Conuro testa nera

ARATINGA NENDAY

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,132
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    nanday-conuro
    © foto www.pappagallinelmondo.it

    NOME: conuro testa nera o conuro nanday
    NOME SCIENTIFICO: aratinga nenday
    LUNGHEZZA MEDIA: 30-35 cm
    PESO: 140 g
    QUANTO VIVE: 20 anni
    ORIGINI: sudamerica
    QUANTE UOVA DEPONE: 3-4
    TEMPO DI INCUBAZIONE: 25-26 giorni
    ETÀ DI INVOLO: 8 settimane
    RUMOROSITÀ: molto rumoroso
    DIMORFISMO SESSUALE: assente
    C.I.T.E.S.: necessario

    .Caratteristiche
    È un pappagallo sudamericano con livrea verde, caratterizzato da una vistosa maschera facciale nera che si estende fino all'occhio. E' lungo una trentina di centimetri compresa la lunga ed affusolata coda e pesa circa 150 grammi. Il becco è nero, sul petto sono presenti sfumature cobalto, le piume sopra le zampe rosse, il groppone giallo sporco, le penne remiganti e timoniere blu.

    Dimorfismo sessuale: non presente in maniera significativa in questa specie.

    .Comportamento
    Questo pappagallo è un ottimo animale da compagnia, è assai facile da allevare in cattività grazie al suo carattere socievole e alla sua disponibilità a riprodursi, purchè abbia a disposizione un certo spazio per muoversi. Non è un uccello da gabbia ma necessita di spaziose voliere dove potersi muovere. Bisogna inoltre tenere presente che si tratta di uno psittacide molto allegro, chiassoso e rumoroso, oltre che assolutamente distruttivo nei riguardi di qualsiasi struttura non in grado di resistere al suo robusto becco. E' comunque un pappagallo estremamente simpatico ed intelligente, con il quale è possibile ottenere sorprendenti risultati addestrandolo con perizia. Ha inoltre la curiosissima abitudine di addormentarsi spesso sdraiato sulla schiena e con le zampe all'aria.

    .Alimentazione
    In natura il conuro nanday si nutre di semi di erbe invasive come il Cenchrus, il Croton e di alberi come la Triplaris americana. E' molto ghiotto del nettare dei fiori, in particolare della Tabebuia aurea, della Crataeva tapia e dell'Inga vera. Lo si è osservato spesso cercare semi di sorgo e di orzo non digeriti tra le feci del bestiame. Tra la frutta predilige la Cecropia, le banane, le piccole prugne della palma Copernicia e le bacche globose della pianta sempreverde Ocotea. In cattività questo psittacide può essere nutrito con un misto di sementi per pappagalli di media/grande taglia come le amazzoni, con legumi bolliti, oltre macedonia di frutta (fichi in particolare) e verdura a foglia verde in abbondanza. E' molto ghiotto di semi di girasole e di noccioline che sguscia con abilità, entrambi da elargire con moderazione a causa dell'elevato tenore di lipidi e preferibilmente durante la stagione fredda.

    .Riproduzione
    Raggiunge la maturità sessuale intorno all'anno di vita e nidifica nel mese di novembre insediandosi nelle cavità degli alberi. La femmina depone solitamente 3-4 uova a giorni alterni, ed il periodo di cova dura 25 o 26 giorni. I piccoli si involano ad otto settimane. In cattività è possibile fornirgli per la riproduzione un nido in legno a cassetta verticale piuttosto spazioso (60x60 x75h).


    Fonte: www.pappagallinelmondo.it
     
    Top
    .
0 replies since 25/1/2021, 16:52   440 views
  Share  
.
Top
Top