Come curare il giardino o l'orto senza uso di pesticidi

Alcuni consigli per il controllo biologico dei parassiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    warm-grasses-header
    © foto www.pennington.com

    Come tutti noi penso sappiamo uno dei problemi più grandi che hanno portato il pianeta terra ad ammalarsi e molti animali a rischio estinzione è l'uso smisurato e senza controllo i pesticidi e prodotti chimici per l'agricoltura.

    Noi nel nostro piccolo possiamo fare una grande differenza e possiamo farla semplicemente rendendo i nostri giardini, orti o spazi esterni, liberi da sostanze nocive non solo per l'ambiente e gli animali, ma anche per noi stessi!

    In questo articolo voglio illustrarvi alcuni dei metodi naturali e sicuri per combattere alcuni dei principali visitatori sgraditi di giardini e orti.


    2cgyagw
    © immagine KEITH WARD
    ~ Le lumache risultano il parassita più fastidioso nei giardini domestici, che danno problemi anno dopo anno. La raccolta manuale è stata valutata come la miglior misura di controllo, seguita da esche di fosfato di ferro e farina fossile.
    Ma un facile rimedio casalingo che ha ricevuto un ampio sostegno sono le trappole alla birra. Sembra infatti che le lumache adorino la birra e se ne si versa una piccola quantità in una ciotola in parte interrata loro ne saranno irrimediabilmente attratte cadendoci dentro.
    Meglio ancora ci si può affidare a predatori naturali, come polli, anatre o ricci, sembrano essere il modo più affidabile per ottenere il controllo a lungo termine delle lumache da giardino, così come diversi tipi di coleotteri, lombrichi e molti altri parassiti.
    Secondo quanto riferito, le anatre sono acutizzatrici di lumache, sia che le lasci lavorare in giardino in primavera e in autunno, sia che ne arruoli un paio per servire come assistenti personali di controllo dei parassiti per tutta la stagione.


    2cgyagw
    © immagine KEITH WARD
    ~ Gli insetti della zucca o meglio i coreidi sono grandi sabotatori di zucche e nemmeno le anatre riescono a risolvere il problema. La maggior parte dei giardinieri ha riferito di utilizzare la raccolta manuale come difesa principale, oltre a ripulire le piante infestate alla fine della stagione per interrompere il ciclo di vita degli insetti, ma non tutti trovano il metodo sufficientemente utile.
    Alcuni hanno provato come sistema alternativo spruzzare del neem (che ricordo è una pianta molto usata in erboristeria) su grappoli di uova e insetti giovani, con ottimi risultati.
    Altri hanno condiviso questo suggerimento: nella fresca mattinata, posiziona scatole tipo quelle per pizza aperte sotto le piante di zucca. Spingi le piante e lascia che gli insetti adulti e giovani cadano nelle scatole, quindi fai scorrere i tuoi prigionieri dalle scatole in un secchio di acqua saponosa.


    2cgyagw
    © immagine KEITH WARD
    ~ Gli afidi sono un altro grande problema per la metà dei giardinieri, ma ci sono varie tecniche di controllo piuttosto utili. Gli interventi attivi, compresa la potatura delle parti di piante colpite e l'applicazione di sapone insetticida bio, sono stati segnalati efficaci, ma lo erano anche metodi più passivi, come attirare insetti benefici piantando fiori ed erbe. Diversi operatori hanno notato la capacità del dolce alisso e di altri fiori di attirare i sirfidi, che mangiano gli afidi. Altri hanno commentato l'importanza di avere alcuni afidi in giro per servire da cibo per coccinelle, sirfidi e altri noti insetti utili.





    2cgyagw
    © immagine KEITH WARD
    ~ I vermi dei broccoli ovvero un tipo di lepidotteri le cui larve sono particolarmente ghiotte di broccoli e simili. Se vedi queste piccole farfalle bianche nel tuo giardino, agisci prima che depongano le uova. Due pesticidi biologici ampiamente accettati sono il Bt ( Bacillus thuringiensis ) e spinosad, che hanno ricevuto valutazioni di efficacia notevolmente elevate.
    Diverse persone hanno affermato di affidarsi alle vespe cartonaie per controllare i vermi del cavolo. Per attirare le vespe posizionate casette per gli uccelli senza fondo nel giardino per fornire siti in cui possono nidificare. Certo il sistema non è adatto a chi ha piccoli spazi aperti e si ritroverebbe troppo a stretto contatto con le vespe.





    2cgyagw
    © immagine KEITH WARD
    5. I trivellatori della vite di zucca, falene diurne, causano molti problemi. I metodi di controllo segnalati migliori sono la rotazione delle colture e la coltivazione di varietà resistenti di Cucurbita, che include alcune varietà di zucca.
    Altra tattica utile è aspettare la fine della stagione di deposizione delle uova del piralide.








    2cgyagw
    © immagine KEITH WARD
    ~ I coleotteri giapponesi non pongono problemi in climi estremamente caldi o freddi, ma alcuni coltivano raccolti di lamponi o altri frutti per tenerli lontani da altre piante.
    Numerose persone hanno affermato che le galline hanno posto fine ai loro problemi con i coleotteri giapponesi, anche con faraone e anatre, che hanno liberato le aree anche dalle larve.
    Anche gli uccelli selvatici mangiatori di insetti possono essere utili, quindi sarebbe bene lasciarli fare, o procurare loro dei nidi per assicurarne la presenza.





