Maschio e femina o due maschi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buona sera a tutti,

    Ho 2 canarini da Maggio 2020. Adesso hanno 17 mesi più o meno. Ci hanno detto che sono una femmina e un maschio però non è molto chiaro.

    Da Febbraio combattono molto e abbiamo comprato una nuova gabbia così possono stare separati. Però si stanno cercando tutto il giorno e possono stare anche insieme Lascio gli uccelli insieme solo se posso stare con loro perché non voglio che si facciano male..

    L'uccello più piccolo e marrone credo che sia la femmina (si chiama Mira) e l'altro che é giallo e più grande credo che sia un maschio (si chiama Seb).

    Mira é un po' piú aggressiva e solo lei va in giro con i materiali per fare il nido (però non lo fa). Quando Seb ha questi materiali non fa niente.

    Nella mia signatura in questo post ci sono 3 videos con Mira e Seb che dann da mangiare (credo),
    che tutti due cantano e che se combattono.

    Che pensate? Sono due maschi o un maschio e una femmina?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a te,
    Dai video non so dirti, verrebbe da pensare che se Mira fa il nido dovrebbe essere effettivamente femmina, riguardo il canto anche se più raro anche le femmine possono farlo alle volte, purtroppo non mi è possibile darti certezza ma ti consiglio di leggerti con attenzione questo articolo dove viene spiegato come andare ad identificare i sessi: dimorfismo sessuale nei canarini!
    In alternativa se anche cosi non riesci con certezza puoi rivolgerti ad un veterinario o ad un allevatore esperto.

    Considera inoltre che una coppia ha bisogno di spazio, la gabbia non mi sembra piccola ma nemmeno enorme e forse è questo che genera a volte dei litigi. Come a volte non tutte le coppie nel momento di fare il nido risultano perfettamente affiatate.
    Se invece fossero in realtà due maschi la convivenza è più difficile, soprattutto poi nella stagione riproduttiva in cui per forza di cose si crea aggressività, ed è quindi bene separarli per quel periodo.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Gli lascio volare in casa quasi 4 ore al giorno. Mi sembra piccola la gambia.

    Leggero´ questo articolo e rispondero´´.

    Grazie mille per l'aiuto e consiglio.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Fai molto bene, consiglio sempre di dare ai propri piumosi la possibilità di uscire in casa! Fa bene al fisico e anche alla psiche.
     
    Top
    .
3 replies since 9/7/2021, 15:36   113 views
  Share  
.
Top