Accessori "indispensabili"

Per le cocorite e non solo..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Gli accessori sono un argomento di cui non si parla spesso ma a cui secondo me andrebbe prestata maggiore attenzione in quanto i giusti accessori possono non solo facilitare i nostri compiti ma anche migliorare la qualità della vita dei nostri amici alati. Qui di seguito vi vado ad elencare quelli che secondo la mia esperienza, ormai ventennale, sono indispensabili. Anche se ho iniziato da bambina ma forse soprattutto per questo, ho potuto notare le differenze e le migliorie nell'usare gli accessori giusti.

    Posatoi
    I posatoi migliori sono quelli in legno, non mi stancherò mai di ripeterlo, sostituite i posatoi in plastica con quelli in legno, la plastica sarà anche più facile da pulire ma non è la soluzione migliore per le zampette dei vostri amici, potete lasciare dei posatoi in plastica se avete gabbie e voliere molto grandi e quindi potete mettere tanti posatoi diversi, visto che anche la diversità aiuta, non solo di materiali, è bene infatti mettere posatoi di diametri diversi, anche se bisogna sempre considerare il diamentro base per ogni specie di uccellino evitando quindi di prenderne o di troppo piccoli o di troppo grandi, ma variazioni ragionevoli aiutano la zampina a fare ginnastica e quindi mantenersi più in forma, ovviamente anche la salute del volatile ne trae così beneficio.
    Se avete spazio, soprattutto nelle voliere, sarebbe bello prendere rami naturali che cambiano da soli di circonferenza e forma, facendo ovviamente attenzione alle piante tosssiche, oppure in commercio si trovano di già pronti nei negozi di aniamali, oppure potete farli voi, trovate legni utili nei grandi negozi di ferramenta e fai da te, ovviamente disinfettateli prima di inserirli, sia quelli naturali che quelli di negozio.
    E se, come sicuramente capiterà il più delle volte, li mordicchieranno, non preoccupatevi, sarà di allenamento non solo per le zampe ma anche per il becco.
    E anche se col passare del tempo ci sarà bisogno di sostituirli se troppo consumati è comunque una spesa di poco conto e quindi assolutamente fattibile.
    Alcuni esempi:
    9557_trixie_naturholz_sitzs_1 9556_2
    posatoio in legno naturale e posatoio in legno naturale a y o detto a fionda

    58741-600x600 45817_natursitzstangemitspieltauen_03_2011_2
    posatoio varie forme e posatoio in legno con cordicine, diventa così anche un gioco

    95016_5_details_1
    bastoncino in legno che possiamo trovare nei negozi di fai da te che può essere trasformato in posatoio
    (in genere li trovate di un metro di lunghezza quindi dovete poi tagliarli della misura che vi serve, io li uso sia lisci che rigati)

    Un altro posatoi che trovo indispensabile è il posatoio limaunghie e consiglio di metterne almeno uno per gabbia.
    Personalmente da quando ho iniziato ad usarli ho notato dei miglioramenti nelle unghie delle mie coco e non devo ricorrere al taglio, inoltre la loro forma e la struttura ruvida è gradevole sia per le zampette che per il becco (e gli piace molto alle mie coco).
    Da evitare invece i cartoncini limaunghie che vanno infilati sui posatoi, la loro durata e il loro effetto è a mio avviso nullo, senza contare che si rosicchiano facilmente e quindi il materiale può essere ingerito.
    Nello specifico ce ne sono diversi tipi in commercio, non avendoli provati tutti posso solo consigliarvi di usare buone marche e che siano di materiale atossico e ben compatti. Costano sicuramente di più di un normale posatoio ma la durata è pressoche infinita quindi è una spesa che si può tranquillamente affrontare.
    Alcuni esempi:
    ci sono tanti altri tipi in commercio e di diverse misure per essere adattabili a tanti tipi di uccelli di piccola e grossa taglia!
    37485_1
    questi sono posatoi limaunghie in cemento
    (quelli che uso e che vi consiglio principalmente, le mie coco li adorano!
    Da precisare che non sono colorati superficialmente quindi il colore non si stacca ne si sgretolano con l'uso, se ne trovate di diversi e non corrispondono a queste caratteristiche evitateli)

    ***


    Mangiatoie
    Le mangiatoie per i semi quasi sempre le troviamo in coordinato con le gabbie quindi non ho molti consigli da darvi in merito, ma se ne volete comprare di nuove possiamo trovarne di diversi tipi e dimensioni, interne o esterne, e la scelta è da fare soprattutto in funzione di quanto spazio abbiamo. Se abbiamo poco spazio ovviamente sono da preferire quelle esterne, viceversa anche interne.
    Ma non comprate mangiatoie troppo grandi, soprattutto se avete pochi soggetti, in questo modo non ci saranno grosse quantità di semi che resteranno per molto tempo esposte all'aria, e nemmeno si farà un eccessivo sporco di buccie, che sarebbe bene pulire ogni giorni soffiandoci sopra, ma soprattutto non ci saranno abbuffate che potrebbero portare ad un sovrappeso degli uccellini.
    Vediamo ora le mangiatoie per gli alimenti freschi, per alimenti freschi intendo tutto quello che non possiamo lascire troppo a lungo, come frutta, verdura e quanto altro. Indubbiamente le migliori sono quelle in acciaio, durevoli e più affidabili in termini di qualità e igiene. Il primo consiglio che vi do è anche qui di non usare mangiatoie troppo grandi, se avete pochi soggetti e non volano in casa è facile andare in sovrappeso quindi non bisogna esagerare con le quantità di cibo.
    In questo senso io da anni mi trovo molto comoda nell'usare per gli alimenti freschi le cosidette mangiatoie portabiscotto, anche se non ci metto mai il biscotto ma gli alimenti di giornata, tipo la verdura e la frutta tritata, o i legumi frullati, o i pastoncini. Non essendo molto grandi, hanno appunto la grandezza di un biscotto, trovo che una di queste mangiatoie vada benissimo per due soggetti, io in tutto ho 8 coco e ne uso 4. Anche se sono di plastica considerando che ci vanno alimenti freschi le lavo ogni giorno accuratamente, alcune delle mie femminucce nel corso degli anni si sono anche divertite a romperle ma costano relativamente poco, dipende anche dalla marca, quindi è una spesa più che sostenibile.
    Alcuni esempi:
    2gr_porta_biscotto
    mangiatoia portabiscotto

