Guaiabero

BOLBOPSITTACUS LUNULATUS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    144751434.ckttw4hU
    © foto https://a4.pbase.com

    NOME: guaiabero
    NOME SCIENTIFICO: bolbopsittacus lunulatus
    LUNGHEZZA MEDIA: 15 cm
    PESO: 62-77 g
    QUANTO VIVE: anni
    ORIGINI: Filippine
    RUMOROSITÀ: poco rumoroso
    DIMORFISMO SESSUALE: evidente
    C.I.T.E.S.: necessario

    .Caratteristiche
    Questo piccolo pappagallino dalla taglia ridotta (15cm) viene comunemente detto "guaiabero" a causa delle sue abitudini alimentari: infatti questo psittacide è assolutamente ghiotto di un frutto tropicale diffuso nel suo areale (le isole Filippine), la guava, al plurale guaiave, abbastanza simile al limone. L'aspetto, la forma e le proporzioni del guaiabero lo collocano idealmente a metà strada tra l'agapornis ed il loricolo. L'aspetto è tozzo e robusto ed in realtà la sua lunghezza totale di quindici centimetri inganna sulle reali dimensioni del volatile, a causa della cortissima coda, che risulta completamente ricoperta dalle lunghe remiganti primarie quando l'uccello è posato, tanto da sembrare assente. La testa appare molto sviluppata in proporzione al corpo, il becco è grosso e molto robusto. La colorazione base del piumaggio è verde, tendente al giallastro nelle parti inferiori del corpo. La maschera facciale è azzurra, così come il collo e le remiganti primarie. Il groppone è giallo-verde. Il becco e le zampe sono grigie.

    Esistono quattro sottospecie di questo pappagallino:
    B.l. lanulatus, la specie di riferimento;
    B.l. intermedius, di colorazione più scura con un collare blu intenso e sfumature violacee sulla mascherina facciale ;
    B.l. callainipictus, con colorazione inferiore giallastra più diffusa;
    B.l. mindanensis, dalle guance più verdi;

    Dimorfismo sessuale: il maschio ha la mascherina facciale azzurra ed un collarino pure azzurro mentre la femmina ha la maschera facciale verde ed il collarino è giallo con macchie nere.

    .Comportamento
    Vive in coppia o in piccoli gruppi di massimo 20 individui. Quando si posa in mezzo al fogliame questo volatile è praticamente invisibile grazie alla perfetta mimetizzazione offerta dal suo piumaggio. In cattività questo pappagallo è praticamente sconosciuto: tende infatti a mal sopportare la vita in voliera, per non parlare proprio di quella in gabbia, che gli crea uno stato di stress continuo. Inoltre appare assai sensibile alle infezioni e la mortalità, specialmente dei pulli, appare elevatissima in cattività.

    .Alimentazione
    Dalle abitudini prettamente arboricole e si nutre principalmente della frutta matura a disposizione nel proprio habitat: è estremamente ghiotto di guaiave, frutto da cui prende il nome, ma anche di fichi selvatici, manghi e bacche.

    .Riproduzione
    Delle abitudini riproduttive di questo pappagallino purtroppo si ignora quasi tutto. E' stato osservato in diverse occasioni nidificare dentro termitai.



    Fonte: www.pappagallinelmondo.it
     
    Top
    .
0 replies since 3/12/2020, 17:22   22 views
  Share  
.
Top