Canarina che brontola

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Salve, due mesi fà mi sono ritrovato un canarino giallo dentro la cameretta di mia figlia. Un amore, dopo aver acquistato l'occorrente per tenerlo in casa, ha incominciatto a canticchiare per poi cominciare a cantare tutto il giorno. Da tre settimane, ho acquistato una Canarina per fare compagnia al maschietto. Dapprima li ho tenuti in gabbie separate per poi inserire la femminuccia nella stessa gabbia del maschio con relativa griglia di separazione. Da allora il maschio non canta più tranne da qualche giorno il pomeriggio. La femminuccia continua ad emettere cinguettiii continui. Che sia il momento di togliere il separè? Anticipo che tengo la gabbia in casa con attualmente 22° e 14 ore di luce circa. Grazie a chi vorrebbe darmi una dritta.

    Auguri di Buon inizio Anno nuovo.

    Saluti, Giuseppe
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Salve Giuseppe e Buon Anno Nuovo anche a te!
    Hai fatto bene a tenerli inizialmente in gabbie separate solo che i tempi non vanno bene, la quarantena di sicurezza prevede appunto un massimo di quaranta giorni prima di mettere due soggetti nella stessa gabbia e da quanto dici invece li hai uniti prima.
    Non è tanto un fattore di conoscenza ma soprattutto di prevenzione contro il pericolo che il nuovo arrivato se stia incubando qualche patologia possa trasmetterla a chi già avevamo.
    Ormai il danno, per cosi dire, è fatto ma ricordalo in futuro, l'adeguata profilassi di sicurezza prevede una quarantena adeguata di almeno un mese/quaranta giorni in gabbie separate e ben distanti.

    Riguardo invece l'attuale situazione, è assolutamente normale che il maschio non canti più avendo una femmina in gabbia con lui. I maschi cantano per corteggiare e attirare le femmine nel loro territorio, avendola già li non ne ha più bisogno.
    Direi che è possibile anche togliere il separé che in genere viene messo per particolari motivi o per evitare aggressività, ma se vanno d'accordo non è necessario. Inoltre va anche considerata la grandezza della gabbia, non si può limitare loro troppo spazio.

    Mi preoccupano però le ore di luce, mi sembrano davvero tante in questo periodo e non vorrei che appena togli il separé la femmina entrasse in estro e iniziasse a cercare materiale per fare il nido, sarebbe troppo presto, il periodo di cova più indicato inizia a marzo.
    Ti consiglio a questo punto di regolare meglio il fotoperiodo, seguite il corso naturale della luce senza aggiungere quella artificiale, o in caso coprite con un panno scuro la gabbia.
    Regolata la luce e se vanno d'accordo possono stare tranquilli anche senza separé, e a suo tempo potrai mettere il nido.
    Un saluto!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie, in effetti avevo già intuito e cominciato ieri l'altro a coprire con un panno per scoprire appena spenta la luce in modo chè si sveglino con la luce naturale.

    P.s. La gabbia attualmente si trova in veranda posizionata a Sud. Avrei anche il balcone a disposizione ma dopo l'ultima esperienza negativa legata ad un falchetto, ho preferito evitare.

    Saluti, Giuseppe
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Si al momento è meglio ridimensionare le ore di luce e aumentarle gradualmente, anche pochi minuti al giorno, in modo da arrivare poi verso marzo alle 14 ore.
    Personalmente non credo che il luogo cambi molto se si ha cura di gestire bene la luce, sicuramente però se la veranda è ben coperta spostarli in balcone che in genere è più esposto soprattutto in questa stagione si può correre il rischio di farli ammalare, quindi li lascerei dove sono.

    Se non l'hai ancora letta ti consiglio di dare uno sguardo alla nostra guida sull'allevamento dei canarini dove tra le altre cose trovi anche un paragrafo specifico sul fotoperiodo, ti lascio il link >> qui <<
    Se restano dubbi scrivi pure!
    Un saluto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno, da un paio di settimane, la femminuccia emettendo i soliti cinguettii continui a basso volume, si posiziona sulla griglia di separazione della gabbia e aspetta il maschio che prontamente la và ad imboccare. Che teneroni... spero tanto che sia un buon segnale e che anticipi un buon inizio di rapporto di coppia... :D

    Se riesco a fare una foto, la posto :b:


    Ecco, mia figlia ha fatto tutto. Ecco il Link dei miei Canarini Teneroni :woot:



    Edited by Rei-ra - 14/1/2022, 18:22
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Molto teneri^^ sicuramente è un segnale che i due soggetti hanno stretto conoscenza e la coppia si sta affiatando, senza dubbio positivo per il futuro.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Cookie cerca di spegnere gli spiriti bollenti..... :D :D

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Veramente carino^^

    Mi raccomando di fare attenzione in questo periodo dell'anno col bagnetto, indubbiamente a loro piace farlo e fintanto che lo usano è segno che sono in salute ma date le temperature più basse va fatta attenzione che non prendano freddo, cconsiglio di lasciarlo solo nelle ore più calde della giornata evitando il pomeriggio inoltrato, in modo che poi abbiano il tempo di asciugarsi prima che faccia notte.

