Quali uccelli cantano per tutta l'estate?

Dai cardellini ai tordi, la vita all'aria aperta non è così tranquilla come sembra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,132
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    b23pbb
    Tordo usignolo bruno © Photo: William Leaman/Alamy

    A volte c'è un cupo silenzio nell'aria estiva che ti fa pensare: "dove sono gli uccelli?" Alcuni migratori a lunga distanza iniziano a spostarsi a sud già a luglio, ma la maggior parte delle specie che si vedono oziare a giugno vicino a parchi e mangiatoie dovrebbero essere ancora in circolazione. Possono essere accovacciati, risparmiando energia come qualsiasi altro animale o persona in una giornata soffocante. Alcuni probabilmente stanno nidificando o finendo di allevare i loro piccoli e non sentono l'urgenza di richiamare l'attenzione su se stessi attraverso il canto.

    Questo non vuol dire che i cieli siano completamente silenziosi. In gran parte del Nord America, gli uccelli continuano a cantare le loro canzoni territoriali fino alla fine di luglio o all'inizio di agosto; quindi potresti ancora sentire un cardinale del nord, un tordo dei boschi o uno scricciolo delle case nei giorni più caldi. Queste specie reprimeranno o interromperanno il loro canto mentre si occupano segretamente dei loro piccoli, ma ricominceranno una volta che i loro pulcini saranno volati via, sperando di iniziare una nuova covata. Ciò espone anche i giovani uccelli alle lingue e alle melodie che dovranno emulare una volta raggiunta l'età riproduttiva.

    Altre specie possono tubare quando fa più freddo, come la mattina presto o dopo una pioggia. Sarà difficile ascoltare un Tordo acquaiolo del nord o una Silvia Canadase oltre l'inizio di luglio, ma i Vireo dagli occhi rossi persistono con la loro discreta canzone allegra.
    Il lungo trillo simile a una cicala di un Passero cinguettante è un'altra pista estiva trascurata nei parchi, nelle fattorie e nei boschi aperti attraverso la maggior parte del continente. Senza dimenticare l'uccello gatto grigio, un abbondante cantautore nei giardini e ai margini dei boschi cespugliosi. È possibile ascoltare il suo ingannevole richiamo del gattino per tutto il giorno o persino imbattersi in un uccellino che imita un mormorio di suoni.

    Che tu ci creda o no, alcuni uccelli preferiscono persino i giorni più caldi dell'anno rispetto a tutti gli altri per il gorgheggio. Questi includono cardellini musicalmente e visivamente sorprendenti: come il diffuso Lucherino americano e il Lucherino dorsonero degli stati occidentali. Le giornate di luglio, agosto e settembre sono spesso piene dei loro vivaci cinguettii musicali mentre volano sui campi e sui cortili suburbani, alla ricerca di semi di cardo appena emersi per nutrire i loro piccoli.

    Fuori dai campi e nella foresta, è possibile sentire il grido di un solitario Wood-Pewee orientale. È semplice, omonimo pipì! è indimenticabile, così come il suono più vivace del Piui di bosco orientale. Fortunatamente per noi, questi pigliamosche altrimenti scialbi continuano a chiamare il loro nome fino a quando non partono finalmente per la loro meta tropicale a settembre e ottobre.

    Ovviamente, non tutti gli uccelli emettono suoni che rientrano nella categoria melodica e complessa delle "canzoni". Le specie gregarie come rondoni, rondini, ghiandaie, corvi e uccelli acquatici usano altre vocalizzazioni per segnalarsi a vicenda nelle interazioni quotidiane. Le canzoni del Tordo bruno, della Catharus guttatus, del Tordo di Swainson e del Tordo dei boschi sono alcune delle musiche più belle di qualsiasi paese - svaniscono in agosto, ma continuano a fare frequenti chiamate di contatto all'alba e al tramonto. Questi includono il forte wit wit wit wit del tordo dei boschi, il gracidante peep del tordo di Swainson e l'aspro veer del tordo bruno. Questo periodo aiuta ad imparare e riconoscere queste note meno carismatiche quando il chiacchiericcio degli altri uccelli si attenua nei boschi estivi.

    Mentre i nostri corpo si afflosciano nell'asprezza della stagione, è bene mantenere i sensi acuti prestando attenzione agli uccelli intorno a noi, anche se loro stessi non vogliono essere trovati.



    Fonte: www.audubon.org
    Puoi trovare l'articolo originale QUI;
    Traduzione e adattamento a cura dello staff - Rei-ra
    L'adattamento può prevedere alle volte tagli o riscritture di alcuni pezzi
    nel rispetto del senso e del significato delle informazioni contenute.
     
    Top
    .
0 replies since 21/10/2020, 10:18   1204 views
  Share  
.
Top
Top