Come gli avvoltoi possono mangiare carne marcia senza ammalarsi

In qualità di spazzini della natura, questi uccelli hanno sviluppato adattamenti per consumare le carogne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,132
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous

    Urubù dalla testa nera © Photo: Cris Hamilton

    Gli avvoltoi, volteggiando silenziosamente sopra la terra su larghe ali nere, hanno bisogno di poche presentazioni. Li conosciamo come l'equipaggio dei pulitori della natura, che mangia animali morti e in decomposizione. Con una gamma unica di adattamenti significa che possono banchettare con ciò che è vietato per molti altri organismi.

    Quando gli avvoltoi fanno un pasto di carogne, i batteri hanno già iniziato il processo di decomposizione della carcassa. Questo rilascia sostanze chimiche che sono tossiche per la maggior parte delle creature, ma non per l'avvoltoio. Come noi, hanno batteri sulla pelle, sul viso e nell'intestino. Ma i loro sono pesanti: Fusobatteri carnivori e Clostridi altamente tossici, per citarne solo due.

    Una volta che la carne morta viene ingerita, gli acidi immensamente potenti nell'intestino degli avvoltoi iniziano a digerire la carne così a fondo da distruggere persino il DNA della preda. Ma questo sistema digerente dinamico distrugge solo alcuni microbi tossici. Ne filtra gli altri e li concentra nell'intestino. Gli avvoltoi non solo tollerano questa micidiale miscela batterica, ma sembrano metterla all'opera, estraendo sostanze nutritive dal cibo. In altre parole, usano i batteri del cibo che mangiano per aiutarli a digerire il.. cibo che mangiano.



    Fonte: www.audubon.org
    Puoi trovare l'articolo originale QUI;
    Traduzione e adattamento a cura dello staff - Rei-ra
    L'adattamento può prevedere alle volte tagli o riscritture di alcuni pezzi
    nel rispetto del senso e del significato delle informazioni contenute.
     
    Top
    .
0 replies since 12/11/2020, 11:42   123 views
  Share  
.
Top
Top