Alimenti crudi o cotti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Sì, lo so, sembra una discussione scema, ma sto cercando in giro e non ho trovato nulla di simile.
    Ci sono alcune verdure ed altri alimenti che vanno somministrate cotti ed altri crudi, ma quali?

    Esempio: piselli ---> cotti e possibilmente quelli freschi e non surgelati.

    Zucchine? Crude? La parte più interna, o basta una rondellina con la buccia ovviamente ben lavata?

    Possiamo mica fare una sorta di decalogo? :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Non è una discussione scema^^ se ci si avvicina per la prima volta all'argomento o non ci si è mai posto il problema la domanda è molto sensata. Per risponderti, non credo ci sia bisogno di fare un decalogo perché alla fine basta tenere a mente un paio di regole base e cioè:
    -legumi e cereali sempre bolliti, solo i pisellini se freschi possono essere dati crudi, anche l'uovo sempre cotto, bollito o tipo frittata, ovviamente non salato;
    -frutta e verdura sempre cruda, ben lavata e asciutta e pulita da semi o noccioli a seconda del tipo di alimento;
    Infine dobbiamo solo ricordarci gli alimenti tossici e quindi da non dare in nessun modo come l'avocado, il cioccolato, le parti verdi e le foglie di pomodori e patate.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Avete presente i centrifugati di frutta e verdura? Danno unla ottimo succo, ma lasciano nella centrifuga una buona dose di polpa ben sminuzzata.
    Posto che non ci sono residui nocivi (semi o bucce) quel residuo si potrebbe dare ai piumosi, dato che di fatto è polpa?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Se non mangiano la frutta o la verdura a pezzi o in pastoncini ci si può provare ma non è il massimo per gli uccelli che già per natura non vanno a bere nettari, a parte i colibrì ovviamente, per questo si consiglia se proprio si vuole dare un succo di mischiarlo con un pastone in modo che abbia comunque una forma solida. Ma se frutta e verdura la mangiano sana direi che non è proprio il caso di dare anche i centrifugati, anche perché il mangiar cibi solidi è per loro anche un allenamento e uno stimolo mentale che li mantiene in forma.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Ehm... mi sa che mi sono spiegata male.
    Il centrifugato me lo bevo io, era il residuo che intendevo per loro, tutti quei pezzettini sminuzzati finissimamente.
    Ma, essendo stato estratto il succo, è probabile che quella polpa rimasta sia a corto di nutrienti rispetto il più classico pezzettino di frutta o verdura.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ah si scusa, ho letto male io.. il problema resta la consistenza non proprio gradile, e se già mangiano frutta e verdura non è indispensabile però se proprio vuoi potresti provare ad aggiungere questi avanzi, per cosi dire, in un pastone secco dandogli una consistenza più solida.
     
    Top
    .
5 replies since 4/7/2017, 11:10   72 views
  Share  
.
Top