Pulli di canarino di 26 giorni

La mamma non li nutre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Salve a tutti voi
    La mia canarina dopo circa venti giorni di attenzione e accortezza nutritiva verso i piccoli ……li ha completamente
    Abbandonati a tel punto che ha tirato dal sottoventre di uno dei due pulli piume , credo che sia andata di nuovo in estro .

    A questo punto l’ho separata dai piccoli .
    Sto provando a dare ai pulli il seguente pasti lo : savoiardo fresco inumidito + piselli freschi cotti + 2 gocce di multivitaminico il tutto ben mescolato e cremoso .
    Secondo voi è opportuno che continuo così ? Oppure mi suggerite altro pasto ?
    Premetto che ogni tanto vanno su una ciotola che ho posato sul fondo della gabbia con dentro pastoncino bianco
    In attesa porgo cordiali saluti e scusate per
    L ortografia
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Salve,
    Ma parliamo di un canarino o più canarini?

    Riguardo quello di 26 giorni e se ce ne sono altri di età simile sono già abbastanza grandi da cominciare a mangiare da soli, non mi sembra opportuno dargli una pappa di suppporto, a questa età dovrebbero già essere quasi svezzati, in genere completano lo svezzamento a 28 giorni, svezzamento che in genere porta a termine il maschio, nemmeno lui se ne occupa? Difatti non è poi cosi raro che la femmina già ai venti giorni dei pulli voglia cacciarli per prepararsi ad una nuova cova. Ma soprattutto devono familiarizzare con i cibi solidi.

    Ovviamente devi lasciarglieli a portata di becco, lasciagli a disposizione pastone all'uovo (possibilmente uovo sodo, molto meglio anche del savoiardo), pastoni casalinghi anche coi i legumi lessati e tritati, spighe, semi, e magari puoi anche fare un ciclo di multivitaminico nell'acqua, ma non fare altro se sono in salute, impiumati e finora ben nutriti dai genitori, è solo una questione di giorni che diventiamo del tutto indipendenti.

    Ma il padre anche si è disinteressato a loro? Comunque lascia le gabbie vicine, mal che vada se loro volessero qualche imbeccata possono dargliela anche tramite le sbarre, ma sarà comunque utile per fargli vedere come si mangia.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Grazie prima di tutto , per avermi risposto
    Il maschio non è con loro in quanto dava fastidio alla femmina disfaldo il nido.
    A riguardo dei pulli sono 2 , mentre la canarina li spiumava ed allora l’ho separata .comunque seguirò il vs consiglio dando legumi tritati e savoiardo finché non saranno autonomi . Al momento li aiuto io ogni due ore circa con L imbecco .
    Poi ho messo loro : semi di germix , pastoncino , e semi di scagliola in modo che prendano confidenza con alimenti più duri .
    Inoltre nella pappa che preparo loro inserisco 4 gocce di multivitaminico poiché non bevono ancora dal beverino .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Però imbeccarli a questa età è eccessivo, oltretutto ogni due ore, se stanno bene non è necessario, magari una o due volte al giorno se vuoi stare tranquillo ma dovrebbero essere più autonomi. Se li rimpizzi troppo non avranno molta voglia e stimolo di mangiare altri cibi e devono diventare indipendenti, possono mangiare cibi solidi ormai.
    L'acqua puoi metterla in una ciotola fin tanto che non prendono confidenza con il beverino, ricorda che i multivitaminici non vanno usati con leggerezza, troppo spesso possono far male, per questo ho parlato di ciclo.
    Cerca di non tirare troppo alle lunghe il loro svezzamento.

    Edited by Rei-ra - 12/5/2023, 15:07
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Grazie per i consigli che mettero nel mio umile bagaglio
     
    Top
    .
4 replies since 11/5/2023, 15:06   64 views
  Share  
.
Top