I bisognini degli uccelli, dannosi o utili?

Certo possono rovinare la vernice delle auto ma la verità è che il mondo ne ha bisogno!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,132
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous

    Piccione selvatico © Photo: Grey Carnation/iStock

    Nella gerarchia degli escrementi di animali, le feci degli uccelli sono materia suprema. E mentre la maggior parte degli escrementi viene lasciata sepolta sotto l'erba o schiacciata sui marciapiedi, i bisogni degli uccelli atterrano un po dappertutto, compresi i cofani e i finestrini delle nostre auto, magari appena lavate.

    Le feci degli uccelli iniziano il loro viaggio nella cloaca - il contenitore degli orifizi - dove invece dell'urina, i rifiuti azotati vengono escretati sotto forma di acido biancastro e vengono espulsi contemporaneamente insieme alle feci, schizzando come una sostanza appiccicosa e schiumosa.

    Il volume degli escrementi dipende generalmente dalle dimensioni dell'uccello, ma le forme variabili sono tutte fisiche. La maggior parte dei bisogni degli uccelli ha la classica componente, una goccia pesante con una leggera coda. Altre forme familiari includono una spirale, o ancora un sigillo di cera e cosi via.

    Come collettivo i bisognini potrebbero realmente somigliare ai dipinti di Pollock, ma il collage non è un'opera d'arte da molti milioni di dollari: l'acido urico presente in essi può effettivamente corrodere la verniciatura delle auto.

    Potrebbe sorprenderti sapere che ci siano dati reali su quali auto vengono maggiormente ricoperte di escrementi. Uno studio della società automobilistica britannica Halfords ha registrato la frequenza delle espletazioni aviarie e ha scoperto che le auto rosse hanno ricevuto il maggior numero di feci, al 18%, seguite dalle auto blu al 14% e nere all'11%. Le auto bianche, grigie e verdi hanno ricevuto solo un'attenzione minima. Gli uccelli, ovviamente, non sono stati intervistati, quindi non si ha una spiegazione scientifica certa del perché il rosso sia così popolare.

    Tuttavia, ci sono alcune teorie certificabili. Gli uccelli possono vedere il rosso come pericolo o come segno di qualcosa di estremamente delizioso.

    Non tutti sono d'accordo con lo studio, due cose sembrano realmente determinare il modo degli uccelli di scegliere dove fare i propri bisogni, la prima è se un uccello vede il suo riflesso nello specchietto laterale dell'auto, quindi penserà di sia un rivale e deve difendere il territorio spargendo quanti più escrementi. La seconda è se l'auto è più vicina ad un nido, a una mangiatoia o a un punto di sosta, è quindi più probabile che sia usata come bagno trovandosi a portata.

    Difatti parcheggiare sotto alberi, cavi telefonici, pali della luce o sotti casette per gli uccelli porterà chiaramente a un aumento degli escrementi.

    Se sei abbastanza fortunato da trovare un bisognino fresco pulirlo non e' difficile, basta un po di acqua o un comune prodotto per la pulizia e un panno in microfibra. Molto utili sicuramente sono prodotti speciali che neutralizzano l'acidità degli escrementi.

    Se invece le feci sono ormai ben secche si consiglia di lasciare un panno imbevuto di detergente per auto sulla macchia per circa 10 minuti e poi strofinare delicatamente. Dopo si può levigare la vernice usando una barra di argilla, un lucido o una spazzola morbida.

    Ma a parte tutto questo, che può forse infastidire ma non è una tragedia, le feci degli uccelli non sono poi così male.
    Diffondono semi in luoghi che possono aver bisogno di nuova vegetazione, aiutando anche il ciclo riproduttivo delle piante utili per smorzare il cambiamento climatico. Sono quindi coltivatori ecologici di prima classe per il bene del nostro pianeta.




    Fonte: www.audubon.org
    Puoi trovare l'articolo originale QUI;
    Traduzione e adattamento a cura dello staff - Rei-ra
    L'adattamento può prevedere alle volte tagli o riscritture di alcuni pezzi
    nel rispetto del senso e del significato delle informazioni contenute.
     
    Top
    .
0 replies since 21/1/2021, 13:33   53 views
  Share  
.
Top
Top