    2cgyagw
    © immagine KEITH WARD
    7. Gli sfingidi del pomodoro sono stati motivo di preoccupazione per molti. Bt e raccolta manuale sono i metodi di controllo preferiti, probabilmente perché questi insetti sono grandi, facili da individuare e producono una traccia rivelatrice della loro presenza. Alcuni consigliano le zinnie e la borragine come buone piante da compagnia per ridurre i problemi con questi parassiti.







    2cgyagw
    © immagine KEITH WARD
    ~ I lombrichi sono una problematica abbastanza comune, molti trovano efficace l'utilizzo di collari rigidi (realizzati con bicchieri di plastica o rotoli di carta velina) per proteggere le giovani piantine dai loro danni.
    Altra pratica comune è lavorare la superficie del terreno una o due volte prima di piantare e sperare che i pettirossi e altri uccelli mangiatori di insetti si precipitino a raccogliere i succosi lombrichi.
    Le piantine grandi e robuste sono naturalmente resistenti ai lombrichi, quindi molti hanno affermato di aver disposto le piantine un po' tardi per evitare danni.







    2cgyagw
    © immagine KEITH WARD
    ~ Le cavallette sono un problema che può peggiorare. Sembra che l'aumento delle precipitazioni in alcuni periodi può innescare un'esplosione nelle popolazioni di questi insetti. Galline e faraone danno un buon controllo divorandole una dietro l'altra.









    2cgyagw
    © immagine KEITH WARD
    ~ Gli scarafaggi dei cetrioli non sarebbero così cattivi se non trasmettessero un letale avvizzimento batterico a cetrioli e meloni.
    Neem, raccolta manuale e una buona pulizia del giardino (rimozione di tutti i detriti vegetali) sono state tutte classificate come misure di controllo efficaci e ancora una volta il pollame ha ricevuto molte menzioni d'onore. Le coperture delle file hanno guadagnato un uso più diffuso per il controllo dei coleotteri del cetriolo rispetto a qualsiasi altro parassita.





    2cgyagw
    © immagine KEITH WARD
    ~ I vermi dell'orecchio del mais ovvero l'Helicoverpa zea, sono stati classificati come parassiti abbastanza gravi, molti trovano efficaci l'uso di trappole con lattine di olio di colza. Altri hanno riferito di aver utilizzato una soluzione standard di Bt allo stesso modo, e diversi esperti hanno sottolineato il valore di scegliere varietà di mais con le punte strette.











    2cgyagw
    © immagine KEITH WARD
    12. I problemi degli aleurodi o mosche bianche non sono da sottovalutare. Il sapone insetticida sembra la soluzione più efficace, sebbene alcune ricerche hanno scoperto che l'uso ripetuto di sapone o spray detergenti può ridurre le rese delle piante.












    Controllo dei parassiti ad ampio raggio
    Oltre a lavorare per migliorare il tuo suolo e quindi coltivare piante più sane e più resistenti ai parassiti, molti altri approcci basati sul buon senso possono essere:
    - piantare un po più di quanto puoi usare per non avere troppe perdite;
    - preparare il terreno per insetti utili;
    - equilibrare insetti buoni e quelli cattivi "devono mangiare entrambi".
    - ricorrere all’impiego di piante utili come crescione, cerfoglio, senape, peperoncino, aglio: tutte erbe e ortaggi dalle caratteristiche repellenti per gli ospiti poco graditi.

    Trovare le piante giuste, studiarne le proprietà e sperimentarne gli effetti sul campo potrebbe rivelarsi, oltre che estremamente utile, anche molto interessante e divertente. D’altro canto, se l’occhio vuole la sua parte, almeno fra i confini domestici è soprattutto la sicurezza a invocare la giusta attenzione e a pretendere le giuste scelte: il più possibile naturali e rispettose di ambiente e salute.

    - attirare ospiti alati.

    Gli uccelli selvatici sono di grande aiuto per i giardini e tutti dovrebbero essere incoraggiati a fornire loro sia l'habitat di nidificazione che le stazioni di alimentazione. Il passero domestico è anche un grande vantaggio per i giardini, quindi i giardinieri urbani farebbero bene a mettere fuori le mangiatoie anche se questo è l'unico uccello che attirano.


    Il valore dei benefici di metodi naturali
    Otto persone su dieci hanno riscontrato che combattere i parassiti con metodi naturali non solo funziona bene ma rende anche meglio sulla qualità delle piante che si coltivano. Inoltre si fa del bene non solo all'ambiente ma anche a noi stessi evitando di entrare in contatto o contaminare ciò che si mangia con prodotti chimici sicuramente non salutari.


    Citiamo in breve altri metodi naturali per altri parassiti problematici:

    . verme dell'esercito: Bt ( Bacillus thuringiens ), raccolta a mano, copertura di fila

    . criocera dell'asparago o scarabeo degli asparagi: predazione del pollame, neem, raccolta manuale

    . meloidi: predazione del pollame, neem, raccolta manuale

    . mosca del cavolo: rotazione delle colture, nematodi benefici, farina fossile

    . mosca della carota: rotazione delle colture, nematodi benefici, farina fossile

    . scarabeo del cetriolo: predazione del pollame, neem, raccolta manuale

    . scarabeo delle pulci: sapone insetticida, spray all'aglio e pepe, coperture per file

    . cimice arlecchino: raccolta manuale, buona igiene del giardino, neem

    . mosca della cipolla: rotazione delle colture, nematodi benefici, farina fossile

    . cimice: raccolta a mano, buona igiene del giardino, neem





    Fonte materiale di approfondimento: www.motherearthnews.com
    Adattamento e redazione a cura di Rei-ra
     
    Top
    .
0 replies since 12/11/2020, 18:02   29 views
  Share  
.
Top