Pappagallo notturno

GEOPSITTACUS OCCIDENTALIS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,132
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    mysteriousau
    © foto https://scx2.b-cdn.net

    NOME: pappagallo notturno o parrocchetto notturno
    NOME SCIENTIFICO: geopsittacus occidentalis
    LUNGHEZZA MEDIA: 23 cm
    PESO: 100-200 g
    QUANTO VIVE: 20 anni
    ORIGINI: Australia
    RUMOROSITÀ: pochissimo rumoroso
    DIMORFISMO SESSUALE: assente
    C.I.T.E.S.: necessario

    .Caratteristiche
    Pappagallo australiano di piccola taglia, molto simile al pezoporus wallicus, o pappagallo terragnolo, dal quale si differenzia unicamente per la taglia ridotta, 23cm contro i 30 dell'altro, tanto che in molte classificazioni il geopsittacus occidentalis viene considerato una sottospecie del genere pezoporus. La colorazione base di questo psittacide è sul verdastro sporco, più scuro sulle zone superiori, più chiaro e rendente al giallastro in quelle inferiori. Il dorso è picchiettato di macchie marroni, giallognole e nerastre. Tale colorazione rende il volatile estremamente mimetico nel proprio habitat desertico. La coda è relativamente corta mentre le ali sono ben sviluppate.

    Dimorfismo sessuale: non è evidente in questa specie.

    .Comportamento
    Si tratta di un pappagallo praticamente sconosciuto, a causa della grande scarsità di avvistamenti e dell'estrema difficoltà nell'avvicinarlo. Per questa ragione, nonostante alcuni ornitologi abbiano in tempi recenti dedicato tempo e risorse al suo studio, le sue abitudini e comportamento non sono praticamente note. Sappiamo con ragionevole certezza soltanto che questo pappagallo, come il pezoporus, tende a vivere prevalentemente a terra, rifugiandosi tra sterpi e cespugli, rassegnandosi a volare solamente quando viene spaventato o quando va in cerca di acqua. Si ipotizza che una delle principali cause della decadenza del numero di questi pappagalli sia dovuta alla recente introduzione in Australia di predatori, come il gatto comune, dai quali l'uccello non ha praticamente possibilità di difendersi.

    .Alimentazione
    Dato l'ambiente semidesertico dove vive, è perfettamente adattato ad una dieta basata su semi di graminacee come la Triodia ed erbe varie.

    .Riproduzione
    Le abitudini riproduttive di questo pappagallo non sono note.




    Fonte: www.pappagallinelmondo.it

    Edited by Rei-ra - 22/2/2021, 17:56
     
    Top
    .
0 replies since 22/2/2021, 17:33   62 views
  Share  
.
Top
Top