Variare Alimentazione Coco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zeddina
     
    .

    User deleted


    ciao
    ho da un mese le mie coco in una voliera esterna e vorrei capire perchè non mangiano volentieri qualsiasi cibo che non sia semi/osso di seppia/panico che gli metto .
    Ho provato con le carote pelate intere (sezionate a metà), la fetta di mela, il finocchio e la lattuga ma puntualmente il giorno dopo le tolgo senza che l'abbiano toccata o con qualche beccata.
    Ho preparato dei pastoncini come la "Melota" (mela e carota tritate a mano con la mezzaluna e un pezzettino di fetta biscottata sbriciolata) che ho letto dalle schede informative di questo sito, ma non ha riscosso gran sucesso.

    Ho preparato anche un pastone con cous cous, mela, carota, uovo tritato ma niente.

    Gradiscono invece i germogli del mio giardino appena li metto si fiondano tutti a beccarlo.

    Devo insistere per abituarle? come posso variare la loro alimentazione nel modo migliore?
    :unsure:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Esatto l'unica soluzione è insistere.. eventualmente prova a mischiare le cose che non conoscono con qualcosa che gradiscono di più, tranne i semi, altrimenti prenderanno quelli e scarteranno il resto.
    Credo che per te ci sia maggiore difficoltà anche per via della gabbia, essendo una voliera e quindi immagino molto spaziosa tendono meno ad avvicinarsi alle cose nuove, quindi cerca di mettere i cibi dove per loro é più comodo e inevitabile arrivarci, anche vicino alle mangiatoie dei semi volendo e magari per qualche ora togli del tutto i semi, non moriranno di fame perché tanto poi li rimetti ma intanto spinti dalla ricerca potrebbero invogliarsi di più nell'assaggio. Ma in generale è tutta una questione di pazienza e costanza, difficilmente si vedono risultati nel giro di pochi giorni, devi insistere finché non avrai successo. Col tempo se avrai ancora delle difficoltà puoi inserire anche gli estrusi nella loro alimentazione, saranno un supporto in più. Comunque non mollare!
     
    Top
    .
  3. Zeddina
     
    .

    User deleted


    Oh no certo che non mollo!!! :P Continuerò ad insistere.
    Come posizionamento in effetti stavo gia facendo cosi... la Melota ieri gliel'ho messa vicino ai posatoi e infatti erano tutti incuriositi. Qualche pezzetto buttato per terra, qualche beccata ma poca roba... Settimana prossima gliela ripropongo -_-

    Per quanto riguarda i germogli che raccolgo nel mio giardino è sconsigliato darglieli giornalmente anche se vario tipologia vero?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Si brava procedi per tentativi e trova i giusti metodi e vedrai che avrai successo^^
    Riguardo i germogli dipende di cosa sono, se sono dei loro semi, o ortaggi o legumi o cereali, ti direi anche più volte durante la settimana.. ma se sono piante particolari bisogna vedere che tipo di piante.. in quel caso sai il nome?
     
    Top
    .
  5. Zeddina
     
    .

    User deleted


    Chi la dura la vince! hanno divorato tutta la Melota perchè gliel'ho messa nel momento in cui era rimasto il fondo dei semini.... Però almeno l'hanno mangiata :)

    Ho un problema adesso che mi assilla, anche se probabilmente non è questa la sezione giusta.. ma non vorrei invadere troppi spazi con troppe domande... Ditemi voi :)

    Ieri sono tornata a casa e ho visto che una cocorita (lutino giallo) aveva un'ala sporca... mi sono resa conto che c'erano schizzi di sangue sulle pareti di plexiglass che ho messo in alto alla voliera per proteggerli dal vento.
    Ho visto che lui vola tranquillamente, mangia e canta... stende l'ala e non è mogio anzi... pertanto ho dedotto che deve essere una ferita superficiale. Ho notato anche un sacco di piume in giro, piu del solito..... qualcosa deve essere successo e temo siano stati i gatti. :(
    avevo gia piazzato da un mese un sensore ad ultrasuoni vicino alla voliera come deterrente per cani e gatti che si attiva al passaggio nell'arco di 5mt intorno emettendo un suono ovviamente non udibile ai volatili.. però purtroppo mi sono accorta che ieri non stava funzionando per la prima volta... forse sono stati veramente i gatti? E' possibile che siano riusciti ad agguandare parte dell'ala nonostante il plexiglass circondi la voliera? Oppure semplicemente si sono spaventati e si è ferito volando?
    Oppure cos'altro?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ciao.. sei stata bravissima, un assaggio è un gran passo avanti, continua così ;)

