cardellino

x fare un buon ibrido

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gianmercco
     
    .

    User deleted


    salve, ho acquistato alla fiera ornitologica di bari un bel cardellino purtoppo un amico mi ha detto che è di cattura e secondo lui ha scarsa possibilità di riprodursi ,il signore che mi lo ha venduto mi ha detto che è nato in voliera non so che fare dite che riesco a fare degli ibridi buoni , cosa mi consigliate di fare il cardellino sta bene e molto calmo ditemi voi grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Che dirti, potrebbe farcela come no.. personalmente se avessi preso un uccellino di cattura l'avrei fatto vedere da un veterinario e se era ok l'avrei rilasciato, perchè non è giusto che viva in gabbia se è nato libero.. questo è quanto il mio amore per questi animali mi avrebbe spinta a fare..
    Inoltre se davvero di cattura il signore che te lo ha venduto sarebbe da denunciare, e se davvero è nato in cattività doveva mettergli il regolare anellino che lo provava prima di venderlo, immagino che nemmeno siano stati fatti dei controlli in questa fiera... purtroppo è l'italia... va beh...
    Spiegarti tutto sarebbe troppo lungo ma qui sul forum è stata creata una guida apposita sull'ibridazione, quindi ti consiglio di leggerla attentamente e leggi bene anche la guida per l'allevamento dei cardellini, se non hai esperienza in merito, perchè è inutile pensare alla riproduzione se prima non si sa bene come allevarli: Guida Ibridazione; Allevamento Cradellini;
    Ovviamente resto a disposizione per eventuali dubbi o ulteriori domande.
     
    Top
    .
  3. gianmercco
     
    .

    User deleted


    si ciao mi sono scordato di dirti che il cardellino è anellato con regolare documento di cessione il punto che ci sono particolare che il mio amico allevatore ha rilevato come l'anello del2014 del tipo b più largo mi ha detto che deve essere stato inserito col sapone per far sembrare di allevamento e il cardellino inoltre presenta zampe un po scure col piumaggio al metto un po marrone e sempre secondo il mio amico e segnale che l'animale è di cattura ?? voi che ne pensate? dimenticavo allevatore che mi ha venduto il cardellino ha detto che è cresciuto in voliera puo essere ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Noi non possiamo accertarlo con sicurezza.. mi fido poco in generale perche' purtroppo viviamo in un mondo in cui ci sono persone che si definiscono allevatori ma poi non si comportano come tali, soprattutto poi quando li commerciano.. certo alcuni particolari sono strani e quindi il tuo amico potrebbe avere ragione, ma potrebbe anche essere vero che il cardellino ha passato tempo in voliera pur non essendoci nato, potresti farlo visitare da un veterinario, anche per controllare che stia in salute, oppure chiedere un accertamento alla forestale, poi dipende se è tua intenzione fare denuncia e liberarlo nel caso si accertasse che è di cattura, o se vuoi comunque tenerlo per la riproduzione, in questo caso noi non ti possiamo dire se ci riuscirà di sicuro o no, sono comunque animali, a seconda dei casi variano le possibilità ma non si può fare una stima certa, l'unico consiglio che posso darti é di allevarlo con cura e seguire per bene le regole di allevamento e ibridazione perché di certo tutto parte da un soggetto in salute, se starà bene e viene allevato in modo corretto e lo si prepara in maniera corretta ad una cova avrà maggiori possibilità di riprodursi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao gianmercco, è impossibile infilare un anello F.O.I. in un esemplare adulto, non ci passa in alcun modo, va messo al terzo/quarto giorno di vita, già al quinto giorno si fa fatica.C'è qualcosa che non va....se riesci metti la sigla R.N.A. che c'è sul anello, faccio un controllo io.
     
    Top
    .
  6. gianmercco
     
    .

    User deleted


    grazie , dei tuoi consigli volevo chiederti solo delle ultimissime cose, il cardellino sta già nella gabbia con la canarina alla fiera ornitologica li ho acquistati entrambi e i due non litigano anzi vanno d'accordo stanno sempre sulla stessa stecca può essere già un buon segno ti filing tra i due ? volevo inoltre domandarti che ho notato che il cardellino mangia solo scagliola e becca pochissimo l'insalata e la mela che posiziono all'interno della gabbia ? che mi consigli di dargli come erbe o frutta ??

    la sigla del rna 19FR
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    C'è scritto tutto negli articoli che ti ho passato.. può essere un buon segno ma tu non avere fretta di farli riprodurre e aspetta i tempi giusti. Per l'alimentazione é normale che se non è abituato all'inizio non sia molto interessato a frutta e verdura ma devi insistere finché non li accetta, magari diminuisci le dosi di semi. Usa però altra frutta e altra verdura, la mela e l'insalata sono tra gli alimenti più lassativi e non vanno mai dati insieme e piú di una volta a settimana, negli articoli troverai elencati gli alimenti che possono mangiare e come. Sempre nella sezione articoli troverai informazioni su integratori naturali quindi anche erbe che puoi dare ai tuoi uccellini.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ti ho scritto in privato, vedi se ti risulta qualcosa in base ai dati che ti ho scritto.
     
    Top
    .
  9. gianmarco8
     
    .

    User deleted


    ciao , volevo sapere la stagione in cui cardellini non cantano o megli il periodo in cui cantano di più ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Cantano di più quando vanno in estro e se hanno una compagna da corteggiare, maggio/agosto più o meno.
    Hai letto il mio mp ?
     
    Top
    .
9 replies since 4/11/2015, 14:07   125 views
  Share  
.
Top