Aiuto Crescita pulli

maschio canta e quando la canaria si alza per mangiare le tira la coda.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ho coppia che ha fatto 5 pulli vedo che solo la femmina si dimena per dargli da mangiare il maschio canta e quando la canaria si alza per mangiare le tira la coda. Oggi un pullo è morto. Domani sono passati 8 gg che mi consigliate di fare? Separo il maschio? Lo lascio ancora un po'.... Se necessario provo a dare io da mangiare ai pulli...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Intanto prova a separare il maschio perché se la femmina è una brava balia e nutre i pulli può svezzarli anche da sola.
    Mi raccomando offri ogni giorno un pastone all'uovo, possibilmente fatto in casa che è più genuino, e rinnovato più volte al giorno, visto che l'uovo sodo si deteriora in fretta. Arricchisci il pastoncino con un po di cous cous e una puntina di miele o di polline cosi offrirai maggior nutrimento. Puoi lasciare a disposizione anche una spiga di panico giornalmente se la canarina gradisce.

    Non è semplice allevare a mano pulli cosi piccoli, il tasso di mortalità è alto e ti consiglio di lasciar fare alla madre fin tanto che è possibile.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie. Sono oggi passati 11gg i pulli sono 4 vedo che la femmina non si accovaccia più sul nido e talvolta tira una zampetta. Ho coperto ai lati la gabbia e abbasso di giorno un po la tapparella per dare meno luce così spero che il maschio non vada in estro... Gli do un pastone artigianale comprato al negozio, Niger di cui sono ghiotti, solita miscela di semi e 2 biscotti al giorno. Speriamo bene. Accetto consigli. Grazie
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    È normale, man mano che i pulli crescono si sviluppa meglio anche il loro piumaggio e quindi non hanno più bisogno che la femmina li scaldi costantemente. L'importante è che stia crescendo bene.

    Non ti consiglio però di diminuire la luce naturale altrimenti corri il grave rischio che vadano in una falsa muta e sarebbe un problema anche per la loro salute, vai a sballare il loro equilibrio. Lascia che le cose vadano come devono e tieni il maschio separato finché non si calma.

    Il pastone se l'hai comprato in negozio non è artigianale, comunque parliamo di un prodotto confezionato e non fatto sul momento, e che purtroppo contiene ingredienti poco sani, come ti dicevo non è salutare e genuino come un pastone fatto in casa, ormai lo stai dando e dal momento che ci sono i pulli prosegui ma non è la soluzione migliore, ti consiglio caldamente in futuro di abituarli ad un pastone fatto in casa con dell'uovo sodo che puoi arricchire con integratori naturali e semi grassi come anche il niger (se può aiutarti guarda questa mia ricetta: pastoncino all'uovo fatto in casa; il sito è dedicato alle cocorite ma l'alimentazione si sposa molto bene anche per altri uccellini domestici come i canarini).
    Anche i biscotti all'uovo per uccelli non sono un granché, io ne sconsiglio proprio l'uso, ed è inoltre eccessivo darli insieme ad un pastone all'uovo.
    Altri pastoni proteici e genuini puoi farli anche con legumi e cereali bolliti, i primi per 45 min, gli altri ne bastano 15.

    Dico questo anche in previsione di un buon mantenimento, è senza dubbio più sana una dieta arricchita in modo naturale con alimenti freschi e senza troppi grassi lavorati come i prodotti commerciali.
    Un saluto!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ho coppia canarini giovane 2 covata. La prima uova non fecondate doni nati 5 pulli 4 sono sopravvissuti, hanno 21 gg. Solo la madre li imbecca il padre al max imbecca talvolta la madre. Sono scesi dal nido. Però li vedo da un paio di giorni meno vispi. La madre mangia meno biscotto ed inizia a prendere qualche filo dal nido. Il padre tira qualche penna ai piccoli se stanno sulla bacchetta. Ho paura a mettere divisorio perché il papà non li imbecca E la madre se li abbandonasse morirebbero tutti. Non so che fare. Non voglio fare nuova covata. Vorrei solo portare a termine questa. Cosa mi consigliate d i fare?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Ho spostato il messaggio qui visto che si tratta della stessa situazione evoluta nel tempo.

    Quanto sta succedendo è abbastanza comune, probabilmente la femmina sta già pensando di fare una nuova cova, in questi casi in genere si separano i pulli con il padre che di solito è lui che provvede a terminare lo svezzamento dei piccoli e secondo me dovresti provare, magari separato dalla femmina potrebbe fare il suo dovere.
    Se invece non lo fa o diventa più aggressivo potresti provare a fare il contrario e tenere i pulli da una parte con la madre, però mettendo un secondo nido con del materiale, questo può servire ad evitare che la femmina diventi troppo aggressiva con i pulli e li spenni per imbottire il nido per la seconda cova.
    Se poi anche cosi i pulli vengono maltrattati devi necessariamente separarli con il divisorio, considera che i piccoli possono essere alimentati anche attraverso le sbarre quindi a meno che non li abbandonino del tutto riceveranno comunque qualche imbeccata, inoltre non sono piccolissimi, possono iniziare a mangiare da soli, cosa che in genere fanno già verso i 25 giorni, cerca di lasciargli sempre a portata di becco del pastone all'uovo e dei semi.

    Devi procedere un po per tentativi fin tanto che non diventeranno del tutto autonomi, in genere verso i 30-35 giorni, a quel punto potrai metterli in un'altra gabbia e togliere i nidi. Se dovessero intanto arrivare altre uova puoi buttarle.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Grazie delle risposte. Ieri ho notato atteggiamento aggressivo maschio con ff e pulli stamani lho definitivamente spostato in altra gabbia in compagnia di altra ff. Lui fa il pazzo avanti e indietro. La ff da tranquillamente a mangiare ai pulli con molta più assiduità. A dimenticavo ho anche tolto nido perché troppo sporco ed ormai un groviglio di feci è fili. Vedo la ff ed il maschio che si chiamano ma almeno al momento penso di aver fatto bene. Il maschio è un po' aggressivo anche nella nuova gabbia infatti oggi pom corro a. Omprarne una terza. Ho notato qualche pullo iniziare a beccare biscotto e pastone... Accetto consigli. Grazie

    Dimenticavo la 1 ff non maltratta i pulli anzi è sempre molto premurosa ed ha ripreso a dargli da mangiare in mezza giornata finito quasi 2 biscotti.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    D'altra parte ti avevo già consigliato ad inizio discussione di separare il maschio e di tenerlo separato finché non si calmava, anche da solo, come ti avevo anche detto che dare pastone e biscotto non è la scelta più salutare, già il pastone comprato non è genuino e i biscotti sono ancora peggio, altro non so cosa dirti, ma mi auguro per il bene di questi canarini che cercherai di seguire sul serio i consigli dati, soprattutto riguardo l'alimentazione, ti ricordo che qui sul forum nella sezione articoli e schede informative trovi una guida sul loro allevamento dove puoi approfondire vari aspetti della loro gestione.
     
    Top
    .
7 replies since 6/5/2022, 23:05   115 views
  Share  
.
Top