10 delle danze di corteggiamento più eccentriche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous

    albatro di laysan © Photo: Enrique R. Aguirre/Alamy

    Alcune persone sono semplicemente nate per ballare, e lo stesso vale per gli uccelli. Molte specie, una volta cresciute, si trovano sopraffatte dall'impulso primordiale di ballare una mossa.
    Alcuni uccelli maschi si riuniscono in zone, non molto diverse dalle discoteche, per ballare in gruppo e attirare la curiosità delle femmine vicine. Altri eseguono talenti di forza e resistenza per dimostrare il loro valore. E in alcune specie, maschi e femmine ballano insieme per formare un legame di coppia mentre fanno uno spettacolo.
    Senza ulteriori indugi, qui presentiamo un campione delle migliori danze di accoppiamento degli uccelli. Guarda, impara e forse prendi anche qualche nota.

    Albatro di Laysan

    A circa tre anni, il giovane Albatross di laysan ritorna nella sua città natale per iniziare a studiare le vie del corteggiamento. Nel profondo delle loro ossa sanno le mosse di danza necessarie per corteggiare un compagno, ma non hanno ancora sviluppato il loro talento. All'inizio, i giovani uccelli si riuniscono in piccoli gruppi per esercitarsi. Col passare degli anni, quei gruppi diventano più piccoli, fino a quando finalmente gli uccelli fiduciosi sono pronti per il loro grande finale: una danza in coppia. Una nuova coppia di Laysan Albatross lavora duramente per perfezionare la loro danza, combinando mosse di magazzino come lo "schiocco del cielo", il "batacchio rapido" e il "puntone bob" in una sequenza unica per quella coppia. Solo allora gli uccelli deporranno il loro primo uovo, in genere all'età di otto o nove anni.

    Manachino capirosso

    Nelle foreste centroamericane, i maschi di manachino capirosso mantengono le ali piegate e si abbassano per attirare lo sguardo di una femmina sulle loro cosce gialle brillanti - e fantasiosi giochi. Gli uccelli scivolano e scivolano lungo un ramo come se vivessero in un mondo senza attriti, saltando e ruotando per cambiare direzione, tutti per attirare l'attenzione di una femmina con standard eccezionalmente elevati. Un moonwalk che rivaleggia con quello di Michael Jackson.

    Uccello fucile magnifico

    Il Magnifico Riflebird, una delle circa 40 specie di uccelli del paradiso, non ha paura di lasciarsi andare sul ramo di un albero. Allunga le sue eleganti ali nere e poi frusta drammaticamente la testa da un lato all'altro per mostrare la sua gola iridescente blu. Ma non pensare che voglia ballare con l'oggetto del suo desiderio; no, se una femmina si avvicina, continuerà a ballare da solo, facendo schioccare le ali più faticosamente mentre salta verso di lei. Quindi, la scelta è sua: copulare con lui e quindi svolgere la covata da sola, o aspettare uno spettacolo migliore.

    Colibrì di Costa

    Il colibrì maschio di Costa meglio chiamato Squidface comincia a flirtare piombando e tuffandosi sopra la sua cotta appollaiata, e attorciglia il suo corpo acrobaticamente in aria. Ci vuole molta energia e forza, ma non è abbastanza per impressionarla. Quindi, flette i muscoli del viso e le sue luccicanti piume magenta si accendono. Quando i raggi del sole li colpiscono alla giusta angolazione (dal punto di vista della femmina), non sembra quasi un uccello.

    Sula piediazzurri

    All'inizio, potresti scambiare il maschio di sula dai piedi blu per un romantico pudico. Comincia la sua danza attirando timidamente l'attenzione ai suoi piedi. Può anche dare un inchino all'oggetto del suo affetto, o solleticarla col becco. Ma poi, una volta che entrambi si sono riscaldati, tira fuori le armi: ruota le spalle in modo che le sue lunghe ali scure e allungate incornicino il viso, il tutto mentre si muove delicatamente per ricordarle quei sexy piedi blu. Se è fortunato, rallenta lentamente.

    Svasso cigno

    Se stai cercando eleganza nel mondo degli uccelli, non puoi trovare molto meglio degli svassi cigno e gli svassi di clark. In entrambe le specie strettamente correlate, il corteggiamento inizia con un uccello che ripete i movimenti dell'altro, torcendo e piegando il collo lungo dietro di loro. E poi, quando è il momento giusto, fanno il salto: come le ballerine che indossano scarpe da ballo, si alzano completamente fuori dall'acqua, correndo fianco a fianco sulla superficie dell'acqua con le ali distese dietro di loro. La loro danza è sia un'impresa di forza che uno spettacolo trascendente.

    Gru canadese

    La danza della gru canadese è iconica e anche estremamente imbarazzante. Il maschio inizia facendo tutto il possibile per attirare l'attenzione: allungando le ali dietro di lui, piegando il collo all'indietro verso il suo corpo e persino lanciando erba o ciuffi di terra nell'aria. Una volta che ha attirato l'attenzione di una femmina, la coppia inizia la loro danza. Si scambiano giri e poi saltano in aria e sbattono le ali, a volte completando un giro a mezz'aria di 180 gradi. Potrebbe non sembrare molto romantico, ma chi siamo noi per giudicare?

    Vedova di Jackson

    La vedova di Jackson, che vive in Kenya e in Tanzania, lo rendono semplice quando dimostrano il loro valore con una buona competizione di salto. I maschi, eleganti in lucenti piume nere e brandendo una lunga e lussuosa coda, si radunano in un campo. Quindi, saltano più in alto che possono e il più a lungo possibile. Il vincitore di questo test di resistenza può aspettarsi l'attenzione delle femmine marroni chiazzate che guardano nelle vicinanze.

    Pernice codaguzza

    Le pernici codaguzza sono i ballerini di tip tap del mondo degli uccelli. All'alba, i maschi si riuniscono in gruppo e iniziano il loro spettacolo: si alzano - con le ali spiegate, le teste chinate e le code in alto - espandono le loro sacche d'aria viola e battono rapidamente i loro piedi. Sembrano quasi giocattoli a carica mentre si muovono in avanti, indietro e in cerchio, accompagnati dal rumore meccanico dei loro piedi che martellano la terra.

    Gallo della salvia

    Cosa c'è da dire sulla danza del maschio di gallo della salvia? Deve essere visto per essere creduto. Gli enormi parenti delle galline sfoggiano un aspetto regale, con un ventaglio a spillo a punta, una cravatta arricciata di piume bianche luminose e un petto abbondante mostrato con orgoglio. Quindi, proprio quando l'alba colpisce la pianura, eseguono quello che è noto come un "display impettito:" Gli uccelli sollevano il petto in avanti per espandere una coppia di sacche d'aria esofagee di colore giallo brillante, generando un suono bizzarro noto come un "plop" che risuona per miglia. In questo modo, le femmine sanno dove trovarle.


    Fonte: www.audubon.org
    Puoi vedere l'articolo originale QUI
     
    Top
    .
0 replies since 25/3/2020, 16:48   4703 views
  Share  
.
Top