Come gli avvoltoi girano pigramente nell'aria

Grazie alle correnti termiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,132
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    web_minden_90378112
    Grifoni © Photo: Fabrice Cahez/NPL/Minden Pictures

    Gli scienziati esprimono un desiderio ogni volta che fissano un localizzatore ad un uccello prima di un lungo volo. I piccoli dispositivi sono il modo migliore per tenere sotto controllo i modelli di volo di un uccello, ma non vi è alcuna garanzia che l'attrezzatura, o il suo proprietario, resisterà al viaggio.

    Hannah Williams e i suoi colleghi della Swansea University in Galles non hanno questo problema. Questo perché il team tiene traccia degli avvoltoi grifoni in cattività in Francia per sole sei ore al giorno e li studia per brevi raffiche, tre minuti e mezzo per essere precisi, per imparare come gli uccelli massimizzano il loro tempo in aria usando correnti termiche, spirali di aria calda che si diffondono dalla terra. Prima del decollo, vestono ogni soggetto con un minuscolo zaino “Daily Diaries”.
    Questi dispositivi misurano l'orientamento e l'accelerazione dell'avvoltoio, insieme alla velocità, alla pressione e alla temperatura dell'aria circostante. Registrando 40 letture al secondo, gli zaini inviano più di 8.000 punti dati al ricevitore della squadra in una tipica corsa termica.

    Tutti questi dati forniscono a Williams e al suo equipaggio una nuova visione di come esattamente gli uccelli navigano nelle onde radio. La guida termica richiede un posizionamento del corpo preciso per rimanere nei punti dolci che consentono agli avvoltoi e a tutti gli altri rapaci di volare senza sbattere: un drenaggio di energia debilitante.
    Assemblando e interpretando le letture, i ricercatori possono mappare le scelte a mezz'aria dell'uccello, fino all'ultimo cambio di direzione. Una comprensione più profonda di come i rapaci giocano con le correnti importa ancora di più ora che il mercato dell'energia eolica è in espansione.
    Il ronzio delle pale delle turbine può alterare i paesaggi naturali in modi che la comunità di ricerca non comprende ancora, dice Williams. Se le frequenze termiche vengono interrotte, le specie già in difficoltà che fanno affidamento su di esse potrebbero trovarsi in guai più gravi.

    Il grafico sottostante realizzato dal team di Williams evidenzia i modi creativi in ​​cui i ricercatori raccontano storie di dati estratti dalla più recente tecnologia di tracciamento.
    "Volevamo ottenere un buon equilibrio tra terra, mare e cielo", dice James Cheshire di come lui e il suo coautore Oliver Uberti hanno deciso quali mappe includere. "E il cielo era una parte importante di questo." Ogni altro percorso aviario che i due hanno scelto comporta lunghi viaggi e speranze disperate; ma le spirali degli avvoltoi spiccavano tra tutte. Pensare che la tecnologia sia arrivata così lontano da poter dipingere un quadro completo dei bisogni di un uccello con pochi minuti di dati, è stimolante, afferma Cheshire.


    Copyright © 2017 by James Cheshire and Oliver Uberti. With permission of the publisher, W. W. Norton & Company, Inc. All rights reserved.

    Lettura del grafico: l'ascesa di un Grifone, registrata nel giugno 2013, è mostrata sopra. I colori seguono i cambiamenti della temperatura dell'aria mentre l'uccello naviga su una corrente termica, fino a un punto di osservazione di 670 metri.Questa vista elevata consente al rapace di scovare le carcasse. Sebbene le correnti su cui sta volando l'uccello siano a forma di tornado, le dimensioni degli anelli vengono regolate qui per avere la stessa larghezza, enfatizzando i cambiamenti di direzione. In genere, le termiche sono piccole e deboli vicino al suolo, costringendo gli avvoltoi a mantenere curve strette [1]. Quando le termiche si riscaldano, diventano più grandi e danno all'uccello più spazio per muoversi [2]. Alla fine della termica, l'uccello salpa in cerca della prossima corsa [3]. Linee sinuose o cerchi sovrapposti indicano che l'avvoltoio sta lottando per rimanere in termica e in volo, spiega Williams.



    Fonte: www.audubon.org
    Puoi trovare l'articolo originale QUI;
    Traduzione e adattamento a cura dello staff - Rei-ra
    L'adattamento può prevedere alle volte tagli o riscritture di alcuni pezzi
    nel rispetto del senso e del significato delle informazioni contenute.
     
    Top
    .
0 replies since 10/10/2020, 15:52   76 views
  Share  
.
Top
Top