    Per l'altro problema se ti è possibile controlla il lutino nel caso avesse una ferita e sarebbe quindi meglio pulirla e disinfettarla. Sul come si è ferito quando si hanno voliere all'esterno in un luogo dove possono passarci altri animali è sempre un ipotesi da tenere in conto che siano stati spaventati al punto da svolazzare impazziti e finendo col ferirsi. Non solo cani e gatti possono spaventarle ma anche gli uccelli predatori, quindi devi tenere in considerazione varie cose. Bisogna cercare di limitare le intrusioni, ovviamente nei limiti delle proprie possibilita.
    Quando ci sono tanti soggetti in voliera potrebbero anche verificarsi litigi più o meno violenti che possono portare a ferirsi, metti in conto anche questo e cerca di non mettere in voliera giochi o accessori che potrebbero essere pericolosi nel caso ci vadano a sbattere.
    Mi raccomando anche se un giorno vorrai fare delle cove, la soluzione migliore e più sicura è di separare le coppie, ed è anche molto più comodo per te e meno stressante per loro. Se volessi fare cove in voliera non è impossibile ma bisogna mettere due nidi per femmina quindi se ne hai tre devi mettere sei nidi ma anche così i litigi sono inevitabili, te lo garantisco^^ inoltre a te resterebbero dei soggetti non accoppiati e sicuramente saranno fonte di stress e litigi.
    Prestata attenzione a queste cose non cè molto altro che puoi fare, un incidente può sempre capitare ma si cerca e si spera che non succeda^^

    Edited by Rei-ra - 19/4/2016, 13:24
     
    Top
    .
  7. Zeddina
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rei-ra @ 19/4/2016, 12:52) 
    Ciao.. sei stata bravissima, un assaggio è un gran passo avanti, continua così ;)

    Per l'altro problema se ti è possibile controlla il lutino nel caso avesse una ferita e sarebbe quindi meglio pulirla e disinfettarla. Sul come si è ferito quando si hanno voliere all'esterno in un luogo dove possono passarci altri animali è sempre un ipotesi da tenere in conto che siano stati spaventati al punto da svolazzare impazziti e finendo col ferirsi. Non solo cani e gatti possono spaventarle ma anche gli uccelli predatori, quindi devi tenere in considerazione varie cose. Bisogna cercare di limitare le intrusioni, ovviamente nei limiti delle proprie possibilita.

    Grazie per i consigli :)
    Probabilmente è stata una ferita leggera perchè non ha piu niente... per la causa è un po' impossibile riuscire a capire cosa può essere stato, di certo col dissuasore accesso nessun animale a sangue caldo si avvicina.

    CITAZIONE
    Mi raccomando anche se un giorno vorrai fare delle cove, la soluzione migliore e più sicura è di separare le coppie, ed è anche molto più comodo per te e meno stressante per loro. Se volessi fare cove in voliera non è impossibile ma bisogna mettere due nidi per femmina quindi se ne hai tre devi mettere sei nidi ma anche così i litigi sono inevitabili, te lo garantisco^^ inoltre a te resterebbero dei soggetti non accoppiati e sicuramente saranno fonte di stress e litigi.

    Sì assolutamente! Pensa che inizialmente ero propensa per la riproduzione in voliera, mettendo ovviamente due nidi per ogni femmina.
    Alla fine dopo essermi documentata e aver letto un bel po di esperienze credo che isolerò l'eventuale coppia in una gabbia a parte per godermi il particolare momento e recare meno stress possibile. Quando sarà e se sarà sicuramente avrò bisogno dei vostri consigli :)
    Se vedo una coppia affiatata a settembre ci proverò :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Si esatto, mi fa piacere che hai capito pienamente cosa volevo dire^^ La riproduzione è un momento importante e può essere anche un momento che ti avvicina di piú alle tue coco ma di certo non puoi viverla allo stesso modo in voliera. Inoltre sono sempre stata dell'idea che correre troppi rischi non ha senso e conoscendo questi animali so già cosa può accadere, per questo sconsiglio la riproduzione in voliera, non perché è impossibile ma non è certo la cosa migliore, per loro, per te e per vivere al meglio questa esperienza!
     
    Top
    .
7 replies since 15/4/2016, 11:40   53 views
  Share  
.
Top