Il falco pescatore evoluto per essere degno del suo nome

Dopo decine di milioni di anni è cambiato poco da quando si è discostato da altri rapaci

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,132
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    _108025490_3651
    © https://ichef.bbci.co.uk

    Ad un occhio inesperto il falco pescatore sembra proprio come un uccello rapace dovrebbe essere. Grossi artigli, becco adunco, vividi occhi gialli. Ma ha anche alcune caratteristiche che lo rendono davvero unico tra i rapaci. Soprattutto quando si tratta di pescare il pesce.

    In comune con la maggior parte dei rapaci ha quattro dita lunghe: tre davanti e una dietro. Quando l'uccello raggiunge un pesce, la punta anteriore esterna ruota verso la parte posteriore, dandogli due artigli afferranti davanti e dietro. E quelle dita sono rivestite con punte corte e rigide per una presa extra. Le narici del falco pescatore si chiudono ermeticamente quando colpisce la superficie dell'acqua, poi, mentre sale, si scrolla per togliersela di dosso facilmente grazie alle sue piume oleose. In effetti, è l'unico rapace che ha questo piumaggio oleoso. Anche le sue ali lunghe, sottili e arcuate lo aiutano a liberarsi dall'acqua, mentre prende il volo con la testa del pesce rivolta in avanti, la posizione più aerodinamicamente efficiente.

    Questo falco pescatore che vediamo oggi - solo una specie in tutto il mondo - è cambiato poco da decine di milioni di anni fa, quando i suoi antenati divergevano su una traccia evolutiva unica, distinta da aquile e falchi. Il che suggerisce che in questo periodo è rimasto particolarmente adattato al suo ambiente.



    Fonte: www.audubon.org
    Puoi trovare l'articolo originale QUI;
    Traduzione e adattamento a cura dello staff - Rei-ra
    L'adattamento può prevedere alle volte tagli o riscritture di alcuni pezzi
    nel rispetto del senso e del significato delle informazioni contenute.
     
    Top
    .
0 replies since 25/11/2020, 10:30   54 views
  Share  
.
Top
Top