semi ed erbetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ro84by
     
    .

    User deleted


    volevo chiedervi una cosa
    io pulisco il fondo delle gabbie con una spatola buttando feci e semi in un pezzo di terra che ho nell'orto
    mi sono accorta stamattina che in quel pezzettino stanno iniziando a crescere dell'erbette diverse
    penso che i semi che i dm e il canarino lasciano cadere sul fondo abbiano preso "vita"
    questa erbetta posso darla hai miei amici animali?

    se io posto delle foto delle varie varietà che stanno crescendo voi sapete dirmi che cosa sono???
    penso ci siano piantine di panico dato che qualche seme sicuramente in mezzo lì c'era, ma non saprei riconoscerle e non saprei come crescerle....
    voi potete aiutarmi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Se sono piantine di semi per loro commestibili puoi darli, però devi appunto essere sicuro di questo.. i germogli sono molto nutrienti, ma mi raccomando di disinfettarli prima di darli, io consiglio sempre con dell'aceto di mele che è naturale!
     
    Top
    .
  3. Ro84by
     
    .

    User deleted


    Uhhhh bene .... Li lascio crescere allora !
    Vi posterò le foto poi :)

    Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Se vuoi darli come germogli non farli crescere troppo!
     
    Top
    .
  5. Ro84by
     
    .

    User deleted


    Mmmmm ok
     
    Top
    .
  6. giammy91
     
    .

    User deleted


    io faccio crescere i semi e poi do le spighe verdi ;) sono molto nutrienti..
     
    Top
    .
  7. Ro84by
     
    .

    User deleted


    Ma io non so riconoscere che piante e che semi sono
    Quindi non so quale devo far crescere e quale no .... Vi posterò le foto oggi se riesco :)
     
    Top
    .
  8. giammy91
     
    .

    User deleted


    basta che semini il misto per esotici in un vaso e le spighe che nasceranno saranno tutte dei semi commestibili per loro :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Cerca di capire bene prima di darglieli che siano quelle giuste.. riguardo le spighe verdi sinceramente non so fino a che punto siano nutrienti, dal momento che le hai fatte diventare spighe tanto vale aspettare i semi, i germogli è un altro conto, stanno nascendo quindi hanno molta vita in se per così dire, tutto il nutrimento di cui ha bisogno la piantina per crescere, che man mano però andrà perdendosi.
     
    Top
    .
  10. giammy91
     
    .

    User deleted


    si ma è piu nutriente la spiga verde della spiga secca :) poi in questo modo la loro alimentazione varia anche :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    cercherò d'informarmi perchè sinceramente ho i miei dubbi, non è esatto dire spiga secca quando si parla di uccellini la cui alimentazione fanno parte anche i semi, la mia preoccupazione è che se il seme non è maturo può essere inutile o far male, in quel caso molto meglio dare i germogli!
     
    Top
    .
  12. giammy91
     
    .

    User deleted


    in natura non fanno maturare i semi :D
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Allora, devi scusarmi ma volevo togliermi il dubbio, e una mia amica allevatrice mi ha confermato che anche le spighe verdi sono buone, l'unica raccomandazione è di darle appena raccolte perché fanno in fretta a perdere i loro nutrienti.. chi ha un pò di terra potrebbe fare una piccola piantagione in modo da averne sempre di fresche!
     
    Top
    .
  14. giammy91
     
    .

    User deleted


    a me sono nate dove soffio via le bucce dei semi :D ogni tanto ne prendo qualcuna e gliela do.. dura pochissimo ahahah :D pero non sono grandi come quelle che si comprano.. quando le trovo do anche delle erbe prative :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Attento alle piante tossiche, dai solo quelle di cui sei sicuro!
     
    Top
    .
14 replies since 11/10/2013, 12:06   109 views
  Share  
.
Top