gola senza piume

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chiarippa
     
    .

    User deleted


    mai un po' di pace per il mio povero canarino!!! :(

    vispo, allegro, mangione come al solito ma...ha il collo completamente nudo e spiumato!!!

    la femmina è in muta, trovo spesso piume bianche o gialline sul fondo della gabbia, ma piume scure ancora non ne avevo viste e pensavo che lui non avesse ancora cominciato a cambiare le piume.

    ora però nel giro di due giorni vedo che hai il colo tutto spiumato! non credo sia lei, perché non li vedo mai litigare, ho più l'impressione che sia lui a staccarsi le piume.

    eppure la notte dorme, quindi acari rossi non ne dovrebbe avere, qualche volta sfrega la testa sul posatoio ma non lo vedo grattarsi

    mangia e si muove e fa il bagno come al solito

    si è completamente svuotato il collo nel giro di due giorni e vedo che continua a toccarsi la gola con il becco...cosa cavolo può essere???

    Dite che un goccio di olio di neem (è tipo il tee tree) può aiutare? vi è mai capitato?

    spiumato1

    spiumato2
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Oh mannaggia.. allora, no non mettere nulla, soprattutto niente di oleoso che potrebbe dargli la sensazione di essere sporco e potrebbe fare effetto contrario cioè spingerlo a pulirsi fino a staccarsi le piume.
    Dalle storie lette in passato direi che è un problema abbastanza frequente nei carini, ma le cause possono essere varie, se hai fatto un ciclo di antiparassitario da poco escluderei la presenza di acari ma è tra le più frequenti quindi farei comunque un controllo, guarda sotto i posatoi o proprio tra le piume del canarino, oltre a questo c'è sempre il fattore stress, come può essere un problema di aggressività, ma mi dici che non litigano, potrebbe essere un problema batterico, una micosi e in quel caso sarebbe meglio consultare il veterinario per la cura più apposita, oppure sembra banale ma potrebbe fare troppo spesso il bagno portando le piume a cadere, oppure ha una mancanza di sali minerali.
    È importante anche controllare che nella parte dove mancano le piume non ci siano ferite, proprio per capire se se le stacca o cadono.

    Per adesso ti consiglio di ridurre l'uso del bagnetto e quando lo offri metti qualche goccia di aceto di mele, fai fare un ciclo di vitamine nel beverino e aggiungi dei sali minerali in polvere nel loro cibo per essere sicura che li assumano, magari in pastoncini casalinghi, non nei semi. Vedi come vanno le cose, se entra in muta e se le piume cominciano a ricrescere, se però questo non succede senti un veterinario o se puoi fa gli fare una visita di controllo.
     
    Top
    .
  3. chiarippa
     
    .

    User deleted


    mamma mia....ci mancava solo questa! ok niente olio, i posatoi sono puliti, non ho trovato segni di acari...per quel che ne capisco, e loro non si grattano. La cute non è lesionata ne ferita. i sali minerali li ha a disposizione ma nemmeno li guarda, proverò a metterli in polvere....oggi ho dato dell'aglio nell'acqua, domani magari do le vitamine. a me sembra quasi che se le strappi per stress, ma mi sembra strano perchè vanno molto d'accordo, la gabbia non è enorme ma nemmeno piccola (70 x 40), esce spesso quando ne ha voglia e ha spighe di panico e corde di canapa da sfilacciare. troppi bagni? bhooooo comunque negli ultimi giorni il piumaggio non è bellissimo, non è che l'inizio della muta lo ha in qualche modo debilitato? comunque giovedì mattina vet e tagliamo la testa al toro...spero non sia nulla...poveretto ne ha sempre una....per il momento sinceramente non l'ho ancora spostato in un altra gabbia perchè comunque si mostra vivace, lei sta bene e se è stress non vorrei peggiorare le cose.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    L'aglio meglio di no per adesso perché avendo una funzione antibiotica anche se naturale in questi casi potrebbe far peggio. Metti sali minerali e vitamine, e qualche goccia di aceto di mele quando fornisci il bagnetto, potrebbe essere un inizio di muta un po forte o come ti dicevo una micosi, ma purtroppo solo per foto non posso dirtelo con sicurezza, consideriamo anche il caldo che debilita un po, ma se non ci sono altri problemi vedrai che si riprenderà.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Aspettiamo il parere del veterinario, allora. :)
     
    Top
    .
  6. chiarippa
     
    .

