Prima covata

perdita dei pulli dopo 12 ore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Salve a tutti,
    premetto che sono nuova in questo forum e non ho un allevamento ma una sola coppia di canarini arricciati, acquistata ad Aprile.
    Ho sempre avuto canarini e già una coppia precedente mi aveva permesso di vedere la nascita di nuove vite.
    La prima covata è stata da 5 uova, la prima non fecondata, le altre invece tutte.
    Nell'ordine, si sono schiuse 3 uova su 4 (uno dei piccoli non è riuscito a schiudere il guscio, c'era solo il forellino iniziale). I primi due pulli sono morti a distanza di circa 12 ore dalla nascita, entrambi con il gozzo pieno.
    I genitori sono alimentati da semi e pastoncino all'uovo.
    Vi chiedo aiuto, se possibile, per capire i motivi di queste due morti identiche.
    Il terzo pullo è ancora in vita...incrocio le dita!
    Grazie molte.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno. Da come leggo, sembrerebbe una cova di Dicembre/Gennaio. Mi confermi?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Salve a te,
    Il forum è per tutti coloro che hanno amici piumosi o che adorano il mondo alato, non è esclusivo per allevatori.

    Venendo al tuo problema, non stai rispettando il fotoperiodo e questo è già un motivo per il quale le cove non vanno a buon fine. Questo non è periodo di riproduzione, ricordo che il periodo adatto inizia verso marzo, a seconda delle temperature, averli fatti riprodurre adesso può mettere a rischio non solo la salute dei pulli ma anche dei genitori proprio perché non ci sono le ideali condizioni climatiche e questo comporta uno squilibrio oltre a difficoltà fisiche.
    Inoltre avendoli presi da poco questa coppia potrebbe essere troppo giovane per riprodursi e anche questo crea rischi.
    Da quanto dici anche l'alimentazione non è delle migliori e presumo non ci sia stata preparazione alimentare per la cova, il pastoncino all'uovo indubbiamente serve in questo momento ma se usi esclusivamente quello comprato non è genuino come un pastone fatto in casa e potrebbe in alcuni casi non essere adeguato per i piccoli, ma in generale anche le carenze alimentari poi si ripercuotono su uova e pulli.

    Ti consiglio caldamente di leggere la nostra guida per l'allevamento dei canarini, la trovi QUI.

    Cerca di seguire le direttive nella guida per offrire loro una buona alimentazione. Ti consiglio anche di dare un supporto di integratori naturali, ti lascio il link al mio sito perché sul forum la pagina deve essere riscritta, è comunque perfettamente adattabile ai canarini: https://allevarecocorite.jimdofree.com/integratori.
    Nel caso ti servisse sul mio sito, infondo alla pagina alimentazione, trovi anche come preparare un buon pastone all'uovo in casa, per il futuro potrà esserti di aiuto.
    Ovviamente osso di seppia e sali minerali sempre a disposizione.

    Dal momento che ora c'è ancora un pullo non puoi togliere il nido ne diminuire la luce ma se tutto va bene e riesce a crescere appena lo avrà abbandonato togli il nido e regola le ore di luce, in modo che la coppia esca dall'estro, se necessario copri la gabbia con un panno scuro.

    Oltre a controllare che venga nutrito e che i genitori non diventino aggressivi non c'è molto che si possa fare, specie se è molto piccolo. Nel caso uno dei due genitori diventasse aggressivo o impedisse all'altro di occuparsi del piccolo li si può separare e vedere se funziona meglio. Per ultima ipotesi, ma se il piccolo supera i giorni più critici, se i genitori non lo alimentassero potresti provare a farlo tu, ma da quanto dicevi i pulli precedenti non sono morti per mancanza di cibo, è comunque una soluzione da tenere come ultima spiaggia dato che non garantirsce esito certo.

    Per il resto le cause della morte prematura degli altri come ti dicevo possono essere tante, dalle condizioni climatiche errate, dall'errata preparazione dei genitori, da carenze alimentari, ma anche problemi genetici. Non sapendo nello specifico come allevi, dove allevi, che tipo di prevenzioni igeniche usi è difficile dirti con esattezza una causa ma è sicuramente legata a questi fattori.

