Anche gli uccelli possono ubriacarsi

E come per le persone se si mettono in viaggio prima di tornare sobrio possono rischiare gravi incidenti, anche mortali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,132
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous

    Il beccofrusone dei cedri o beccofrusone americano adora fare spuntini con le bacche invernali con cui può anche ubriacarsi © Foto: Gary Clark

    Hai mai visto un uccello traballante volare a casaccio, come se fosse ubriaco? Beh, probabilmente lo era. Le prime gelate fanno fermentare le bacche rimanenti e i frutti degli alberi, cosi gli uccelli affamati si preparano per la baldoria invernale al buffet alcolico. Il risultato? Uccelli intossicati che come ubriachi non possono volare diritti.

    Environment Yukon, l'agenzia per l'ambiente del territorio, nel Nord-ovest del Canada, ha allestito una vasca per gli uccelli 'ubriachi' dove possono tornare sobri in sicurezza.

    "In effetti si ubriacano", ha detto a CBC Meghan Larivee, un'impiegata dell'unità di salute animale di Environment Yukon. "E quando volano in giro in quello stato non sono così bravi a evitare gli ostacoli. Colpire le finestre non è raro."

    Gli uccelli rimangono nella vasca, in realtà una gabbia per criceti, finché non si asciugano, quindi poi sono liberi di volare.

    I casi di intossicazione aviaria sono stati ben documentati sia nella letteratura scientifica che nella stampa. Nell'agosto 2011, la scoperta di 12 giovani merli morti ha attirato l'attenzione di alcuni ricercatori veterinari. Secondo una lettera di ricerca del 2012 sulla rivista Veterinary Record, i test post mortem hanno confermato che gli uccelli avevano probabilmente mangiato troppe bacche fermentate e sono volati verso la morte.

    Un uccello sopravvissuto è stato portato in un vicino centro di salvataggio della fauna selvatica. Anche prima di vedere il rapporto tossicologico, il personale che lo stava curando sapeva che stava succedendo qualcosa. "L'uccello vivo era instabile sulle zampe, ha messo entrambe le ali a terra per sostenersi e si è appoggiato alle pareti del recinto per mantenere la postura proprio 'come se fosse ubriaco'", ha detto lo staff ai ricercatori, secondo la lettera.

    C'è stato anche il caso del 2011 di un gufo tedesco che doveva essere rimosso dalla strada, ha riferito Der Spiegel, osservando che l'uccello ubriaco ha trovato l'alcol nelle bottiglie di grappa scartate, piuttosto che nella natura. È stato portato da un esperto di uccelli locale ed è sopravvissuto alla sbronza.

    Un gruppo di beccofrusoni dei cedri non è stato così fortunato. Hanno mangiato troppe bacche molto mature da un albero di pepe brasiliano a Los Angeles e sono morti, alcuni per l'esplosione del fegato e altri per aver volato sotto l'influenza alcolica, secondo un rapporto del 2012 sul Journal of Ornithology.

    Mentre le prime gelate possono creare trappole di bacche fermentanti per gli uccelli in questo periodo dell'anno, ciò accade con una vendetta ancora maggiore in primavera, quando le bacche alcoliche e le mele selvatiche si scongelano. Le temperature fredde concentrano lo zucchero nella frutta, quindi un aumento della temperatura accelera la velocità con cui gli zuccheri si degradano. L'alcol che si forma è più potente di quello che normalmente verrebbe dalle bacche fermentate: pensatelo come vodka invece che birra.

    Per fortuna se gli uccelli sbronzi trovano un posto tranquillo dove dormire gli effetti dell'alcol vanno via via passando e, si spera, non avranno altre conseguenze di salute, come Sharon Stiteler ha spiegato nel 2013 sul suo blog, BirdChick.







    Fonte: www.audubon.org
    Puoi trovare l'articolo originale QUI;
    Traduzione e adattamento a cura dello staff - Rei-ra
    L'adattamento può prevedere alle volte tagli o riscritture di alcuni pezzi
    nel rispetto del senso e del significato delle informazioni contenute.
     
    Top
    .
0 replies since 17/8/2021, 16:08   284 views
  Share  
.
Top
Top