Come allestire un bagnetto sicuro per gli uccelli

Regole e consigli su come offrire l'acqua agli uccelli selvatici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Tutti gli uccelli hanno bisogno di acqua per bere, e anche la maggior parte degli uccelli ne ha bisogno per lavarsi. È importante per gli uccelli fare il bagno perché questo mantiene le loro piume pulite e funzionali sia per il volo che per la protezione dagli elementi.

    Tutti noi abbiamo visto gli uccelli accedere all'acqua in una varietà di posti. Le rondini possono piombare sulla superficie di uno stagno, un lago o un fiume per bere qualcosa. I pettirossi possono fare il bagno in una pozzanghera nel prato dopo la pioggia. Gli storni accedono spesso all'acqua in grondaie intasate o dentro pozzanghere lungo la strada.

    Fornire acqua agli uccelli può attirare specie che non sono interessate ai semi, al nettare o persino ai lombrichi e arricchire quindi un esperienza di birdgardening. Fornire acqua per gli uccelli nel cortile può essere relativamente facile e poco costoso, ma ci sono alcune cose importanti da tenere a mente per
    i migliori risultati possibili.

    Questa guida vuole offrirvi le migliori indicazioni per allestire in sicurezza un birdbath (bagno per uccelli) nel vostro giardino.


    Sentirsi sicuri

    Un uccello che vive la sua vita sulle cime degli alberi deve farsi coraggio per avventurarsi a terra per visitare una fonte di acqua. Il pericolo è tutto intorno a lui. È abbastanza piccolo per essere catturato, ucciso e mangiato da quasi tutto, incluso mangiatori di uccelli opportunistici e predatori come i falchi. È molto più vulnerabile all'attacco di serpenti, dei gatti e mammiferi selvatici.
    Così il posto che si sceglie per il bagnetto deve avere una visuale aperta da poter permettere ai piccoli uccelli di rilevare un possibile pericolo che si avvicina e deve anche avere un luogo coperto vicino in cui l'uccello può scappare a nascondersi.

    Bere è una cosa. Fare il bagno è tutt'altra cosa. Quando un uccello si bagna completamente, le sue piume diventano inzuppate. Molti uccelli canori ci riescono senza sedersi in acqua, altri ci entrano fino alle loro pance e si chinano per schizzare l'acqua sul resto dei loro corpi. Questo rende il loro bagno un affare più frenetico e attivo. Una volta completamente imbevuto e dall'aspetto disordinato l'uccellino si sposterà a breve distanza su un posatoio sicuro. Lì si scrollerà di dosso l'eccesso di acqua e inizierà a sistemarsi finché le piume non torneranno a posto, pulite e appena ricondizionate.
    Quando un uccello selvatico trova un luogo affidabile e sicuro per fare il bagno e bere e lo userà con successo, quel luogo diventerà una parte normale della routine dell'uccello.


    Bagnetto base per uccelli

    Ecco cosa non fare. Non correre ad acquistare un bellissimo bagno in ceramica con una ciotola profonda e una bella finitura lucida, sarebbero soldi sprecati a meno che vuoi solo un pezzo decorativo per il prato ma che non sarà mai usato da un uccello (a parte forse per farci i bisogni). Bisogna evitare i prodotti che danno più importanza all'aspetto prima che alla funzione.

    Una ciotola con un fondo molto alto quando verrà riempita con l'acqua sarà troppo profonda affinché gli uccelli la possano usare comodamente. La maggior parte degli uccelli preferiscono livelli inferiori ai 5 cm di acqua per un bagno sicuro.
    Una base liscia poi, in ceramica (o metallo o plastica), per la vasca da bagno è poco attraente agli uccelli. Se si appollaiano sul bordo della ciotola e sentono la superficie scivolosa non si avventureranno più vicino all'acqua. Anche perché questo può rendere più difficile il decollo veloce in caso di pericolo.

    Tuttavia possiamo trasformare una vasca cosi poco attraente e inadatta. La soluzione è aggiungere alcune rocce piatte nel mezzo della ciotola, o pochi ciottoli di ghiaia. Meglio se le rocce saranno larghe e che resti la superficie fuori dall'acqua. Aggiungetene un'altra più alta, creando un'isola nel mezzo. Ammucchiate la ghiaia allo stesso modo senza farla ricoprire completamente dall'acqua.
    Entrambe queste soluzioni riempiono la profondità dell'acqua e creano una base sicura nella vasca rendendo il tuo bagno per uccelli molto più attraente di prima.


    Acquistare un buon bagno per uccelli

    Per acquistare un buon bagno per uccelli cerca una ciotola larga e poco profonda fatta da un materiale che darà alle zampette un po 'di "presa". Sicuramente troverete varie idee nella maggior parte dei garden center e negozi per la natura, ma attenzione non avete necessariamente bisogno di vasche con il piedistallo che tengono la ciotola d'acqua sollevata da terra. In realtà si ha meno successo con i bagni rialzati, forse perché gli uccelli sono abituati nel trovare l'acqua più vicino al suolo.

