Fotografia da giardino

Quando il giardino è anche una riserva naturale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,132
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    web_2017-07-31-p9850706-tara-tanaka_0
    Tara Tanaka © Photo: Tara Tanaka

    Tara Tanaka e suo marito si sono innamorati della palude a ridosso del loro cortile, così l'hanno comprata e ora lei documenta la sua fauna selvatica.

    Ogni estate, Tara Tanaka prende nota di dove le anatre sposa e le dendrocigne pancianera depongono le uova. Osserva l'attività di nidificazione, e circa 30 giorni dopo inizia la sua attesa per il momento culminante. Uno per uno, ogni soffice anatroccolo si appollaia all'ingresso della cavità di nidificazione. I più audaci saltano subito, mentre altri sembrano riflettere sulle loro probabilità prima di tuffarsi nell'acqua o nel terreno carico di foglie sottostante.

    È una delle scene preferite di Tanaka da filmare e non deve andare lontano per catturarla. Il suo cortile ora infatti è una palude di cipressi di 18 ettari nell'entroterra della Florida. La proprietà l'ha ispirata sia a prendere in mano una macchina fotografica che a trovare un modo per garantire che l'habitat fosse protetto anche dopo la sua vita. Lei e suo marito hanno vissuto ai margini della palude per 14 anni quando poi hanno deciso di acquistarla e gestirla come rifugio per la fauna selvatica.

    Tanaka spera che altri seguano il loro esempio. "Penso che se i proprietari privati ​​non proteggeranno la loro terra, potrebbe non esserci più l'habitat per la fauna selvatica, in particolare nelle zone umide", dice. Oggi la proprietà è protetta da asservimento alla conservazione, quindi non potrà mai essere sviluppata senza un'ordinanza del tribunale. E non è possibile in ogni situazione; un'asservimento richiede che i terreni abbiano un reale valore di conservazione.

    La palude di Tanaka ospita una colonia di circa 275 nidi di Anatre sposa, lungo quelli di Aninga comune, conosciuti anche come uccello serpente, e dell'Airone bianco maggiore, occasionale la Spatola rosata e l'Airone azzurro maggiore.

    Anche il marito di Tanaka è pronto a prendersi cura dell'habitat: è un naturalista in pensione del parco statale.

    web_2015-07-08-p7700726-tara-tanaka
    Dendrocigna pancianera o dendrocigna beccorosso © Photo: Tara Tanaka

    Più o meno nello stesso periodo in cui hanno acquistato la terra, Tanaka si è ritirata da tre decenni di informatica. Mentre trascorreva più tempo a casa, vedeva sempre di più la bellezza della palude. Prima ha cercato di convincere i fotografi a fermarsi, poi, dopo aver scoperto la digiscopia (in inglese digiscoping), tecnica fotografica che consente di realizzare foto di soggetti a grande distanza utilizzando una macchina fotografica digitale e un cannocchiale, ha deciso di diventarlo lei stessa.
    Ora, la palude è lo sfondo per la maggior parte delle sue fotografie e videografie.

    Tutto quel tempo trascorso osservando da vicino la natura aiuta anche la coppia a gestire la palude. "Quando vediamo il tipo di cose che piacciono agli uccelli e alla fauna selvatica, cerchiamo di farne di più, qualunque cosa sia", dice Tanaka. Ad esempio, quando ripuliscono la vegetazione che affolla la palude, fanno attenzione a lasciare una piccola isola di materiale vegetale dove hanno visto un alligatore crogiolarsi. I tre alligatori nella palude sono una parte cruciale della sua ecologia, dice Tanaka; cacciano i procioni e i serpenti che altrimenti mangerebbero le uova della colonia.

    web_p1060113-2013-03-06-tara-tanaka
    Maschio adulto di Smergo dal ciuffo © Photo: Tara Tanaka

    La coppia si rivolge anche alle anatre che Tanaka ama guardare impennare, così come altri nidificatori di cavità come picchi dal ventre rosso, picchio pileato e picchio muratore dal petto bianco. Suo marito è attento a lasciare sporgenze in piedi per i picchi che potranno scolpire le proprie cavità, e hanno messo dei nidi per anatre, protetti da guardie predatori e spruzzati per scoraggiare le formiche di fuoco.

    Il risultato del loro lavoro è una ricca raccolta di forme di vita - aviaria e non - che Tanaka può filmare. "C'è sempre, sempre qualcosa da fotografare o da filmare qui", dice.



    Fonte: www.audubon.org
    Puoi trovare l'articolo originale QUI;
    Traduzione e adattamento a cura dello staff - Rei-ra
    L'adattamento può prevedere alle volte tagli o riscritture di alcuni pezzi
    nel rispetto del senso e del significato delle informazioni contenute.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Recente

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    In giardino vi consigliamo di tenere un albero di Tasso...ecco cosa vi porterà in casa !!!

    Video "Birdwatching su albero di Tasso"



    Edited by Rei-ra - 5/8/2021, 09:57
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Recente

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Loro sanno apprezzare molto anche i kiwi nei giardini

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Recente

    Group
    Member
    Posts
    22

    Status
    Offline
    Upupa, dalle vostre parti si è già fatta vedere?

     
    Top
    .
3 replies since 28/10/2020, 12:09   106 views
  Share  
.
Top
Top