Pastoncino ai cereali fatto in casa

Semplice, veloce.. e buono (parola di coco o∩_∩o)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Tempo fa vi ho presentato alcune facili e veloci ricette per fare dei pastoncini casalinghi (clicca qui per andare all"articolo) sicuramente molto più salutari e genuini di molti prodotti già confezionati che per forza di cose non sono freschi e possono contenere anche coloranti e conservanti assolutamente non utili e col tempo dannosi per i nostri piumosi.
    L'alimentazione resta uno dei grandi problemi nell'allevamento, molte persone scrivono che danno ogni tanto un pò di mela e un pò di carota o un pò di insalata, questo non vuol dire dare una dieta varia e ricca, se ogni giorno non si presta attenzione a cosa mangiano i nostri piumosi e se non si variano gli alimenti resta scarsa e povera, compromettendo nel tempo la loro salute.
    Spesso il problema è il far abituare i nostri piumosi a mangiare tutto e come molti ormai sapranno uno dei metodi per integrare bene la dieta dei nostri piumosi è usare dei pastoncini e per pastoncino si intende un mix tritato o frullato di alimenti freschi, non quelli confezionati sia chiaro.

    In questo articolo vi propongo un pastoncino di cereali cotti; vi propongo i cereali perché credo siano tra gli alimenti meno usati, per lo meno raramente ho letto di utenti che li usano e questo mi fa preoccupare perché sono alimenti a cui invece bisognerebbe dare maggiore attenzione per le importanti sostanze nutritive che contengono.
    Perché cotti o meglio sbollentati, perché crudi sono molto grassi, molti dei semi presenti nelle miscele sono cereali e tutti ormai dovrebbero sapere che una dieta basata solo sui semi è troppo grassa, per questo non vanno esagerate le dosi e va integrata la dieta con altri alimenti. È un discorso che vi ricordo potete tranquillamente fare con il vostro veterinario se avete dubbi in merito.

    Quindi, faremo sbollentare i cereali in modo da perdere una parte di grasso eccessiva e di seguito trovate i vari passaggi della preparazione per farvi capire meglio quanto sia semplice farlo, perché non vorrei che si pensasse che io faccio tutto facile ma poi non é cosi, no assolutamente, i consigli che vi do sono frutto non solo di osservazioni ma di una esperienza diretta nonché una pratica giornaliera.

    Veniamo alla ricetta.. per il pastoncino ai cereali prima di tutto servono dei cereali ovviamente^^
    l_2140_come-cuocere-i-cereali
    ⓒ image finedininglovers.it
    I cereali sono un ottimo alimento anche per noi persone, si possono mettere nelle minestre o nelle zuppe, nelle insalata fresche estive, so però che non tutti li mangiano come si mangia il riso quindi qualcuno potrebbe chiedersi dove si comprano? Li trovate in qualsiasi supermercato, in pacchetti semplici e in genere trasparenti, che è meglio perché vi permette di vedere il contenuto accertando la qualità del prodotto.
    Mi raccomandomando evitate i cereali precotti e congelati, gran parte delle sostanze nutritive in quel caso sono perse quindi non sono certo la tipologia migliore.

    Nel mio pastoncino ai cereali in genere metto due tipi alla volta, in questo caso per esempio ho usato farro e orzo, ma vi ricordo quali sono i cereali che si possono dare cotti e gli elementi nutritivi che apportano:
      Riso - fornisce calcio, fosforo, ferro, vitamina B e D;
      Grano saraceno - fornisce potassio, fosforo, ferro, rame, zinco, lisina, niacina, arginina, triptofano e vitamina B ed E;
      Kamut (una tipologia di grano) - fornisce fosforo, potassio, ferro, zinco, rame, manganese, selenio, vitamine del gruppo B, vitamina K, colina, kluteina, acidi grassi;
      Mais - fornisce potassio, selenio, fosforo e magnesio;
      Orzo - fornisce ferro, fosforo, manganese, potassio, rame e vitamine del gruppo B;
      Farro - fornisce mietonina, potassio e fosforo;
      Avena - fornisce fosforo, rame, manganese e zinco;
    Inoltre tutti i cereali hanno fibre, proteine, carboidrati e lipidi;

    Passo 1
    Per prima cosa versate un pò di acqua in un pentolino e mettetela sul fuoco per farla bollire.
    Poi prendete una quantità di cereali quanti sono i vostri piumosi, orientativamente vi direi mezzo cucchiaio grande per coppia, io per i miei ne prendo due cucchiai e un pò, se vi sembra poco considerate che cotti aumentano di volume, potete diminuire le quantità se invece vi sembra troppo. Non vi consiglio invece di aumentarle, soprattutto all'inizio, ma anche se lo mangiano volentieri meglio evitare le abbuffate.