    Calcestruzzo: il materiale classico per un bagno per uccelli è il cemento modellato in una forma simile a una ciotola. Il calcestruzzo è pesante, il che riduce i problemi di ribaltamento quando ne fanno uso grandi uccelli, mammiferi o animali domestici.
    Bagni in cemento o in materiali compositi hanno il vantaggio di essere resistenti persino alle intemoerie e al gelo, questo significa che se l'acqua nella vasca si congela in inverno, non romperà la ciotola. Un altro fattore rilevante con i bagni in cemento è la superfice ruvida che generalmente offrono agli uccelli una buona base di appiggio per fare il bagno o bere.
    Ma quella stessa superficie ruvida può essere difficile da pulire una volta che la vasca viene coperta di alghe verdi. In quel caso sarebbe utile avere un buon tubo flessibile con un ugello a scoppio e una buona spazzola in acciaio.

    Plastica: i bagni di plastica possono essere validi se messi in modo tale che non ci sia pericolo di ribaltamento e decorandoli con pietre o ghiaia per dare agli uccelli una buona base di appoggio. La plastica è più facile da pulire rispetto ai bagni di cemento, ma non resiste bene alle basse temperature e col tempo al sole rovente si rovinerà, per cui la sua durata è inferiore.

    Materiale composito:
    Un po più resistente della plastica e meno ingombrante del cemento, i bagni per uccelli in materiale composito sono una tendenza benvenuta per gli osservatori di uccelli da cortile. Combinano due o più ingredienti per aumentare la forza e la durabilità, come resina, fibra di plastica, fibra di legno e cemento.
    Il materiale composito può essere modellato in qualsiasi forma e questo aiuta a realizzare bagni più attraenti per gli uccelli. Alcuni possono sembrare roccia naturale o pietra, un piccolo inganno visivo che attira molto gli uccelli. Un design che rende anche il cortile più naturale e gradevole alla vista.


    Fattori da considerare quando si acquista un bagno per uccelli

    - Questo bagno è ben costruito?
    - È facile da riempire e pulire?
    - È attraente per gli uccelli?


    Queste possono sembrare domande sciocche ma pensandoci bene possono salvare dal fare molti acquisti stupidi e inutili, non sottovalutatele.


    Dove posizionare il bagno

    Una volta che hai il tuo bagno per gli uccelli, devi capire bene dove metterlo. Inizia guardando il tuo cortile o giardino dalla finestra o nella posizione in cui si spende la maggior parte del tempo. Cerca un bel posto, uno che può essere facilmente visto dal tuo punto d'osservazione e accessibile da te con il tubo dell'acqua e se serve un cavo elettrico esterno.
    Una volta trovato un punto controlla di nuovo se soddisfa tutti i notri criteri, altrimenti vedi se puoi apportare le modifiche necessarie a renderlo idoneo.
    Idealmente bisogna scegliere un posto che offre agli uccelli un volo facile sia per arrivare che per andare via. La zona dovrebbe avere un po' d'ombra durante il giorno così da offrire riparo per il sole diretto nei mesi estivi e non far evaporare tutta l'acqua in poco tempo. Ma non dovrebbe essere al di sotto di un trespolo sporgente o gli uccelli inconsapevolmente faranno i bisogni nella vasca. E dovrebbe avere un punto più riparato vicino in cui nascondersi in caso di pericolo.
    Resistete alla tentazione di posizionare il bagno per gli uccelli proprio accanto alla vostra finestra o porta perché se il luogo è di continuo passaggio umano potrebbero usare con riluttanza la vasca. Distanziatevi di almeno 10/15 metri
    E in caso di passaggio di fili elettrici coprite li e isolateli bene da eventuali corrosioni. È su
    Accanto al bagnetto mettete un piccolo mucchio di rami secchi, questo farà da stazione di passaggio per
    gli uccelli che studiano il bagno e in genere tutte le specie seguono sempre lo stesso percorso prima di arrivare direttamente all'acqua.


    Aggiunta di movimento

    Gli uccelli adorano l'acqua, ma la trovano ancora più irresistibile se in movimento. Ci sono molti modi per aggiungere movimento all'acqua nel tuo bagnetto per uccelli.
    Il modo più semplice (anche se non il meno costoso) è acquistare un bagno con una pompa di ricircolo integrata al suo interno. Tra le molte scelte disponibili per tale dispositivo ci sono i bagni che dispongono di un serbatoio e una pompa filtrata. Queste unità possono funzionare per giorni o anche una settimana
    senza bisogno di essere riempite nuovamente.
    C'è una manutenzione da considerare nel mantenere non solo il bacino, ma anche il filtro e la pompa puliti.
    Ci sono anche bagni per uccelli alimentati a energia solare.
    Il ricircolo dell'acqua ha anche diversi effetti positivi, il movimento previene che le larve di insetti come le zanzare, possano sopravvivere.
    Le alghe invece faranno sempre un po il loro corso e si dovrà raschiare, strofinare, e candeggiare la superficie di tanto in tanto.

