Canarine emettono strano verso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno ,
    mi chiamo antonio e mi sono appena iscritto al forum .

    Ho due coppie di canarini gialli e ho riscontrato un problema sulle due femmine .
    In pratica emettono uno strano suono come se dovessero starnutire , aprono ilbecco e si sente un suono tipo TPS Tps .
    Una delle due è attiva e quando dorme emette un pigolio continuo , l'altra invece sta sempre ferma ed è gonfia .

    Ho provato a portarle in una zona piu' calda , pensando fosse un raffreddore , ma la situazione non è migliorata .
    Ho somministrato anche il fitoline ma senza esito .

    Putroppo nella mia zona non ci sono veterinari esperti in materia .

    Ringrazio anticipatamente per l'aiuto
    saluti
    antonio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Salve Antonio,
    Mi dispiace per le canarine, dai sintomi potrebbe anche essere un problema di acari, hai mai fatto un trattamento antiparassitario su gabbia e accessori e eventualmente sui canarini stessi?

    È comunque indispensabile una visita veterinaria, in ogni caso allevando questi animali può sempre servire quindi bisogna trovarlo, per accertare con esattezza il problema e procedere con la cura esatta, potrebbero aver bisogno di un antibiotico e solo il veterinario può stabilirlo.

    Ti ricordo che oltre ai veterinari aviari vanno bene anche gli esperti in esotici che ad oggi per fortuna si trovano con un po più di facilità, magari spostati un po dalla tua zona, un viaggio anche di trenta minuti o giù di li possono affrontarlo.
    Ti consiglio di metterti alla mano e chiamare tutte le cliniche della tua zona e aree limitrofe per chiedere chi appunto si può occupare di uccelli, cosi da non fare un viaggio a vuoto, sono sicura che troverai qualcuno.

    Non conosco il prodotto che hai usato ma in casi in cui i sintomi indicano un malessere avanzato, come la canarina gonfia e apatica, non si può andare troppo per tentativi e perdere tempo, prima si interviene più possibilità si hanno di poter essere curate. A limite si può dargli degli integratori naturali di supporto in attesa della visita.

    Nel loro caso ti posso consigliare di fargli fare un ciclo di vitamina c, che stimola le difese immunitarie e può dare rinforzo, su indicazione del mio veterinario io consiglio sempre il Cebion gocce che si trova facilmente in farmacia ed è un integratore di qualità, ne metti dieci gocce nel beverino per una settimana, massimo dieci giorni, salvo diverse indicazioni veterinarie. L'acqua con le gocce va rinnovata ogni giorno e possono berlo tutti perché in generale periodicamente fa bene. La vitamina c è idrosolubile a differenza di altre vitamine quindi non appesantisce l'organismo.
    Sarebbe utile aggiungere anche dell'aglio in polvere ad un pastoncino, mezzo cucchiaino per ciotola, in quanto antibiotico naturale seppur leggero può dare supporto.

    Ti consiglierei anche di pulire in generale gabbie e accessori e usare un antiparassitario se non l'hai mai fatto prima, come ad esempio il foractil spray o l'acarene spray, ovviamente solo su gabbia e accessori in plastica togliendo prima mangiatoie e beverini e anche gli accessori in legno, questi ultimi per essere sterilizzati vanno fatti bollire.
    Inutile spruzzare anche i canarini, se fosse quello il problema ormai è avanzato e solo la cura specifica del veterinario potrà debellare i parassiti, ma intanto evitiamo che si diffondano anche agli altri.

    Spero che riuscirete a risolvere!
    Un saluto!
     
    Top
    .
1 replies since 6/4/2023, 12:35   52 views
  Share  
.
Top