Per i cardinali rossi più è rosso più è meglio

Piume luminose indicano geni superiori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,132
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous

    Cardinale rosso detto anche cardinale della virginia © Photo: Douglas Chewning

    I maschi di cardinale rosso, di piranga scarlatta e di ciuffolotto messicano hanno tutti un sorprendente piumaggio rosso che si ritiene abbia un ruolo importante nell'attrarre i compagni. Per sviluppare piume rosse hanno bisogno di mangiare semi o frutti contenenti molecole di pigmento chiamate carotenoidi gialli. I loro corpi quindi cambiano quei pigmenti dal giallo al rosso.

    I maschi con il piumaggio rosso più brillante tendono ad avere la migliore fortuna con le femmine. Gli scienziati pensano che il rossore di un maschio segnali alle femmine che ha proprio quello che serve per aiutare a produrre una prole superiore.

    Ma solo perché un maschio è di una tonalità di rosso brillante, significa che è più forte o più in forma dei suoi concorrenti di colore più opaco?

    Gli scienziati pensano che una risposta possa trovarsi nei mitocondri di un maschio, le centrali energetiche all'interno delle cellule del corpo. La ricerca indica che i carotenoidi rossi sono concentrati nei mitocondri. E la colorazione brillante è collegata alle prestazioni mitocondriali.

    In generale, gli uccelli con il colore più brillante tendono anche ad avere una migliore immunità, sopravvivenza invernale, capacità di trovare più cibo e abilità nell'evitare i predatori.

    Quindi quei maschi rosso vivo non sono tutte piume e nessuna sostanza.



    Fonte: www.audubon.org
    Puoi trovare l'articolo originale QUI;
     
    Top
    .
0 replies since 27/8/2020, 12:13   71 views
  Share  
.
Top
Top