Librarsi in aria è un duro lavoro

I colibrì lo fanno sembrare facile ma non lo è!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,132
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    colibri-copertina
    Colibrì © photo https://animalivolanti.it


    I colibrì sono costruiti per il volo in bilico, con polsi flessibili che ruotano le ali in un rapido movimento a forma di otto che genera un sollevamento quasi costante.
    L'allodola eurasiatica, d'altra parte, si libra sbattendo le ali 10-12 volte al secondo, cantando tutto il tempo.
    Alcuni rapaci come il gheppio americano utilizzano una strategia diversa: volando nel vento, possono galleggiare sul posto mentre cercano la preda.

    I colibrì fanno sembrare il librarsi in aria un'attività senza sforzo, ma gli esperimenti in galleria del vento con uccelli in volo dimostrano che librarsi è un duro lavoro! Come ha affermato uno scienziato, un colibrì in bilico "rappresenta il limite superiore della locomozione aerobica nei vertebrati".

    In altre parole, i colibrì sono atleti alla pari dei cavalli al galoppo o degli umani che corrono una maratona. Ma i colibrì non sono gli unici volantini all'altezza della sfida. Le allodole eurasiatiche cantano anche mentre sono in bilico, a volte per minuti e minuti.

    Simonsboden-Feldlerche
    Allodola © foto www.dillenburg.de


    A differenza di un colibrì, un'allodola sbatte le ali da 10 a 12 volte al secondo, basandosi interamente sulla portanza prodotta dalla discesa.
    Altri piccoli uccelli si librano brevemente. Alla ricerca di insetti, piccoli uccelli come i Regoli galleggiano sopra le punte dei rami per pochi secondi.

    appBig_d862bd5eed66bb481879ce9a0283ff11
    Regolo comune © foto www.nikonclub.it


    Anche gli uccelli più grandi come i falchi e gli nibbi fanno uso di brezze frontali in quello che viene chiamato "il vento in bilico", quando cercano la preda al suolo. Il gheppio è un maestro del vento in bilico. Sbattendo in avanti ma controbilanciato dal vento, il gheppio appare legato a terra da una corda.

    gheppio-americano-con-la-coda-aperta-a-ventaglio-Falco-sparverius
    Gheppio americano © foto https://animalivolanti.it


    Quindi, mentre i colibrì potrebbero essere gli equilibristi più impressionanti, bisogna ricordare che non sono gli unici uccelli ad impiegare questa manovra che sfida la gravità.





    Fonte: www.birdnote.org
    Puoi trovare l'articolo originale QUI;
    L'adattamento può prevedere alle volte tagli o riscritture di alcuni pezzi
    nel rispetto del senso e del significato delle informazioni contenute.
    [/font]
     
    Top
    .
0 replies since 21/7/2022, 13:45   48 views
  Share  
.
Top
Top