Vittoria

Si può unire una balia con un coppia?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buonasera ho una canarina arlecchino che ha covato per tre volte ma nessun pullo è sopravvissuto, pensavo fosse colpa del maschio e nell'ultima cova, alla nascita l'ho tolto dalla gabbia ma mi sono resa conto che la femmina non ha ci sto i piccoli, ci stava solo di sopra... Vorrei provare a mettere con la coppia una balia pensare possa resistere la situazione a tre? Vorrei tanto riuscire a far portare a termine la crescita dei pulli perché lei è una canarina arlecchino che fa coppia con un canarino ciuffato. Aspetto vostri consigli. Grazie.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Salve,
    Se vuoi usare una balia non si mette insieme alla coppia, deve avere anche lei il suo nido e deve aver deposto ed essere in cova altrimenti non accudirà uova altrui, anche se volessi provare a passarle direttamente i pulli deve comunque avere la sua cova, però quest'ultimo caso è più rischioso. L'opzione migliore è darle le uova dell'altra, e all'altra viceversa delle uova finte per non farla andare di nuovo in ovoluzione, che a lungo andare può farle male.

    Inoltre molti sbagliano a pensare che la tecnica della balia si riferisce ad una sola femmina perché anche una coppia maschio e femmina può fare da balia ed è l'opzione migliore perché è il maschio a terminare lo svezzamento dei pulli.

    Altro fattore importante è la tempistica, una buona balia deve aver deposto pochi giorni prima o pochi giorni dopo l'altra coppia, due/tre, altrimenti se c'è una schiusa troppo precoce o troppo tarda si rischia in ogni caso che la femmina abbandoni i pulli.

    In base a questo se devo darti un consiglio è si, puoi provare ad usare una balia ma possibilmente una coppia e preparando bene il tutto, affida a loro le uova dell'altra e non metterli assolutamente tutti insieme, non sarebbe una buona cosa, sarebbe inoltre stressante e troppo stress porta a problemi di comportamento e salute.

    Un'altra cosa, se nelle cove precedenti i pulli sono morti non dopo poco che sono nati ma tutti insieme intorno ai 7/10 giorni di vita può darsi che la causa sia di tipo infettivo, in quel caso, se dovesse risuccedere, sarebbe meglio indagare l'origine facendo fare degli esami delle feci accurati.

    Ad ogni modo ti auguro che in futuro vada meglio!
    Un saluto!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie per i consigli, i pulli sono morti dopo due giorni dalla schiusa e sono sicura che non sia stato imbeccati perché non avevano segno di gozzo pieno... Speriamo in una futura cova che vada tutto bene. 🤞
     
    Top
    .
2 replies since 21/5/2023, 20:27   33 views
  Share  
.
Top