    Regolare il fotoperiodo e tenerlo sotto controllo è molto importante per la saluta dei canarini, troppa luce li manda in estro, troppo poca luce può mandarli in muta ma se non è il periodo adatto dell'anno questo genera solo problemi e squilibri che poi influiscono sulla loro salute e anche sulla loro capacità di effettuare e portare a termine una cova.
    Troverai comunque tutto spiegato nella nostra guida, ma se qualcosa non ti è chiaro chiedi pure.


    .
    .
    .
    Ah dimenticavo, in futuro prova anche a praticare la sostituzione delle uova, se non la pratichi già, questa tecnica permette la schiusa quasi contemporanea delle uova o al massimo entro un giorno e aiuta ad evitare che i più piccoli vengano schiacciati dai fratelli maggiori o non ben alimentati dai genitori.
    Nello specifico non credo sia stato il tuo caso ma dato che la varietà di canarini arricciati ha già di suo problemi nel portare al termine le cove potrebbe aiutare.

    Edited by Rei-ra - 14/1/2022, 18:26
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Grazie mille per i preziosi consigli. Purtroppo tutti i pulli non sono sopravvissuti oltre le 12 ore, ma di fatto leggendo con attenzione le linee guida comprendo che sia proprio sbagliato il periodo.
    Per quanto riguarda le uova avevo già letto qualcosa in tal senso ma il negoziante mi ha detto di lasciarli stare...forse perchè non aveva uova da vendere come sostituzione di quelle vere?!?!
    Ho letto la guida che mi hai gentilmente fornito e rispetto alla dieta molto variegata cui si fa riferimento, come ci si regola per le quantità?
    Grazie in ogni caso per i consigli e il contributo...al momento sto cercando di riportare la mia coppia al fotoperiodo corretto.
    A presto!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace molto, purtroppo gli arricciati già nel periodo giusto richiedono molta attenzione, in questo caso erano un po più complicate le cose, ma non demoralizzarti, se in seguito seguirai le indicazioni date sono sicura che potrà andare meglio.

    Per rispondere alle tue domande, in genere consiglio di non affidarsi ai negozianti, purtroppo spesso danno consigli errati e anche dannosi, non essendo la maggior parte anche allevatori, nel tuo caso forse nel dubbio ha preferito dirti di lasciar stare. Va detto in ogni caso che la sostituzione delle uova non è obbligatoria ma molti allevatori la praticano e la trovano di aiuto per i motivi sopra citati, e dato che di per se non è un operazione troppo complicata o stressante, ovviamente se fatta con la dovuta cura, provarci non costa molto. Mettere inoltre qualche uovo finto può anche aiutare in seguito fungendo da supporto per i pulli. Puoi comunque valutare meglio in futuro se provare a farlo o no, se avranno altri problemi durante le cove magari.

    Riguardo la dieta, parlando di alimenti freschi io consiglio sempre di non esagerare nelle quantità e di regolarsi anche in base a cosa stiamo offrendo, tipo se diamo una verdura a foglie grandi per una coppia ne basta una foglia, se molto grande anche mezza, se fossero foglie piccole si può fare un mazzettino, oppure se si tratta di un frutto ne basta uno spicchio o una fetta, o se parliamo di verdura a pezzi un pezzo che non superi la grandezza dei piumosi, se invece parliamo di un pastone fatto in casa una ciotolina normale, non troppo grande, tipo quelle rettangolari portabiscotto per farti un esempio, è più che sufficiente (premetto, le ciotoline porta biscotto sono molto utili ma i biscotti all'uovo che si trovano nei negozi per animali sono assolutamente da evitare, non sono genuini, molto meglio abituarli all'uovo sodo!).
    Poi sicuramente ti accorgerai anche da sola dove c'è più scarto e quindi quando moderare le dosi.

    Resto a disposizione se ti servisse altro!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Chiarissima,
    ti ringrazio molto per i consigli che provvederò ad adottare fin da subito.
    E' stato un piacere entrare in contatto per avere risposte concrete e puntuali.
    Non esiterò se dovessi avere altri dubbi.
    un saluto! :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Grazie anche a te per l'attenzione ^^
     
    Top
    .
6 replies since 8/1/2022, 14:59   111 views
  Share  
.
Top