    Uso mangiatoie un pò più profonde di quelle portabiscotto solo per quanto riguarda gli alimenti che lascio sempre a disposizione senza cambiare ogni giorno, tipo i sali minerali all'argilla e gli estrusi.

    ***


    Beverini
    Inutile negarlo, odio i classici beverini, premesso che l'acqua va cambiata ogni giorno, ma col tempo sarà capitato a tutti di vederli anneriti, inoltre può capitare, come nel mio caso, che alcuni soggetti lascino residui di cibo o altro e così già dopo poche ore dal cambio è di nuovo sporco rendendo l'acqua poco salutare. Per ovviare a questo sgradevole problema ho adottato negli ultimi anni dei beverini chiamati a goccia, simili a quelli che si usano per i roditori per intenderci, e li consiglio caldamente, in quanto li trovo oltre che funzionali anche più salutari. Infatti il beccuccio in acciaio con sistema a goccia non permette allo sporco di entrare e non si creano residui nell'acqua che rimane così più pulita. Ovviamente il beccuccio va pulito per bene almeno una volta a settimana preferibilmente con un apposito spazzolino, che costa pochissimo, oppure trovate voi qualcosa che faccia al caso.
    Ci sono beverini a goccia con o senza sfera, io uso quelli senza ma in entrambi i casi gli uccellini non ci mettono molto a capire come usarli, le mie coco in pochi minuti sapevano come si beveva, non per niente sono animali intelligenti.
    Un aspetto importante per tutti i beverini, usate quelli con il bicchiere scuro, in questo modo l'acqua ha una barriera dalla luce e non si deteriora in fretta come con i beverini trasparenti. Con i beverini a goccia scuri possiamo eventualmente in inverno lasciare l'acqua anche per due giorni.
    Riguardo le dimensioni, anche per i beverini, non esagerate, anche se avete molti soggetti usate quelli piccoli, a meno che non avete una voliera molto grande e sarebbe poco pratico metterne tanti, ma tenete presente che l'acqua va cambiata spesso, quindi metterne grosse quantità è uno spreco. Io uso quelli da 50cc, ma ci sono anche di più grandi. Il costo è accessibile e sono anche durevoli quindi non è una spesa che dovete fare di continuo.
    Alcuni esempi:
    sifone%20bingo1 sifone%20bingo%202
    beverino a goccia senza sfera con bicchiere scuro

    ***


    Mollette e ganci
    Una regola importante per l'igiene e quindi anche la salute è evitare di far venire in contatto gli alimenti freschi, come frutta e verdura, con le sbarre della gabbia, ed è molto semplice utilizzando le apposite mollette per alimenti in plastica o acciaio.
    Alcuni esempi:
    aHhVsifJu6nN
    mollette in plastica per alimenti
    (vi consiglio di preferire il primo tipo che ho inserito, se notate sono più paffute rispetto al secondo tipo e le trovo anche più comode sia nell'inserimento in gabbia che per l'apertura di aggancio dell'alimento)

    Può sembrare una cavolata ma un altro accessorio molto utile e ormai indispensabile per me, è il gancio porta osso di seppia. A volte gli ossi di seppia sono già dotati di un gancio, questo principalmente in quelli confezionati singolarmente, che costano però di più (e sono spesso piccolini), io per risparmiare sul prezzo li compro sciolti e quindi non hanno il gancio, quando ero più piccola mi mettevo con pazienza a fare un buchino nell'osso per infilarci un laccetto, ma a volte lo rompevo, o col tempo si rompeva da solo e cadeva sporcandosi, ma da quando uso il gancio apposito è di una comodità unica e non ho più problemi ne di rotture ne di cadute, e per quello che costa assolutamente lo consiglio.
    Alcuni esempi:
    portaseppia
    gancio osso di seppia con posatoio e senza
    (io ho scelto di usare il secondo tipo perchè lo appoggio sopra alle mangiatoie in modo che le mie birbanti non le facciano cadere per gioco, ve lo consiglio anche se avete poco spazio.
    ATTENZIONE, se usate il secondo tipo non mettetelo come in foto, posizionatelo all'interno della gabbia e con la parte dura dell'osso che tocca le sbarre, è più igenico)

    ***


    Ovviamente in commercio ci sono tanti altri accessori e tipi di strumenti che, anche se ritengo non necessari, sono utilizzabili a vostro comodo. Questa lista credo sia fondamentale per l'allevamento amatoriale, chi ha grandi allevamenti per mostre o vendita va da se che avrà bisogno di altri accessori che rendano le operazioni di ogni giorno più semplici e veloci. L'importante è tenere presente una cosa fondamentale e cioè che un buon accessorio deve essere utile a voi quanto ai vostri uccellini anzi soprattutto a loro, o per lo meno non recargli danni o fastidi, come nella lista che ho fatto qui vi ho spiegato per ogni accessorio i pregi non solo per me ma anche e soprattutto per la salute delle mie coco.





    © Rei-ra

    Edited by Rei-ra - 10/7/2019, 15:43
     
    Top
    .
0 replies since 24/2/2015, 17:20   405 views
  Share  
.
Top