Kakariki verde

CYANORAMPHUS UNICOLOR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    1200px-Antipodes_Island_Parakeet
    © foto https://upload.wikimedia.org

    NOME: kakariki verde o parrocchetto delle Antipodi
    NOME SCIENTIFICO: cyanoramphus unicolor
    LUNGHEZZA MEDIA: 30-35 cm
    PESO: 130 g
    QUANTO VIVE: 10 anni
    ORIGINI: isole Antipodi
    QUANTE UOVA DEPONE: 3
    TEMPO DI INCUBAZIONE: 30 giorni
    ETÀ DI INVOLO: 6 settimane
    RUMOROSITÀ: poco rumoroso
    DIMORFISMO SESSUALE: assente
    C.I.T.E.S.: necessario

    .Caratteristiche
    Detto anche "kakariki degli antipodi" per la sua particolare collocazione geografica, questo pappagallo è il più dimensionato tra i kakariki grazie alla sua taglia di 30 centimetri. La colorazione è completamente verde, senza sfumature di altri colori.

    Dimorfismo sessuale: non è apprezzabile in questa specie.

    .Comportamento
    Questo pappagallo vive nell'ambiente sub-antartico piuttosto inospitale della principale isola dell'arcipelago degli Antipodi, godendo dell'unico ma non trascurabile vantaggio della totale assenza di insediamenti umani che ne mettano in pericolo la sopravvivenza. Attualmente sbarcare sull'isola è espressamente vietato e per farlo è necessario essere muniti di un permesso delle autorità, essendo stata essa costituita riserva naturale gestita dal Dipartimento della Conservazione della Nuova Zelanda.
    L'isola è particolarmente spoglia di alberi e la vegetazione è composta per lo più da erba e bassa macchia, pertanto il kakariki verde si è evoluto assumendo abitudini prettamente terricole. Divide il proprio ambiente con il kakariki a fronte rossa che è anch'esso presente sull'isola. I parrocchetti presenti su questo arcipelago non mostrano molta paura degli esseri umani, al contrario ne sono molto incuriositi grazie alla loro indole docile e socievole ed alla loro curiosità. Risulta piuttosto agevole avvicinarli fino ad un paio di metri mentre mangiano.

    .Alimentazione
    L'alimentazione di questo parrocchetto è basata in gran parte sul consumo di Poa litorosa, Poa foliosa, e diverse varietà di Carex, tutte queste erbe cespugliose che crescono in ciuffi ispidi, caratteristiche proprio delle isole subantartiche della Nuova Zelanda e l'Australia. Si nutre anche di foglie, germogli e semi. La dieta è occasionalmente integrata dalla carne dalle carcasse di gabbiani e pinguini morti, e perfino di piccoli topolini che vivono su queste isole.
    In cattività questo pappagallo va nutrito con miscela di semi per parrocchetti, pastoncino per insettivori, legumi cotti e germinati, macedonia di frutta e verdure (in prevalenza a foglia verde). E' opportuno fornire anche fiori ricchi di nettare.

    .Riproduzione
    Data l'assenza di alberi il kakariki verde nidifica tra novembre e gennaio all'interno di gallerie profonde fino ad un metro, che scava nel terreno e nella torba con il becco e le zampe. La femmina depone normalmente tre uova che vengono covate per un mese circa. I piccoli fuoriescono dal nido verso le sei settimane di vita.



    Fonte: www.pappagallinelmondo.it
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2020, 18:38   66 views
  Share  
.
Top