Canarini e cova

Vi prego aiutatemi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nicocecchetti
     
    .

    User deleted


    Allora, tenpo fa la mia canarina ha deposto 5 uova di cui 4 feconde e 1 non feconda,
    Sono nati solo 2 canarini mentre gli altri due fecondi sono morti ancora prima di uscire dall' uovo ,e anche qui nn capisco perchè! Comunuqe non avendo effettuato la sostituzione delle uova perchè non so fare (potreste spiegarmela) mi aspettavo la morte del secondo pullo nato cosa che è successa dopo 3 giorni, ma dopo 10 giorni dalla nascita mi è morto anche il primo e le domande sono (premetto che era la prima covata per entrambi i canarini, ma nonostante la femmina era molto assidua nel covare le uova e i pulli):
    Perchè secondo voi è successo così?
    Come devo comportarmi ora? Cavo il nido? Lo lascio?
    Reinserisco il materiale per fare un nuovo nido?
    Dopo quanto tempo effettuerà una seconda covata?
    E se per caso ha abbandonato il nido, si fiderà ad effettuare una seconda covata?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Ciao Nicocecchetti, secondo me è successo perchè la canarina è giovane ed è alla sua prima cova, succede anche alle canarine più "Esperte" che la prima cova vada male.
    Ora togli tutto e aspetta almeno una settimana, fai una bella pulizia della gabbia con acqua e aceto bianco e fra una settimana/10 giorni rimetti il nido.
    Riguardo alla sostituzione, le uova vanno tolte appena deposte e sostituite con quelle finte, quando a finito di deporre le rimetti quelle vere, quelle vere le conservi in una scatolina con del cotone sotto e come coperchio basta un cartoncino sopra, tienile in un posto che non sia ne troppo secco ne troppo umido.
     
    Top
    .
  3. Uova finte
     
    .

    User deleted


    Sono andato in negozio a comprare le iova finte, ma mi hanno venduto delle uova che a parer mio mi sembrano più piccole e inoltre sono tutte bianche, non sono quindi realistiche come sono quelle dei canarini (azzurre macchiate) la canarina se ne accorgerà? Inoltre per quanto riguarda la sostituzione, le uova vere è vero che vanno girate ogni 12 ore?
    E adesso dopo quanto tempo rifarà una seconda cova? Ci sono rimasto veramente male e dunque non vedo l'ora del secondo tentativo sperando che sostituendo le uova il tutto vado a buon fine !
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    Tranquillo/a non le riconosce, mio nonno metteva dei sassolini di ghiaino, riguardo al girarle c'è chi lo fa e chi no, personalmente non le giro e non ho mai avuto problemi, dicono che serva a non far attaccare l'embrione al guscio, io faccio un'impronta nel cotone con il dito e metto l'uovo, se vuoi puoi usare anche dei semi come fondo e infossi l'uovo un po'.
    Tra una settimana/dieci giorni rimetti il nido e il materiale e vedi se lo costruisce.

    P.s.: Hai cambiato Nick? Scegline uno e usa solo quello.
     
    Top
    .
  5. Nicocecchetti
     
    .

    User deleted


    Grazie andrea e scusami un ultima domanda:
    allora io il nido lo già rimesso perchè lo avevo gia levato 5/6 giorni fa ho aggiunto il materiale da cova, solo che mi sembra che abbia iniziato a fare dentro una ciotolina in cui solitamente mettevo il pastoncino giallo!! Come
    Devo fare? Glielo lascio fare li o glielo sposto? A parer mio mi sembra un po piccola anche se forse potrebbe riusciure a starci ugualmente !
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    No no, tirala via e metti un nido!!
     
    Top
    .
  7. Nicocecchetti
     
    .

    User deleted


    Oggi ha deposto un nuovo uovo!! Allora io ho cavato l'uovo e ne ho messo uno finto, quello vero l'ho messo dentro un bicchiere con il materiale da cova avanzato dalla costruzione del nido, ho fatto bene?
    Ora sono indeciso se girarle o no perche alcuni mi dico di farlo mentre altri no, voi cosa mi consigliate? Se non le giro mi garantite che nn succede niente? E mi ponevo un'altra domanda, in questo tempo in cui l'uovo vero è fuori dal nido, chi lo cova? Non morirà l'embrione all'interno se nessuno si occuperà a covare l'uovo?
    È un problema se l'uovo lo sostituito a mezzogiorno? Perche sicuramente lo avrà deposto stamattina alle 7:30/8:00 ma io sono andato a vedere solo a mezzogiorno, spero che questo nn abbia apportato problemi, vi prego rispondete :)!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    .

    Group
    Admin
    Posts
    3,226
    Location
    Thiene ( VI )

    Status
    Offline
    In base alla mia esperienza con i canarini ti dico che non succede nulla. Le uova possono restare fuori fino a un massimo di 7/8 giorni, metti un cartoncino come coperchio in modo che passi un po' d'aria.
    Riguardo al'orario della sostituzione andrebbe fatto al mattino, anche qui c'è chi dice al massimo dopo 2 ore e chi anche durante il giorno, a me e capitato di sostituirle al pomeriggio e non e successo nulla, l'embrione inizia a svilupparsi al terzo giorno di cova, per cui per me non c'è problema.
     
    Top
    .
7 replies since 15/4/2014, 14:23   366 views
  Share  
.
Top