Gazza ladra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jarod
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    qualche giorno fa rientrando a casa ho trovato un piccolo di gazza( pica pica) . L'uccello ha attirato la mia attenzione in quanto mi trovavo sotto un cavalcavia(ormai era quasi buio) e vedevo questa "macchietta"nera salire e scendere dal marciapiedi nascondendosi di tanto in tanto sotto le macchine parcheggiate. Inizialmente ho pensato a un colombo poi avvicinandomi mi sono reso conto che si trattava invece di una gazza(dapprima in realtà pensavo che fosse un corvo). Essendo un amico dei pennuti, una volta Verificata l'impossibilità di volare(in effetti gli mancano diverse penne), ho provveduto alla cattura(tra l'altro quella zona è molto trafficata).
    Negli ultimi anni mi sono fatto una certa "cultura" in materia di colombi&tortore mentre ammetto di essere ignorantello per quanto concerne le gazze. L'uccello è in salute ed è molto simpatico & socievole. Ovviamente so che è onnivoro. Mi sapete però indicare quali frutti&verdure potrebbe apprezzare di più? Legumi:tipo piselli in scatola? Cereali: tipo mais in scatola? Non vorrei farle mangiare sola carne(gli preparo anche delle uova sode) perché mi piacerebbe( essendo già diventata molto domestica) metterla nella voliera assieme ai miei altri uccelli ma non vorrei che conoscendo appunto il"gusto" della carne facesse cattivi pensieri:è possibile che le gazze attacchino dei columbidi?
    vorrei ancora domandarvi qual è il bisogno "tipo" di una gazza: assomiglia a quello dei colombi o come dovrebbe essere? Conoscere ciò mi può aiutare a capire se è in salute.
    Infine c'è un modo per comprendere se è maschio o femmina?
    Grazie

    Ps:non so come funga in italia ma io attualmente vivo all'estero e possedere questi uccelli non è illegale.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Salve Jarod,
    Qui in Italia è illegale detenere una gazza ladra se non è nata in cattivita' e si può dimostrarlo con la dovuta documentazione, il perché è molto semplice, appartiene alla fauna autoctona ed è quindi giusto che viva libera e per fortuna la legge la protegge, strano anzi che dove sei tu non sia cosi. Ma ti posso dire, per amore e rispetto degli animali, che sarebbe giusto se fosse cosi ovunque a prescindere, e se anche li da te non è illegale il mio più grande consiglio è di non trattenerla una volta ristabilita!
    Lo trovo molto triste ma parlando in termini pratici e rispondendo alla tua domanda di cosa necessità una gazza per vivere bene, deve vivere libera, detenerla non è salutare per l'uccello in se. Le gazze hanno un grande istinto selvatico e quindi hanno bisogno di volare libere, se la farai vivere solo e sempre in voliera finirà con l'ammalarsi.
    Oltre a questo, a prescindere dal consumo di carne non credo sia molto idonea alla convivenza con altri uccelli, soprattutto se facilmente predabili, anche se non è propriamente un uccello cacciatore in natura è capitato non di rado vederla cacciare piccoli uccelli.
    Inoltre sarebbe anche giusto che socializzasse e conoscesse altre gazze e non si limitasse al contatto umano.

    Ti posso dire però che liberarla non vuol dire perderla, grazie alla sua personalità cosi attiva e socievole e la propensione ad affezzionarsi alla persona che l'ha nutrita e curata anche se la liberi tornerà a trovarti, difatti anche chi alleva gazze nate in cattività le lascia libere durante la giornata per poi magari farle rientrare in voliera per la notte. Volendo si può anche fare un piccolo addomesticamento preventivo per essere maggiormente sicuri, ma ti garantisco che tornerà.
    Un po come si fa anche con i piccioni, le tortore o le colombe per intenderci, specie che mi dicevi conosci meglio.
    Quindi mi raccomando, non farti prendere dal panico di perdere la sua amicizia e appena possibile falla tornare libera, è la cosa migliore per lei, e un vero gesto d'amore.

    Venendo al discorso alimentazione, si è onnivora all'occorrenza, in natura mangia prevalentemente cibo di origine animale, quindi oltre alle uova e la carne di animali morti mangia anche insetti, anzi si può dire siano la parte maggiore della sua alimentazione, potresti aggiungere alla sua dieta delle larve della farina, o delle camole del miele, che si usano spesso in aggiunta alla dieta di uccelli selvatici.
    Di vegetale in natura consuma anche cereali come il grano e le ghiande, quindi potresti aggiungere dei cereali, anche riso ma per sicurezza consiglio bollito e non crudo, e della frutta secca.
    In generale credo che anche un pastone per uccelli insettivori si adatti alle sue esigenze, senza esagerioni ovviamente.
    Ti sconsiglio qualsiasi tipo di prodotto in scatola o precotto perché come tale è lavorato e quindi sono aggiunti conservanti e sostanze non certo salutari per gli animali, alcune proprio nocive.
    Eventualmente se vuoi offrirle delle proteine vegetali ottime alternative all'uovo, che comunque va dato con moderazione, potresti fare una pastone di legumi bolliti, un po come faccio per i miei pappagalli, li lascio bollire in semplice acqua per 40/45 minuti e quando poi sono scolati e freddati puoi offrirli, sani o tritati.
    Altro al momento non mi viene in mente, ma l'importante è che si ristabilisca del tutto e sia in grado di tornare libera, sicuramente capirai cosa più gli piace e sarà contenta di trovarlo al suo ritorno.
     
    Top
    .
1 replies since 17/8/2021, 18:26   166 views
  Share  
.
Top