Canarino maschio si è fatto male alla zampa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno, ieri sera il mio canarino si è aggrappato alla parte esterna del nido e si è ferito credo a un dito, ieri non riusciva a muovere la zampa e stava seduto in fondo alla gabbia oggi invece sembra riuscire ad appoggiarla ma ogni tanto si siede.
    Per ora non ho effettuato nessuna cura o disinfettazione dato che il canarino sembra riprendersi perciò mi servirebbe capire se portarlo a un veterinario o fare una cura.
    (PS: Il canarino non riesce a cantare e sembra molto stanco) ;_;
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno o letto il tuo disagio mi dispiace molto. Può succedere... Per il canto e una cosa normale come sie fatto male... A paura ecco.... Fatemi sapere come va nell pomeriggio. Ok..

    Così vi posso dare qualche consigli da fare... Sperando sempre di no ecco..... Ok.
    Tienilo sotto occhi e vedi come va... Fatemi sapere sono qui a vostra disposizione.... Buona giornata.

    A livello di stanchezza. Può essere stresato ecco... Puoi metterli delle vitamine b12.. E vediamo se si tira su a livello di manggiare? Tutto ok...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta devis, dato che non ho vitamine pure a casa gli ho dato un'po' di cetriolo, per ora, se puoi aiutarmi anche in questa altra domanda che ti vorrei fare ne sarò grato:
    Dato che la femmina ha 3 uova nel nido questa depressione del maschio può causare problemi al processo di nascita o anche dopo la nascita?

    A proposito ti do una foto sua foto, la parte cerchiata in rosso è la zampa/dito infortunato
    I suoi occhi dicono tutto ;_; ;_;



    Edited by Rei-ra - 3/6/2023, 12:37
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Salve,
    È normale che se si è fatto male da poco sia ancora sotto tono e quindi poco attivo e silenzioso, succede anche a noi di sentirci giù quando ci facciamo male, ma l'importante è che nei prossimi giorni si riprenda, se così non fosse sarebbe certo utile farlo visitare da un veterinario.

    Se non ha evidenti ferite non è indispensabile disinfettare, se invece servisse usa un disinfettante delicato, clorexidina o betadine diluito 1:10.

    Se la zampetta dovesse presentare gonfiore o rossore ed essere visibilmente molto dolorante anche con il passare del tempo puoi provare ad aiutarlo con una crema antinfiammatoria e antidolorifica come l'Hypermix crema gel specifico per animali, oppure l'Arnica compositum gel a base naturale.

    Invece della vitamina B, più utile nei casi di mal nutrimento o mal assorbimento dei cibi, al momento farei un ciclo di vitamina C per stimolare le sue difese immunitarie, che in momenti di stress come questo si abbassano. Su consiglio veterinario suggerisco il Cebion gocce che trovi facilmente in farmacia, ne metti dieci gocce nel beverino e rinnovi il tutto ogni giorno per almeno una settimana.

    Se poi dovesse avere difficoltà a mangiare e noti una seria debolezza, puoi aggiungere anche la vitamina B, anche il Betotal sciroppo classico può essere usato, sempre su indicazione veterinaria, come per il cebion metti 10/15 gocce nel beverino. Evita invece i multivitaminici, a parte la C e la B che sono idrosolubili le altre sono liposolubili e si depositano nell'organismo se in eccesso quindi non bisogna mai farne un abuso.

    Riguardo la cova al momento non è un grosso problema se il maschio non partecipa, la sua assistenza è molto più importante quando i pulli iniziano ad uscire dal nido perché è allora che in genere sono quasi solo i maschi a nutrirli, tuttavia non è raro che a volte i maschi sono fastidiosi o poco collaborativi e ci sia bisogno di separarli durante la cova e a volte anche durante la crescita dei pulli e la femmina deve fare tutto da sola, quindi al momento l'importante è che lei sia tranquilla, poi si vedrà.
    Spero si rimetta presto.
    Un saluto!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Ciao giooo.... Allora come vedo non e nulla di male ok.. Ma voglio dirti una cosa però la devi fare piano piano ogni sera.. Io come vedo glio viste tutte e 2...l'età ce la! Se vedi bene sulle zampette si formano delle croste ok.... Prendi l'olio di semi normale... Prendi un ovatta.. E ci fai piano piano sulle zampette a tampone ok... Così quelli squami le croste si morbidiscono.. Piano piano e vedrai che anche lui starà meglio!!! Lo spero al più presto!...... E mi racomando ultima cosa da fare.. Le unghie sono troppo lunghe li devi tagliare.... È facile un semplice taglia unghie prendi sopra alle punte e taglia! Mi racomando sempre piano.... Ok.. Io sono qui quando vuoi scrivimi a disposizione... Scusami se ti rispondo un po' tarddi.... Lavoro ecco..... Fammi sapere se non hai capito bene o qualcosa.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Non mi sembra il caso di fare il trattamento con l'olio e il taglio delle unghie adesso, potrebbe peggiorare il suo stato di malessere, meglio aspettare quando il canarino sarà guarito!

    A limite, se dovesse applicare uno dei gel suggeriti o altro, e quindi necessariamente maneggiarlo ora, allora può anche provvedere al taglio delle unghie seguendo questo schema: taglio unghie. In seguito si potrà fare il trattamento idratante con l'olio (sarebbe meglio di oliva).

    Edited by Rei-ra - 3/6/2023, 18:51
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno, Oggi il canarino sembra star meglio riesce ad appoggiare più a lungo la zampa ma non è guarita al 100%
    Inoltre ha ricominciato a cantare, direi che è un buon segno?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Si certo, vuol dire che si sta riprendendo, appena sarà del tutto ok procedi con quanto ti ha consigliato l'utente devis, soprattutto il taglio unghie è importante, a volte restano impigliati e si fanno male proprio per quello.
     
    Top
    .
7 replies since 3/6/2023, 08:38   249 views
  Share  
.
Top