Nido fatto da tempo... ma niente uova

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Peppe_PA
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    ho due canarini, credo siano un maschio e una femmina, o almeno così mi ha detto il negoziante allevatore che da tantissimi anni vende canarini e al quale mi rivolgo da sempre. Quando li ho presi (ad Agosto 2014) il negoziante mi ha detto che avevano pochi mesi.
    Quello che dovrebbe essere un maschio effettivamente canta, o meglio... cantava, da qualche settimana ha smesso di cantare. Prima cantava ogni mattina, poi ha cominciato a perdere tantissime piume e ha smesso di cantare, adesso non perde più piume ma non ha ripreso a cantare.
    L'altra dovrebbe essere una femmina, non ha mai cantato, odia il maschietto, lo insegue spesso a becco spalancato. Da qualche settimana lei ha cominciato a fare il nido, ormai è pronto, ben pieno di yuta, sta sempre rintanata nel nido, esce solo per mangiare o bere, la notte dorme li dentro.
    Spesso il maschio vuole entrare nel nido con la femmina, quando è così fanno dei versi strani con un volume bassissimo, e si accovaccia sull'uscio del nido. Spesso,, quando la femmina esce per mangiare o bere, lui si infila dentro il nido e si accovaccia li per ore.

    1)E' normale che lui abbia smesso di cantare proprio ora che sembra che la femmina sia pronta per la cova, avendo fatto il nido?
    2)Ed è normale che ancora la femmina non deponga neanche un uovo (anche se non fecondato poiché non si sono accoppiati)?
    3)Il nido lo preparano solo le femmine, giusto? O anche un maschio potrebbe preparare un nido con tanta cura?

    Non capisco se riusciranno mai ad accoppiarsi e a fare una covata. Non ho neanche la certezza a sto punto che siano realmente una coppia :wacko:
    Se vi postassi una foto di loro sapreste anche dirmi che razza sono (l'allevatore mi ha detto che erano spagnoli) e il sesso?
    Aiutooooo :cry: :cry: :cry:
     
    Top
    .
  2. Peppe_PA
     
    .

    User deleted


    La pseudo femmina (ventre giallo), Lo pseudo maschio (ventre bianco)








    Edited by Peppe_PA - 9/4/2015, 16:42
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Dunque, dalle foto sembrano maschio e femmina e son di razza spagnola, la mutazione però non te la so dire.
    Il maschio non canta perchè da come hai detto ha appena terminato la muta, allevi a luce naturale? E' molto strano che abbia perso tutte quelle piume in questo periodo.
    Riguardo alla deposizione può passare anche una settimana da quando ha terminato il nido ed è normale che respinga il maschio, vedrai che quando sarà pronta si farà coprire, il maschio a volte cerca di aiutare la femmina nella costruzione del nido ma, diciamo che il più delle volte pasticcia, comunque aspetta e lasciali il più tranquilli possibile.
     
    Top
    .
  4. Peppe_PA
     
    .

    User deleted


    Ciao ^Andrea^
    Grazie della risposta.
    Li tengo in soggiorno, dove la sera la luce artificiale si spegne tardi purtroppo (l'1 di notte in genere), di giorno la stanza è illuminata da luce naturale anche se filtrata da una veranda.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Coprili con un asciugamano o qualcosa di simile basandoti sulle ore di alba e tramonto.
     
    Top
    .
  6. Peppe_PA
     
    .

    User deleted


    In realtà per un periodo li ho coperti la sera dalle 21 in poi con un grande asciugamano nero, poi ho smesso di coprirli perché mi sono accorto che il maschio ha smesso di cantare e ha cominciato a perdere le piume, mi è sembrato strano, è da allora li lascio così, lui infatti ha smesso di perdere piume -.-
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Devi coprirli rispettando le ore di luce che ci son in natura, è normale che è andato in muta se lo coprivi alle 21.00 e fuori era già buio da un po', ti consiglio di guardare un qualsiasi meteo dove trovi gli orari di alba e tramonto, seguendo quelli non avrai problemi.
     
    Top
    .
6 replies since 9/4/2015, 14:10   2876 views
  Share  
.
Top