Canarina Depone sul fondo gabbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti e grazie di avermi permesso di essere tra Voi .

    Sono un appassionato di canarini .
    Vorrei ( con il VS supporto ) capire come mai la mia canarina dopo aver preparato con diligenza il nido e conseguentemente accoppiata , ha deposto le uova sul fondo della gabbia .
    Premetto che ho tolto il maschio dopo varie coperture poiché era troppo vivace , ed inoltre stamattina dopo aver tolto le uova dal fondo si è adagiata sul posatoio con la testa tra le ali dormendo .
    Voglio inoltre informarvi che la canarina viene nutrita in modo corretto e spaziò soddisfacente. Luce ok , acqua quotidianamente unitamente ai semini germix.
    ETA canarina 3 anni , ma mai sottoposta a sfruttamento di cove .
    Ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Salve a te,
    A volte questo comportamento indica che la femmina non è del tutto in estro, oppure, se non ci sono anomalie di allevamento si potrebbe supporre o che ci sia qualcosa nell'ambiente che la disturba e magari non trova abbastanza sicuro il nido, oppure è l'inesperienza, se questa è la sua prima cova, che la porta ad un comportamento anomalo.

    Puoi fare alcuni tentativi, intanto non so se hai recuperato per tempo le uova, se non erano rotte, se cosi non fosse in caso dovesse risuccedere e sono sane puoi recuperarle, nel nido metti un uovo finto, e continua se pratichi la sostituzione, oppure reinserisci le uova vere quando inizia a covare, in molti casi vedendo l'uovo nel nido le deposizioni successive avvengono li, bisogna però vedere se poi cova anche.

    Se anche cosi non fa le uova nel nido o non le cova puoi provare a mettere un nido a terra, alla fine non importa dove sta il nido, l'importante è che covi, oppure puoi provare a schermare questo nido in modo che lo trovi più sicuro, e vedi come si comporta. Purtroppo non tutte le femmine risultano sempre buone riproduttrici e se alla lunga non va sarà meglio rimandare il tutto alla prossima stagione riproduttiva.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    5
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    Grazie di cuore
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ah dimenticavo, ovviamente dovrai reinserire il maschio se vuoi che le future uova possano essere fecondate, se poi torna ad essere troppo ossessivo puoi separarlo nuovamente a deposizione finita, se va tutto bene.
    Un saluto!
     
    Top
    .
3 replies since 1/5/2023, 11:21   72 views
  Share  
.
Top