Problema occhi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti. Ho notato che il/la mi* canarin* (non so ancora il sesso) presenta i due occhietti in questo modo. Vorrei capire di cosa si potrebbe trattare. L'occhietto sinistro è quello più grave perché si gratta spesso e ogni tanto lo chiude oltre ad aver perso delle piume. Vi allego delle foto (spero siano chiare ma meglio di così non sono riuscita visto che si muove tanto).
    Attached Image
    IMG_20210116_120804

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Altre foto

    Foto
    Attached Image
    IMG_20210116_120743

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Foto
    Attached Image
    IMG_20210116_120727

     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Foto
    Attached Image
    IMG_20210116_120826

     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a te,
    I canarini sono soggetti a diverse problematiche agli occhi, dalle foto non vedo l'occhio particolarmente gonfio o arrossato, almeno cosi sembra, e questo mi farebbe escludere congiuntivite o sinusite, tuttavia sarebbe senz'altro di maggior sicurezza fargli fare un controllo veterinario per escludere patologie serie.
    Potrebbe intanto aiutarlo un po pulire l'occhietto con dell'ovatta imbevuta di camomilla, senza bagnarlo troppo.
    Considerando il grattarsi invece mi farebbe supporre ad un problema di acari, è molto importante curare bene l'igiene di gabbia e accessori e sarebbe anche utile fare regolarmente un ciclo di antiparassitario, l'hai mai fatto in passato o di recente? Se no potrebbe essere utile farlo, come anche in questo caso, se si trattasse di acari, sarebbe utile che lo visitasse un veterinario e provvedesse lui stesso laddove servisse ad applicare l'acaricida.
    Vorrei inoltre chiederti se questo canarino vivere da solo? Perché anche lo stress da solitudine può portare a patologie fisiche.
    Bisogna fare attenzione anche agli accessori che gli si danno a disposizione, oggetti di uso umano non sono sempre sicuri e adatti, mi sembra una matita quella che vedo infilata nella 'scatoletta/mangiatoia' e non la trovo molto idonea perché se il canarino scrosta il rivestimento e lo ingerisce può fargli molto male.
    Molto importante curare anche la dieta con alimenti freschi come verdure e frutta che sono fonte di vitamine.

    Riguardo il sessaggio se ti servisse sto inserendo una guida al riconoscimento che potrebbe aiutarti, controlla poi nella sezione Articoli e schede informative.

    Edited by Rei-ra - 16/1/2021, 15:38
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Grazie della risposta. Il mio canarino vive solo perché mi è stato ceduto quando era piccolino in quanto la madre è morta e il padre non gli somministrava cibo. È con me da luglio e quando mi è stato dato era in fin di vita infatti mi era stato affidato proprio per curarlo nelle 'ultime' ore. Stranamente si è ripreso e da allora è cresciuto con me. Purtroppo non me la sono sentita di tenerlo in gabbia e siccome l'ho tenuto libero nella mia camera ora quando lo chiudo in gabbia si agita tanto, sbatte e mostra malessere... Quindi sto continuando a tenerlo libero e per questo motivo ha accesso a tutto ciò che è presente in camera... Lo chiudo in gabbia solo dalle 18 alle 8 al buio per farlo riposare. Non ho mai somministrato medicinali di nessun tipo. Per quanto riguarda il veterinario, devo trovarne necessariamente uno esperto in questo campo o va bene anche un veterinario generico?

    Per quanto riguarda l'alimentazione somministra un mix di semi per canarini, un pezzo di mela che cambio tutti i giorni, una foglia di verdura diversa ogni giorno e 1 volta a settimana somministra il pastoncino, può andar bene? Per la solitudine non saprei come fare perché avere un altro canarino sarebbe impegnativo visto che quello che ho ora sta sempre vicino a me... Sicuramente un nuovo canarino avrebbe paura non essendo stato allevato da piccolo e non potrei tenerlo libero.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Capisco, fai comunque attenzione che non vada a rosicchiare col becco cose che potrebbero fargli male.
    L'antiparassitario non è un medicinale ma una prevenzione che sarebbe abbastanza utile fare almeno un paio di volte l'anno perché anche se vive in casa potrebbe comunque venire a contatto con dei parassiti, fermo restando che l'igiene e la pulizia rimangono la cosa più importante. Se non l'hai mai fatto l'ipotesi acari potrebbe essere plausibile, ma se avesse bisogno di una cura vera e propria e quindi di un medicinale deve indicarla e somministrarla il veterinario, per questo suggerivo una visita.

