Addestramento tramite piume legate

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Illnath
     
    .

    User deleted


    Buongiorno! Stavo leggendo in giro per il web come insegnare ai nostri amici a stare con noi senza fuggire appena si apre la porticina della gabbia e sono finita per vedere il video seguente.
    Leggendo alcuni commenti di altri esperti (non presenti sotto il video), sono rimasta perplessa perchè dicono sia possibile e nemmeno troppo aggressivo anche verso gli Agapornis.
    La mia intenzione sarebbe, ovviamente, renderli più socievoli e coccoloni, in modo che possa tenerli con me senza che fuggano appena la finestra è aperta ma, d'altro canto, non voglio nemmeno pensare lontanamente di tagliar loro le remiganti perchè son troppo belli mentre volano ed è un loro diritto. Secondo voi, il metodo di una fascetta attorno alle piume estreme dell'ala è troppo aggressivo?
    Il ragazzo ha detto di averle messe per 5 giorni ed ecco il risultato, ma sono 5 giorni ininterrotti giorno e notte continuativi con le fascette anche nella gabbia? Perchè io ho una gabbia alta un metro o pochi centimetri in meno, ok che l'abbeveratoio può essere spostato più giù e i semini non sono troppo in alto, ma non voglio che fatichino troppo a spostarsi quindi vorrei togliere le fascette finchè sono in gabbia. Questo limiterebbero l'apprendimento e quindi sarebbe tempo sprecato (se di apprendimento possiamo parlare)? Probabilmente sì, ma non ne sono certa.
    Ultimissima domanda, poichè saranno due Agapornis Roseicollis e che, se mi direte che non è un metodo barbaro, lo utilizzerò nel tempo trascorso fuori dalla gabbia, è possibile che il tempo che ci impiegherò ad insegnar loro la fiducia in me e che può essere gratificante non fuggire, sia più che raddoppiato dal fatto che tra di loro potrebbero condizionarsi a vicenda (oltre che essendo due ci vorrà più tempo per l'apprendimento di ciascuno)?

    Spero di essermi spiegata decentemente :D

     
    Top
    .
  2. Marika93
     
    .

    User deleted


    ciao illnath! personalmente non prediligo questi metodi,ma c'è chi li usa senza problemi.... comunque se gli aga sono giovani,è facile addestrarli anche senza questi metodi....ti consiglio di fare le cose gradualmente,di lasciar perdere questi metodi,che impediscono il volo e quindi il pappagallo sarà costretto e non si può definire se si fida di te o no.....se vuoi un rapporto di fiducia con i tuoi pennuti ti consiglio di tenerli così come sono,di iniziare ad avvicinarti alla gabbia,passare tempo con loro,fornendo loro qualche leccornia,se la prendono dalle tue dita,il passo successivo è mettere una mano in gabbia e vedere se salgono sul dito....successivamente(quando avrai raggiunto una certa familiarità con loro),apri la porticina della gabbia(chiudi le finestre e attenzione a pericoli vari prima di farlo)inizi con il mettere qualche leccornia(frutta o verdura,oppure un biscottino)appena fuori la gabbia,poi inizieranno ad uscire e man mano si fideranno sempre più di te e il resto viene da sè.....un'ultima cosa,non forzarli mai,perchè otterresti l'effetto contrario....per addomesticare i pappagalli ci vuole tempo e pazienza e se vuoi fiducia,non devi costringerli mai. :) buona fortuna!
     
    Top
    .
  3. Illnath
     
    .

    User deleted


    Quindi tu non lo consigli. Grazie dell'opinione, pensavo sì di utilizzare il "classico" metodo ma mi ha incuriosita il video facendo sorgere mille domande ^_^
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Personalmente ritengo che chi ama davvero un animale non gli farebbe mai una cosa simile e non aggiungo altro! se un giorno incontrerò quel "signore" gli legherò gambe e braccia e vediamo se diventiamo amici! per il resto quoto marika!
     
    Top
    .
3 replies since 16/4/2013, 07:42   76 views
  Share  
.
Top