    Inoltre, forse lo hai già letto nei nostri articoli, ma puoi aggiungere all'acqua del bagnetto una puntina di bicarbonato che aiuta a pulire e lucidare il piumaggio, e di tanto in tanto anche due/tre gocce di aceto di mele. Quest'ultimo può essere messo un paio di volte alla settimana anche nel beverino, sempre in misura di tre gocce, cosi oltre a disinfettare l'acqua acidificandola svolge un'azione antibatterica nel gozzo dei nostri piumosi.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    :b: ;) Si, certamente, ho già letto , Grazie.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Buongiorno, ieri ho tolto la griglia di separazione e messo il nido. Da subito ho notato che entrambi si imboccano. Oggi vedo la femminuccia iperattiva, si muove velocemente da una punta all'altra della gabbia, mentre il maschietto entra all'interno del nido e con il ventre arrotonda il materiale di imbottitura. La cosa bella è che ho trovato mia moglie con il bastone della scopa in mano e domandando cosa fosse accaduto, mi ha riferito che il maschio dopo aver cantato ballando, è saltato addosso alla femminuccia scaturendo un continuo inseguimento. Il bastone è servito fer farli smettere..... :D

    Io non ho assistito... ma credo che sia normale... forse.... :rolleyes:

    Sarà che mi sia perso qualcosa? Cookie ( il maschio ) stà continuamente trasportando materiale all'interno del nido sistemandolo con il ventre. La femmina lo osserva e appena lui esce, si precipita a togliere ciò che precedentemente era stato sistemato dal maschio. Mi sà che la femminuccia non sia ancora convinta di sposarsi? Conviene inserire nuovamente la griglia di separazione o lascio tutto così?

    Grazie per eventuali dritte.

    A dopo.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    È alquanto strano il comportamento del maschio, loro non fanno il nido ma soprattutto non ci si accovacciano dentro, cosa che potrebbe fare pensare che sia in realtà una femmina, anche se, alcuni maschi aiutano molto la compagna a prepararlo, e so che potrebbe capitare, soprattutto in alcune tipologie, evidentemente lui è già in estro rispetto a lei e fa cosi per cercare di invogliarla.
    Di certo se è davvero un maschio non farà bene il nido come solo le femmine sanno fare, prenderà un filetto o due alla volta, quindi sarà un nido disordinato e poco rifinito, e sarà compito di lei aggiustarlo, tuttavia non mi sembra affatto pronta malgrado sia positivo che si scambino imbeccate se poi disfa il nido è segno che non vuole ancora accoppiarsi.
    Sarebbe stato meglio aspettare a mettere il nido, siamo appena ad inizio febbraio infondo, magari è stato tutto troppo precoce per lei. Ad ogni modo non è obbligatorio tenerli separati e considerate che prima dell'accoppiamento un po di baruffe e di inseguimenti sono normali, cercate anche di non spaventarli nel tentativo di calmarli.
    Ovviamente però se il maschio diventa eccessivamente aggressivo allora sarà meglio dividerli di nuovo.
    Provate a lasciare tutto cosi per adesso e vedere se l'interesse della femmina aumenta e come si comportano in generale, ovviamente immagino che anche le ore di luce le abbiate aumentate gradualmente.
    Se poi si rende necessario dividerli nuovamente provate a rimettere il nido a marzo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Grazie...!!! Attenderò le prossime evoluzioni e vi farò sapere. :b: ;)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    10

    Status
    Offline
    Salve, Milk ha deposto il primo uovo, il giorno successivo niente e ieri ha deposto il secondo. Oggi nuovamente giorno di pausa, premetto che ho sostituito le uova con le finte, vorrei capire se dovrò mettere sotto le uova vere nel caso in cui domani non deponga nuovamente...!!! Grazie per eventuale aiuto.

    Saluti, Giuseppe.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Salve,
    Considerando che in genere depongono da un minimo di tre ad un massimo di sei uova e che è alla sua prima esperienza aspetterei un giorno in più per sicurezza se oggi non è arrivato il terzo uovo, dopo puoi sostituire di nuovo le uova finte con le vere, e ti auguro che vada tutto per il meglio!
     
    Top
    .
13 replies since 31/12/2021, 13:07   178 views
  Share  
.
Top