Il gufo più piccolo al mondo

Poco più grandi di una lattina ma predatori determinati

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,132
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous

    Elfo dei cactus o gufo elfo © Photo: Bettina Arrigoni/Flickr CC

    Mentre il crepuscolo si fa più profondo lungo un torrente arido del Texas occidentale, un minuscolo gufo fa capolino da un buco in un sicomoro. È un elfo dei cactus, meglio conosciuto come gufo elfo, la specie di gufo più piccola del mondo.

    Alto meno di 15 cm, piumato di grigio con grandi occhi gialli e macchie bianche sul ventre e cannella sulla faccia, il gufo elfo pesa circa 45 gr, un po' meno di una pallina da golf.

    E malgrado la taglia è un predatore determinato. Volando fuori dalla cavità dell'albero al crepuscolo, il gufo elfo caccia coleotteri, grilli, larve, millepiedi, ragni, oltre a topi e piccoli uccelli. Raramente è stato visto cacciare lucertole o piccoli serpenti.

    Come tutti i gufi, non fanno rumore quando si avvicinano alle loro prede, perché il suono del battito delle loro ali è smorzato da piume che ammorbidiscono i bordi d'attacco delle ali stesse. Le prede più grandi come gli scorpioni, con i pungiglioni accuratamente rimossi, possono finire nascoste nel nido per essere spuntini occasionali.

    I gufi elfi vivono nei boschi e negli habitat di cactus del deserto nel sud-ovest del Texas e nel sud dell'Arizona, anche nel New Mexico. Negli habitat desertici, spesso nidificano nei buchi dei picchi in alti cactus saguaro, grazie a questo non molti predatori riescono a cacciare i loro pulcini garantendo un alto tasso di riuscita della loro unica cova annuale.

    Partono dagli Stati Uniti entro ottobre per le latitudini più calde del Messico, dove gli insetti sono più disponibili in inverno. Ma la primavera arriva presto nel sud-ovest americano e i minuscoli gufi tornano alla fine di febbraio o marzo, pronti per iniziare la stagione riproduttiva.

    È proprio un piccolo ma tenace cacciatore.





    Fonte: www.audubon.org
    Puoi trovare l'articolo originale QUI;
    Traduzione e adattamento a cura dello staff - Rei-ra
    L'adattamento può prevedere alle volte tagli o riscritture di alcuni pezzi
    nel rispetto del senso e del significato delle informazioni contenute.
     
    Top
    .
0 replies since 19/3/2021, 12:00   185 views
  Share  
.
Top
Top