Parrocchetto cornuto

EUNYMPHICUS CORNUTUS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,132
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    horned-parakeet
    © foto www.australiangeographic.com.au

    NOME: Parrocchetto cornuto
    NOME SCIENTIFICO: eunymphicus cornutus
    LUNGHEZZA MEDIA: 32 cm
    PESO: 130 g
    QUANTO VIVE: 20 anni
    ORIGINI: nuova caledonia
    QUANTE UOVA DEPONE: 2-3
    TEMPO DI INCUBAZIONE: 21-22 giorni
    ETÀ DI INVOLO: 6 settimane
    RUMOROSITÀ: abbastanza rumoroso
    DIMORFISMO SESSUALE: assente
    C.I.T.E.S.: necessario

    .Caratteristiche
    La colorazione generale del piumaggio di questo bellissimo pappagallo della Nuova Caledonia è verde, più scuro sulla parte dorsale e superiore, più chiaro su quella ventrale ed inferiore. La mascherina facciale è rossa superiormente ed anteriormente e nerastra inferiormente. La caratteristica unica e peculiare di questo psittacide è la presenza di due penne piuttosto lunghe che partono dalla sommità del capo rivolte all'indietro, di colore scuro alla base, poi rosse e terminanti con un piccolo ciuffetto, tanto da assomigliare a due piccole corna e da determinare pertanto il buffo nome comune: parrocchetto cornuto. La nuca è gialla. Le copritrici alari sono verde scuro, le remiganti nere con vessillo esterno blu elettrico con sfumature violacee, il sottoala interamente blu, la coda verde con bellissime sfumature azzurre sui bordo esterno. Il becco e le zampe sono grigie, l'iride è arancione.

    Questa specie presenta due sottospecie:
    E.c. cornutus, la specie di riferimento, con maschera facciale nera, fronte rossa, zona auricolare e occipite giallo intenso.
    E.c. uvaeensis, con la fonte e la maschera facciale verde scuro, la zona addominale giallastra.

    Dimorfismo sessuale: non è presenta alcuna differenza tra i sessi.

    .Comportamento
    Questo pappagallo ha un carattere socievole ed allegro, seppur dominato da una certa timidezza generale. Vive in coppia o in piccoli gruppi. Si tratta di un eccellente e veloce volatore, molto aerodinamico nelle forme. La specie di riferimento conta ancora diverse migliaia di esemplari riproduttori in natura. Invece la sottospecie uvaeensis è in gravissimo rischio di estinzione, contando meno di cento esemplari ancora esistenti. Tra le iniziative più significative di conservazione di questa specie di pappagalli vi sono l'istituzione della Riserva Speciale de Faune et de Flore de la Nodela e gli studi e l'assistenza promossi dalla Loro Parque Fundación. In cattività è un pappagallo piuttosto raro ma comunque apprezzabile per il suo carattere curioso e la sua intelligenza.

    .Alimentazione
    Il parrocchetto cornuto si nutre prevalentemente di frutta matura: la papaia è il suo frutto preferito in assoluto, ma saccheggia con impegno gli alberi di mango, di fichi selvatici e di noci. Scende pure a terra per trovare semi ed erbe.

    .Riproduzione
    Sembra che questo pappagallo non si riproduca molto facilmente in cattività, e solamente se ospitato in grandi voliere. Depone normalmente due o tre uova, nidificando talvolta nel terreno, ma pure negli anfratti rocciosi e ovviamente nelle cavità degli alberi. Il periodo riproduttivo va da settembre a marzo, la cova dura circa 21-22 giorni ed i piccoli si involano verso il mese e mezzo di vita.




    Fonte: www.pappagallinelmondo.it

    Edited by Rei-ra - 22/2/2021, 17:53
     
    Top
    .
0 replies since 22/2/2021, 17:16   61 views
  Share  
.
Top
Top