Coppia canarini che litigano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elio c
     
    .

    User deleted


    Ciao ho una coppia di canarini da prima di Natale messi nella stessa gabbia con tutto doppio beverini mangiatoie etc.sempee andati d'accordo anche sembrava si dessero dei baci .ma da qualche giorno continuano a litigare o meglio il maschio continua ad assalire la femmina...secondo me per accoppiarsi le salta addosso...ma lei non vuole forse ancora non è pronta...ma non la lascia in pace un attimo..ieri l ha anche ferita sul becco...ho messo 7n separé e si continuano a cercare... xò non capisco perché adesso non riescano a convivere ...come posso risolvere la situazione?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Salve,
    Nei canarini diversi fattori possono influenzare una buona convivenza tra maschio e femmina, a volte sono semplici gelosie territorili o per gli accessori, altre volte dipende dal periodo o stimoli esterni che li invogliano alla riproduzione e se uno dei due non è propenso si verificano appunto situazioni di aggressività.
    Nel tuo caso se dici di aver messo accessori doppi e in generale non litigano per contendersi qualcosa sono propensa a credere che il maschio sia diventato cosi perché in estro, d'altra parte siamo in primavera, le ore di luce sono aumentate quindi è abbastanza normale, ma se la femmina non ha interesse e soprattutto mi pare di capire che è ancora troppo giovane per avere il nido, l'unica soluzione è tenerli separati finché la situazione non tornerà nella norma. D'altra parte non si può nemmeno abbassare le ore di luce o si rischia che vadano in una falsa muta.
    Ti consiglio però di valutare anche la dimensione della gabbia e in caso spostare il maschio in un'altra cosi da non farli stare troppo tempo in uno spazio angusto.
     
    Top
    .
1 replies since 19/4/2022, 06:33   112 views
  Share  
.
Top