Pappagallo dei fichi di Edwards

PSITTACULIROSTRIS EDWARDSII

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Lorito-de-Edwards-1
    © https://i1.wp.com/www.mascotarios.org

    NOME: pappagallo dei fichi di Edwards
    NOME SCIENTIFICO: psittaculirostris edwardsii
    LUNGHEZZA MEDIA: 18 cm
    PESO: 180-245 g
    QUANTO VIVE: 15 anni
    ORIGINI: Nuova Guinea
    QUANTE UOVA DEPONE: 2-3
    TEMPO DI INCUBAZIONE: 20 giorni
    ETÀ DI INVOLO: 8 settimane
    RUMOROSITÀ: abbastanza rumoroso
    DIMORFISMO SESSUALE: evidente
    C.I.T.E.S.: necessario

    .Caratteristiche
    Delizioso pappagallino che deve il proprio nome allo zoologo francese Alfonse Edwards. Diffuso in Nuova Guinea, quest'uccellino sfoggia colori sgargianti e colorazione verde di base. Le forme si presentano piuttosto tozze e le movenze agili ed eleganti. La fronte e la testa sono verde-gialle, la nuca è nerastra per un breve tratto che parte dalla zona posteriore dell'occhio, le guance sono molto particolari, caratterizzate dalle vistosissime piume copritrici auricolari molto allungate e colorate di giallo intenso in alto e di rosso-arancione in basso, ed entrambe terminano con sfumature blu. Immediatamente sotto un bellissimo collare blu separa il sottogola dal petto di un vivissimo rosso-arancio. Il basso addome è verde, come il dorso ed il groppone. Le ali sono pure verdi con il bordo azzurro. La coda è corta ed appuntita. Il becco è particolarmente grosso e pronunciato, di colore nero lucente. L'iride è arancione, le zampe grigio chiaro.

    Dimorfismo sessuale: la femmina si differenzia nettamente dal maschio, presentando una banda blu che sostituisce il collare. Inoltre petto ed addome sono interamente verdi.

    .Comportamento
    Il pappagallo dei fichi di Edwards vive nelle foreste umide primarie di pianura, senza superare gli 800 metri di quota, in coppia od in piccoli gruppi, ma non è rarissimo osservare esemplari che vivono singolarmente. Una movenza tipica di questi pappagallini è rimanere appesi a testa in giù mentre saccheggiano i frutti di piante rampicanti di fico selvatico.

    .Alimentazione
    La dieta di questo pappagallino è essenzialmente frugivora. Come gli altri psittaculirostris è incredibilmente ghiotto di fichi selvatici ed amante di quasi tutta la frutta dolce e matura disponibile nel suo habitat. Oltre al Ficus apprezza i frutti dell'albero di casuarina ed il nettare di numerose specie di fiori.

    .Riproduzione
    La nidificazione del pappagallino dei fichi di Edwards avviene nelle cavità di tronchi d'albero, generalmente a grande distanza dal suolo. La femmina depone due o tre uova che vengono covate per una ventina di giorni. I piccoli si involano a due mesi dalla nascita.




    Fonte: www.pappagallinelmondo.it
     
    Top
    .
0 replies since 15/12/2020, 17:42   32 views
  Share  
.
Top