    Mettete i cereali in un colino e lavateli per togliere eventuali polveri, e anche per fare un veloce controllo visivo nel caso ci siano cereali non buoni (difficile se di buona qualità ma un controllo in più non fa mai male).

    ⓒ Rei-ra
    Per chi ha poca pratica in cucina e non sa cosè un colino eccolo qui:

    ⓒ Rei-ra

    Ne esistono ovviamente di vari formati, dovrebbero averlo tutti in casa ma se così non fosse vi consiglio di comprarlo, costa pochissimo, lo trovate in ogni supermercato o negozio di oggetti per la casa e soprattutto sarà sempre utile in cucina.

    Quando l'acqua sarà arrivata ad ebollizione mettete dentro i cereali e fateli bollire per 10/15 minuti.

    Nel frattempo potete pulire, lavare ed asciugare una verdura a vostra scelta, nel mio caso ho aggiunta una carota perché in settimana non l'avevo ancora data, ma si possono mettere tanti altri tipi, vi ricordo i vegetali che si possono offrire: zucchina, sedano, cetriolo, finocchio, patate dolci, peperoni rossi dolci e piccanti, zucca, verza, cime di rapa, verdure a foglie quali spinaci, basilico e diversi tipi di insalata quali rucola, cicoria, belga, indivia, riccia, scarola, radicchio, rughetta (vi consiglio invece di non usare la lattuga);
    Le verdure in pezzi si possono frullare mentre quelle a foglie è meglio tritarle con un coltello;
    Se la verdura l'avete presa dal frigo ovviamente occorre lasciarla riposare per farla tornare a temperatura ambiente.

    Passo 2
    Trascorso il tempo di cottura scolate i cereali nel colino, eventualmente potete sciacquarli con l'acqua fredda per velocizzare il tempo di raffreddamento, lasciateli comunque riposare per almeno una mezzora, io in genere li lascio nel colino allargandoli con una forchetta e sotto metto un foglio di carta assorbente in modo che attiri il liquido in eccesso. Non vi consiglio di mettere i cereali direttamente sulla carta perché si attaccano.
    La cottura e il raffreddamento sono gli unici aspetti di questa ricetta che fanno perdere il tempo maggiore, un'oretta o due se vogliamo andare comodi, per chi va proprio di fretta consiglio di bollire i cereali e preparare la verdura la sera prima così da poter preparare il tutto al mattino dopo.

    Passo 3
    Scolati e raffreddati i cereali possiamo prepararli al meglio tritandoli con un coltello:

    ⓒ Rei-ra

    Premesso che potete servirli anche interi ma potrebbero non essere graditi, soprattutto se sono le prime volte che li offrite, tritati invece possono risultare più appetibili e meglio si legano con le verdure.
    Perché li trito e non li frullo? Perché i cereali bolliti tendono ad essere un pò appiccicosi e frullati diventerebbero una pappa collosa, non l'ideale da offrire ai piumosi. Invece tritati con un coltello il composto resta asciutto e grezzo, dall'aspetto e dalla consistenza più gradevole per loro.

    Passo 4
    Dopo i cereali passiamo alla verdura, frullate o tritate a seconda del tipo, nel mio caso ho frullato una carota:

    ⓒ Rei-ra

    Con la verdura regolatevi un pò ad occhio riguardo le quantità, sarebbe comunque opportuno non superare la dose rispetto a quella dei cereali.

