semi germinati

come funziona?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ciucka
     
    .

    User deleted


    raga, io ho dei semi un pò vecchiotti. vi chiedo anzicchè buttarli posso farli germinare e se si come?
    p.s. Sono della FRISKIES e celi ho ancora nella loro busta. image
     
    Top
    .
  2. Salbos
     
    .

    User deleted


    se sono ancora buoni germineranno, altrimenti marciranno soltanto
    ciao
     
    Top
    .
  3. ciucka
     
    .

    User deleted


    salbos ma devo tenerli in ammollo per 24 ore e poi leggevo che si mettono per 2 giorni in panno umido. poi che succede? devo dargli i ciuffettini che escono? magari li semino direttamente in un vaso e così creo proprio della buona erbetta. sul balcone già ne ho tanta per via dei semi che mi sfuggono quando riempio le mangiatoie, però evito di dare quella perchè i vasi magari hanno piante tossiche o con insetticida.
     
    Top
    .
  4. gnagnax
     
    .

    User deleted


    qualcuno mi può spiegare meglio come funziona questa tecnica???
     
    Top
    .
  5. aleandra
     
    .

    User deleted


    Beh si mettono i semi in ammollo nell'acqua non calda per 24 ore, nell'arco di questo tempi i semi vanno sciacquati almeno 3-4 volte (è d'obbligo per le prime 4-5 ore mettere un disinfettante nell'acqua con i semi, non so tipo Amuchina o Bicarbonato e poi si risciacqua sempre sotto acqua corrente). Passato questo tempo i semi vanno messi in umido, cioè li si mette nel colino che usate per sciaquarli li mettete nella ciotola dove sono stati in ammollo per le prime 24 ore e li mettete in un posto buio (io in genere li copro con un panno e lascio mezzo dito di acqua nella ciotola), vanno sempre rigorosamente sciacquati nell'arco delle 24-28 ore, in questo tempo dovrebbero germinare. Lo si nota dal fatto che vedrete la radice bianca spuntare dai semi.
     
    Top
    .
  6. gnagnax
     
    .

    User deleted


    ma ci sono dei mesi apposta che si comprano per germinare....???..oppure vanno bene qualsiasi tipo di seme??
     
    Top
    .
  7. aleandra
     
    .

    User deleted


    Esistono dei semi apposta per la germinazione, puoi prendere anche quelli del misto ma ci mettono una vita a germinare e secondo me non è proprio il massimo.
     
    Top
    .
  8. gnagnax
     
    .

    User deleted


    ok...grazie aleandra... :B):
     
    Top
    .
  9. lollo1989
     
    .

    User deleted


    i semi germinati non servono a niente è solo un rischio.. meglio dare un buon pastone e misto semi frutta e verdura non gli serve altro
     
    Top
    .
  10. Eliana.06
     
    .

    User deleted


    io ho provato a fare germinare quelli della miscela e in una settimana ho già avuto abbastanza erbetta da servire , gli ho piantati nella terra, dopo di che gli ho messi a disposizione dei cochi e se li sono divorati ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    c'è da chiarire una cosa, i germogli contengono molte sostanze nutritive e va più che bene servirli alle coco, però per non correre rischi bisogna lavarli con cura per evitare lo sviluppo di batteri, alcuni consigliano con amuchina ma io sono assolutamente contraria, non so come fanno a dire che sia ottima anche per gli alimenti visto che è praticamente candeggina e già troviamo questa sostanza nell'acqua del nostro rubinetto e non sempre nella giusta quantità prevista dalla legge e quindi quando cuciamo la pasta o facciamo altre cose siamo esposti a questa contaminazione, quindi usate un prodotto igenizzante ma soprattutto non tossico, come ad esempio il bicarbonato di sodio oppure l'aceto di mele e sempre per evitare batteri dopo due o tre ore che li avete serviti alle coco togliete tutti gli avanzi! ricordo inoltre che far germogliare i semi può essere utile per controllare che la miscela di semi che stiamo usando è realmente fresca e quindi buona e salutare per le nostre coco!
     
    Top
    .
10 replies since 31/1/2010, 19:26   279 views
  Share  
.
Top