminico e un'aggiunta supplementare di calcio, perché con 18 uova fatte ne avrá perso veramente tanto, troppo. Ovviamente se vuoi stare più tranquillo puoi anche parlarne con un veterinario, stesso discorso se vuoi sapere con certezza il sesso, il metodo piú sicuro e fare il test clinico con sessaggio molecolare, non costa nemmeno tantissimo, mi pare una quindicina di euro. Sconsiglio il sessaggio chirurgico visto che è invasivo.
    Accertati che siano in salute e se tutto é ok ti direi che puoi riprovarci a settembre col nido, intanto, se ancora non l'hai letta ti consiglio di leggerti per bene la nostra guida sul l'allevamento delle calo, che trovi QUI;
     
    Top
    .
1 replies since 16/6/2016, 07:00   31 views
  Share  
.
Top