    User deleted


    Portato ieri, sta facendo una muta violenta e ha una dermatite quindi....sali minerali, vitamine, cibo proteico, aceto nel bagno, tranquillità e riposo. Se la femmina dovesse fare la bullletta dovrò separarli ma non mi pare il loro caso. devo tenere la gabbia pulita il più possibile e usare anche il neo foracitil per sicurezza... sul discorso igiene...io quando avevo solo lui approfittavo dei momenti in cui volava fuori per fare una pulizia profonda, ora però la femmina non mi esce mai....voi come pulite a fondo gabbia, ferretti e fondi di plastica con gli uccellini dentro? e il neo foractil lo posso spruzzare se ho dentro lei? o devo buttarla fuori di casa? poretto però è proprio super cagionevole...sono sempre più convinta che non sia scappato ma se ne siano liberati

    ah dimenticavo il pezzo forte della cura però....antibiotico per evitare infezioni secondarie per i prossimi 10 giorni
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Piccino!
    Ma almeno adesso hai una cura e la diagnosi. Dai, che tutto andrà bene.

    Io quando devo pulire a fondo la gabbia semplicemente li metto in un'altra gabbia, tipo trasportino: per alcuni minuti staranno stretti, ma almeno si ritroveranno "casa" pulita a fondo.
    In alternativa ho comunque dei posatoi in più: tolgo quelli sporchi, metto quelli puliti e lavo a fondo quelli e gli altri accessori come le ciotoline del mangime.
    Il foractil lo puoi spruzzare dentro, togliendo le ciotoline di cibo e stando attenta a non darlo direttamente sulla canarina.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Bene, come ti dicevo non era necessariamente nulla di grave e il veterinario ha confermato molti dei nostri sospetti, però hai fatto bene a portarlo perché nel suo caso accertato il problema si può anche capire se si può dare o meno l'antibiotico, per questo dico sempre che una visita può essere utile, brava^^

    Se hai tempo e pazienza puoi cercare di addomesticare anche lei per farla uscire in futuro dalla gabbia senza problemi, oppure anche solo farla abituare alle tue mani ti aiuterà a pulire la gabbia con lei dentro in maniera più tranquilla.

    Intanto, oltre a quanto già detto, per una buona pulizia ma restando sul naturale puoi usare sia l'aceto di mele che il bicarbonato di sodio, puoi farli sciogliere entrambi in acqua calda. Ti dico questo perché spesso si pensa che per fare una pulizia profonda servono prodotti chimici ma se la pulizia è frequente e costante non ce né bisogno, inoltre considerando che ha una dermatite usare prodotti chimici e quindi potenzialmente aggressivi può fargli male.
     
    Top
    .
  9. chiarippa
     
    .

    User deleted


    Ma speriamo in bene....comunque per il momento continua a grattarsi e strapparsi penne che è un piacere....spero che non sia un fattore di stress..certo che nell'ultimo mese ha avuto molti cambiamenti anche se secondo me in meglio: era solo e ora ha una compagna, ha cambiato gabbia e quella nuova è grande il doppio di quella di prima, l'ho spostato in un'altra stanza ma perchè è molto più fresca rispetto alle altre stanze di casa e non viene disturbato ne da televisione ne da altro inoltre l'illuminazione è migliore essendo vicino ad una finestra senza tenda con il vetro smerigliato....bhooooo speriamo che abbia ragione la veterinaria e si risolva tranquillamente, per il momento ha la gola che è uno scempio e continua a togliersi porzioni di piume
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Adesso ci sono molti fattori di stress da considerare e quindi ci può stare che abbia bisogno di tempo, in ogni caso se la cura non porta beneficio nemmeno dopo un periodo di riposo o se dovesse presentarsi qualche altro problema avvertì il veterinario e vedi cosa ti consiglia.
     
    Top
    .
9 replies since 17/7/2017, 15:49   4301 views
  Share  
.
Top