    Sarebbe anche bene prendergli una compagnia, sinceramente non la vedo una cosa molto più impegnativa perché se prendi un soggetto molto giovane puoi abituarlo a vivere fuori come hai fatto con questo, sono animali piccini e due non cambia di molto l'impegno o lo spazio che possono occupare, è anche un po egoista costringerlo ad una vita solitaria per nostra comodità, ma non prenderla come una critica personale, solo che vivendo con tanti pappagallini e occupandomi da tanto di uccellini ho sempre riscontrato che sono molto più allegri e sereni in compagnia, anche vivendo fuori dalla gabbia, oltretutto non va mai sottovalutato che la solitudine può col tempo fargli sviluppare patologie anche gravi, quindi pensaci bene.

    Ad ogni modo se prima di tutto riesci a farlo visitare controlli con sicurezza la problematica dell'occhio e a cosa è legata, puoi anche far accertare il sesso dal veterinario, e farti consigliare se temi che la convivenza con un altro canarino sia difficoltosa, ti specifico poi che per gli uccelli deve essere un veterinario specializzato in aviaria o in esotici, se guardi nella nostra sezione veterinaria troverai diversi numeri utili, ma a volte basta chiamare le cliniche della propria zona per trovare il veterinario adatto.

    Riguardo l'alimentazione la mela tutti i giorni sarebbe meglio evitarla perché è un frutto molto lassativo, puoi variare con altra frutta. Il padroncino all'uovo ora che siamo in inverno puoi darlo anche un paio di volte alla settimana, anche tre se è fatto in casa con l'uovo sodo. E ti ricordo che devono avere sempre a disposizione anche un osso di seppia e dei sali minerali, a blocchetto o in polvere. Ti consiglio anche, se non l'hai ancora letto, di approfondire consultando la nostra guida per l'allevamento dei canarini.
    Spero comunque che il problema all'occhio si risolva in bene, se ti serve altro chiedi pure.

    Edited by Rei-ra - 16/1/2021, 18:42
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Va bene, grazie mille. Seguirò le indicazioni e lunedì lo porto da un veterinario.Per il discorso della convivenza potrei magari informarmi sul sesso e allevare un altro piccolo anche se sinceramente mi dispiacerebbe toglierlo ai genitori (lui è con me perché se no sarebbe morto visto che nessuno lo nutriva). Ovviamente devo capire se sono territoriali perché nel caso dello stesso sesso sarebbe un problema; di sesso diverso invece credo che mi riempirei di piccoli 😅. Vedrò di fare il possibile non voglio che soffra, io sto sempre con lui/lei e lui/lei sta sempre su di me quindi non avevo pensato al problema della solitudine ma effettivamente io non essendo della stessa specie non posso garantirgli la giusta compagnia. Grazie mille dei consigli.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Certo, ma non intendevo dire di prendere un pullo ancora nel nido, anche a me dispiacerebbe e qualsiasi uccellino fintanto che ha i genitori che lo curano meglio lasciarlo a loro, intendevo dire di prendere un giovane appena svezzato, che non abbia quindi più bisogno dei genitori ma allo stesso tempo sia facile da avvicinare e addomesticare. Non bisogna per forza nutrirli per instaurare un rapporto, molto dipende da noi e dalla nostra pazienza.
    Indubbiamente una coppia seguendo il fotoperiodo arriverà almeno una volta all'anno a volere il nido e immagino sia un pensiero che preoccupa ma si potrebbero in caso sostituire le uova per non avere nascite. Ad ogni modo si possono gestire anche due soggetti dello stesso sesso, due femmine per esempio convivono bene insieme, anche i maschi in realtà possono vivere bene insieme ma al periodo riproduttivo possono diventare più territoriali e sarebbe meglio separarli, anche se va detto che se hanno spazio a sufficienza all'esterno potrebbe bastare dargli una gabbia ciascuno per la notte, o mettere un divisorio. Conosco molti allevatori che hanno gruppi numerosi di canarini e grandi problemi di convivenza non ne hanno mai avuti, ovviamente dandogli molto spazio a disposizione.
    È sicuramente un bene che tu stia sempre con lui ma in futuro potrebbero cambiare le cose, le persone pensano sempre che non sarà così ma è raro, e potrebbe avvertire crescendo la mancanza di un suo simile ad un certo punto, quindi se si può e si riesce a prevenire è meglio.
    Un saluto!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Novello

    Group
    Member
    Posts
    7

    Status
    Offline
    Va bene, ti ringrazio per le spiegazioni. Credo che il mio canarino sia una lei ma non essendo esperta chiederò al veterinario. Nel caso vedrò di procurarmi un individuo giovene che possa fargli compagnia. Avrebbero comunque una camera enorme a disposizione quindi spero gli basti. In più prenderò un'altra gabbia per la notte.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Si parlane con lui e vedi come meglio fare, io resto a disposizione se ti servisse altro!
     
    Top
    .
10 replies since 16/1/2021, 12:46   116 views
  Share  
.
Top