    Altre soluzioni per dare movimento sono gli spruzzatori e i gocciolatori che si connettono al tubo da giardino si posizionano dentro o sopra il bagno per gli uccelli. Le gocce o gli spruzzi possono essere regolati per ridurre al minimo la quantità di acqua utilizzata, anche se questo metodo di aggiungere movimento ha un inconveniente: usa lo stesso molta acqua nel tempo.

    Altri due modi per conservare l'acqua e aggiungere movimento al tuo bagno degli uccelli possono essere l'uso di un dispositivo chiamato wiggler e una bottiglia fai-da-te.
    Usando piccoli anelli di filo, il wiggler, quando acceso, produce costanti increspature dell'acqua. Mettendolo al centro della vasca sembra una mezza cupola, ma ha il suo prezzo.
    Oppure si potrebbe usare una bottiglia ben pulita, la si riempie con acqua, si rimette il tappo, e la si lega con un pezzo di corda per tenerlo sospeso al di sopra della vasca. Con uno spillo si fanno un paio di buchi sul fondo, poi si apre il tappo fin quando l'acqua inizia a gocciolare. L'inconveniente è che quando la bottiglia si sarà svuotata si dovrà riempirla di nuovo.


    Manutenzione

    Ora la parte meno divertente: mantenere pulito il bagno per gli uccelli. Non prendete la cosa sotto gamba, un bagno sporco è potenzialmente dannoso e nocivo per gli uccelli. Come fornitori del bagnetto è nostro dovere tenerlo pulito. D'altro canto sarà inevitabile la formazioni di alghe verdi, bisognini lasciati dagli uccelli, presenza di uova e larve di insetti, residui di cibo, foglie e altro ancora che può finire nell'acqua.

    Ma lo sporco può essere facilmente contrastato. Prima di tutto bisogna prendere l'abitudine di cambiare l'acqua del bagno degli uccelli almeno una volta alla settimana, più spesso durante i periodi di uso intenso. Quando la vasca è vuota con l'aiuto di una spazzola e il tubo dell'acqua basterà una rapida strofinata e poi si potrà riempire di nuovo con l'acqua.
    Se invece la vasca è molto incrostata di sporco e alghe bisognerà oltre che strofinare con più forza e una spazzola dura, usare anche un agente disinfettante in grado di uccidere le alghe, in generale si consiglia un prodotto a base di candeggiana, mi raccomando di rilavare molto bene dopo l'uso per essere certi di non lasciare residui dell'agente chimico.
    Le alghe non sono necessariamente dannose per gli uccelli ma lasciarle crescere farà diventare molto brutta e sporca la vasca e gli uccelli ne saranno meno attratti. Inoltre quando d'estate l'acqua evapora le alghe producono un cattivo odore di decomposizione.

    Se avete delle pompe con i filtri sono per la maggior parte semplici e facili da risciacquare con il tubo. Ovviamente prima di toccarli bisogna ricordarsi di staccare la spina della corrente. Alcune pompe possono essere danneggiate se continuano a pompare quando è stata rimossa l'acqua. I filtri invece normalmente richiedono solo una buona e semplice pulizia.


    Nessun visitatore!?

    Se hai seguito tutte le istruzioni sopra indicate su design, posizionamento, e cura e ancora non hai
    nessun visitatore, puoi provare due cose: pazientare e aspetta affinché gli uccelli trovino il bagno, cosa non sempre immediata;
    Oppure spostare il bagno in un altro punto che magari oltre ad essere meglio accessibile può ispirare anche maggiore sicurezza.

    Come per gli alimentatori, un bagno per uccelli è qualcosa che stai facendo per te stesso tanto quanto per gli uccelli, ma loro possono trovare acqua da qualche altra parte li vicino. Questo per dire che non è indispensabile ma se fatto bene può dare soddisfazione vedere un gruppo di uccelli che si raccolgono attorno al bordo del tuo bagnetto e a turno fanno il bagno o si dissetano in un caldo pomeriggio estivo.




    Fonte: www.birdwatchersdigest.com; © Watching Backyard Birds
    Potete scaricare la guida completa [in inglese] QUI;
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Alcuni video amatoriali di birbbath:


    © video John Hamil



    © video Karl Krueger



    © video Nat Bel
     
    Top
    .
1 replies since 9/6/2020, 15:32   1515 views
  Share  
.
Top