Conuro piumedorate

LEPTOSITTACA BRANICKII

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,132
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous

    © foto https://i2.wp.com/birdscolombia.com

    NOME: conuro piumedorate o parrocchetto piumedorate o conuro dai ciuffi dorati
    NOME SCIENTIFICO: leptosittaca branickii
    LUNGHEZZA MEDIA: 35 cm
    PESO: 115-170 g
    QUANTO VIVE: 25 anni
    ORIGINI: sudamerica
    QUANTE UOVA DEPONE: 4-5
    RUMOROSITÀ: abbastanza rumoroso
    DIMORFISMO SESSUALE: assente
    C.I.T.E.S.: necessario

    .Caratteristiche
    Il piumaggio di questo conuro è fondamentalmente verde chiaro. Frontalmente, dalla cera fino alla regione occipitale, presenta una banda giallo arancione dai contorni netti, che si estende in ciuffi di un giallo intenso dorato dietro alla regione perioculare. L'anello perioftalmico è bianco. La zona del basso petto e dell'addome superiore presenta una singolare picchiettatura rosso-arancio. Il sottoala e il sottocoda sono caratterizzate da una tonalità rossiccia. L'iride è arancione, il becco e le zampe di una tonalità grigio chiara.

    Dimorfismo sessuale: non presente in questa specie.

    .Comportamento
    Come tutti i conuri è un uccello abbastanza rumoroso. Questo pappagallo ama vivere in piccoli stormi nelle foreste temperate delle Ande generalmente tra i 2000 ed i 3200 metri di altitudine, spingendosi talvolta fino a 1400/1500 metri. Di abitudini prettamente arboricole, ama molto le boscaglie di Melastomataceae e Cunoniaceae . Alcune popolazioni sono nomadi, probabilmente seguendo la maturazione dei coni di Podocarpus di cui è estremamente ghiotto. La popolazione attuale di questo psittacide si aggira tra i 5000 ed i 7000 individui, la specie è comunque gravemente minacciata dalla selvaggia deforestazione in atto nel suo areale. In cattività è praticamente sconosciuto. L'unica opportunità pratica di poterlo osservare in natura è quella di visitare il Parco nazionale del Purace in Colombia, il Parco Nazionale Podocarpus in Ecuador e il Parco Nazionale Rio Abiseo in Perù.

    .Alimentazione
    Questo pappagallo presenta una vera e propria dipendenza dai semi di una particolare conifera presente sulle Ande, il Podocarpus oleifolius. Questo albero produce dei coni che contengono un seme apicale ed una struttura a scaglie simili a bacche carnose color rosso porpora di cui il conuro è ghiotto. Ama molto anche i coni del Prumnopitysi ed i semi della Brunellia goudoti. Adora inoltre saccheggiare le coltivazioni di mais e i fichi. Durante i pasti questi pappagalli sono soliti comunicare tra loro producendo note dolci e flautate.
    In cattività è possibile nutrire questo pappagallo con una miscela di semi per amazzoni, moderata quantità di legumi, pinoli e frutti di conifere, macedonia di frutta (importanti i fichi) e di verdura a foglia verde.

    .Riproduzione
    Questo conuro ama nidificare sugli alberi morti di Ceroxylon, le palme da cera, a parecchia altezza dal suolo. La femmina depone 4 o 5 uova. Non si conoscono tuttavia molti dettagli sulla riproduzione di questa specie.




    Fonte: www.pappagallinelmondo.it
     
    Top
    .
0 replies since 25/1/2021, 16:40   48 views
  Share  
.
Top
Top