Cambio gabbia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    ho "ereditato" un canarino da pochi giorni con la sua piccola gabbietta provvista di sei posatoi.Nel nuovo posto si è subito abituato alla alla luce ed alla mia presenza quindi pensando di dargli piu spazio ho comperato una gabbia/voliera da 67 cm ,molto ampia e alta della Ferplast provvista di posatoi con moduli componibili in legno in modo tale da ricreare un ambiente boschivo.
    Oggi ho fatto il cambio gabbia,il canarino esplorava il suolo e non voleva starsene sui rami.
    Saliva solamente per mangiare e bere,quindi preoccupato per questa sua timidezza ho aggiunto uno dei suoi vecchi posatoi.
    Sta usando quasi solo quello, invece di saltare sui rami nuovi preferisce non usare il piccolo volo e salta per terra per raggiungere le mangiatoie sui lati.
    Mi rivolgo a voi in qualità di esperti, quanto durerà questo ambientamento? non usa i rami piu alti e distanti perchè deve volare e quindi si affatica? pensavo di avergli regalato una villa al posto del monolocale in cui viveva invece stenta ad abituarsi alla nuova casa....forse ha la muscolatura delle ali troppo atrofizzata per fare cio che un uccello dovrebbe fare.
    Grazie per le risposte.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a te,
    Hai fatto sicuramente bene a cambiare gabbia, più spazio gli si da e meglio potranno vivere, non pensare inoltre che la nuova gabbia sia enorme, e' il minimo per due soggetti in termini di lunghezza, poi se si sviluppa anche in altezza e larghezza ben venga, anche se in generale è la lunghezza la musica più sfruttata, i canarini sono piccoli ma troppo spesso si confondono le gabbie con le voliere.
    Per l'ambientazione direi che è del tutto normale il suo comportamento iniziale, avendo fatto da pochissimo il cambio, non so quanto era piccola la vecchia gabbia e che età abbia il canarino, fattori che possono influire con la sua diffidenza, potrebbe anche essere poco allenato, cosa un po strana, ma sicuramente è questione di giorni il fare conoscenza i nuovi accessori, se cosi non fosse potrebbe voler dire che c'è qualcosa che non va e sarebbe meglio indagare ma a mio avviso se è in salute non ci vorrà molto affinché inizi ad esplorare la nuova sistemazione, di fatti hai detto che per mangiare e bere saliva sui nuovi trespoli, quindi potresti anche togliere il vecchio posatoio e invogliarlo ad usare i nuovi, magari offrendogli anche qualcosa che a lui piace come una spiga, una verdura o un frutto.

    Un altro consiglio che vorrei darti è di valutare di prendergli una compagnia, se non lo hai già programmato, visto che da quanto ho capito questo soggetto è solo. È vero che i canarini non sono uccelli molto gregari come i pappagalli e quindi riescono in un certo modo a sopportare l'assenza di un proprio simile, ma questo però non ne esclude che non possano risentirne, e nel corso degli anni ho avuto modo di analizzare problematiche in merito.
    Inoltre, a mio personale parere, lo trovo veramente triste ed egoista far vivere in solitudine un uccello, già un molti casi li si priva di totale libertà facendoli vivere esclusivamente in gabbia, togliergli anche la possibilità di interagire con un proprio simile è veramente innaturale.
    Ovviamente bisogna valutare bene, non so il sesso di questo canarino ed è doveroso dire che due maschi non convivono bene insieme, soprattutto nella stagione riproduttiva non è sicuro lasciarli insieme, con due femmine invece seppur meno canterine non si hanno particolari problemi di convivenza, mentre con una coppia potrebbe riprodursi ogni anno e se li si lascia fare ci sarebbero problemi di numeri, si potrebbero comunque adottare delle strategie come la sostituzione permanente delle uova ed evitare di avere pulli ogni anno, ma per lo meno avrebbero modo di interagire e comunicare, una vita sicuramente più naturale. Pensaci bene!
    E in caso ci fosse qualche altro problema scrivi ci pure.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Il canarino è un maschio,avrei preferito non ereditarlo perchè era di mia madre deceduta alla fine del mese scorso.Io ho agito cosi: ho aggiunto i suoi vecchi posatoi bianchi,perche su altri colori non mette zampa e penso di togliere i rami snodabili ma non subito,posso dirti che li evita come la peste.Nella vecchia gabbietta aveva sei posatoi su tre livelli quindi faceva solamente dei piccoli balzi , ma ho notato che è capace di fare anche piccoli voli.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Mi dispiace molto per la perdita.

    Se trovi che cosi si muove di più allora lascia cosi e togli i nuovi per non occupare spazio inutilmente, eventualmente in futuro potresti provare anche con dei rami naturali. Tieni conto anche del prendergli una compagna, se non vuoi avere pulli puoi sostituire le uova, appena deposte non sono ancora vitali.
    Un saluto e un in bocca al lupo per tutto!
     
    Top
    .
3 replies since 14/6/2021, 14:45   401 views
  Share  
.
Top