    Passo 5
    Pronti i due ingredienti principali possiamo unirli:

    ⓒ Rei-ra

    Accorgimenti e varianti:
    -Se sono le prime volte che offrite questo tipo di pastoncino, intanto fatene poco e poi potete aggiungere un pò di pastoncino all'uovo per invogliargli ad assaggiare;
    -Se invece lo mangiano già tranquillamente potete aggiungere piccole quantità di qualche alimento che ancora non mangiano per invitarli ad assaggiarlo;
    -In inverno oltre ad una verdura potete aggiungere anche dell'uovo sodo e in presenza di pulli da svezzare potete togliere la verdura e aggiungere solo l'uovo sodo;
    -In estate potete unire anche un frutto, di stagione possibilmente;

    Passo 6
    Ora non resta che porzionare e servire:

    ⓒ Rei-ra

    Ovviamente in base alle vostre ciotole e al numero dei vostri soggetti^^

    E come vedete il gioco è fatto, gli ultimi passaggi sono veramente veloci e semplici, in 5/10 minuti è tutto pronto, e credo che dedicare dieci minuti al giorno alla loro alimentazione sia il minimo che si può fare!

    Questo pastoncino io lo preparo due volte a settimana, alternando tipi di cereali e tipi di verdure, sarebbe buona norma farlo almeno una volta a settimana, come sarebbe buona norma una volta a settimana fare un pastoncino di legumi a cui volendo potete unire anche i cereali. I legumi devono bollire per più tempo ma potete unire i cereali verso gli ultimi 10/15 minuti di cottura dei legumi.

    ***



    E per chiudere in bellezza, un pò per la serie "cotto e mangiato" lascio la parola ai veri esperti (con la gentile partecipazione di alcuni dei miei coco^^):
    ✧٩(の❛ᴗ❛ の)۶
    I miei assaggiatori di fiducia.. primo tra tutti Api:

    ⓒ Rei-ra

    Che dici è buono?

    ⓒ Rei-ra

    Direi di si^^

    ⓒ Rei-ra

    oh!

    ⓒ Rei-ra

    Facciamo spazio al secondo assaggiatore, allora Onyx che ne pensi:

    ⓒ Rei-ra

    ...

    ⓒ Rei-ra

    ti piace?

    ⓒ Rei-ra

    eh si!^^

    ⓒ Rei-ra

    D'altra parte a buon intenditor poche parole ^^


    Giochi a parte, spero con questa ricetta di avervi dato un idea più chiara di come sia semplice e facile arricchire la dieta dei vostri piumosi. Per me è anche un piacere preparare per loro cose che so di essere buone, non prodotti confezionati di cui la certezza degli ingredienti è spesso dubbia.
    Non trascurate l'alimentazione e non confondete la dieta degli uccellini selvatici con quella dei nostri uccellini domestici, sono due cose ben diverse perché i primi hanno la natura stessa che fornisce loro le sostanze nutritive di cui hanno bisogno mentre per i nostri piumosi la parte della natura dobbiamo farla noi ed è quindi un impegno giornaliero e non una volta ogni tanto.

    Nota: specifico, come ho detto altre volte, che non è obbligatorio fare dei pastoncini, l'importante è che i vostri uccellini mangino di tutto, tuttavia consiglio lo stesso di abituarli ad almeno un tipo di pastoncino fatto in casa perché è molto utile per somministrare integratori e nell'eventualità medicinali senza ricorrere sempre e solo al pastone all'uovo comprato, che non sempre va bene.





    ⓒ Rei-ra

    Edited by Rei-ra - 6/8/2016, 17:04
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Quello che hai usato è grano, giusto?

    Non mi è chiara una cosa.
    Va bene se uso quelli di una certa marca
    Se non erro è riso Gallo
    , che nella scatola ha "orzo, farro, riso"?
    Io stessa mangio pochi cereali, ecco perché il dubbio. :unsure:

    P.S: grazie per le ricette, copierò di sicuro.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    In questa ricetta nello specifico ho usato farro e orzo, che sono quelli che vedi in foto, ma come spiegavo si possono usare anche altri tipi.. la marca non ha molta importanza purché i cereali siano crudi e buoni, per buoni intendo freschi, di bell'aspetto, senza muffe o colori strani per capirci, senza aggiunta di nulla tipo sale o altro, come il riso da cucinare per intenderci. Quindi se il mix che usi non è lavorato, precotto o condito, va benissimo^^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Member
    Posts
    11,226
    Location
    Sapphire Planet

    Status
    Offline
    Ok.
    Cereali in scatola, reparto pasta e riso.
    Proverò. :)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Fai bene ;)
     
    Top
    .
4 replies since 6/6/2016, 12:20   184 views
  Share  
.
Top