Pappagallo groppablu

PSITTINUS CYANURUS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous

    © foto https://singaporebirders.files.wordpress.com

    NOME: pappagallo groppa blu o groppone blu
    NOME SCIENTIFICO: psittinus cyanurus
    LUNGHEZZA MEDIA: 18 cm
    PESO: 85 g
    QUANTO VIVE: 12 anni
    ORIGINI: Sud-est asiatico
    QUANTE UOVA DEPONE: 3
    RUMOROSITÀ: poco rumoroso
    DIMORFISMO SESSUALE: molto evidente
    C.I.T.E.S.: necessario

    .Caratteristiche
    Grazioso pappagallino indonesiano, presenta la testa ed il groppone di una bella sfumatura blu-violacea molto chiara, ed il petto in blu che sfuma lentamente verso l'addome. Le ali sono verdi con le piume delle copritrici bordate di giallo a conferire un aspetto "a scaglie", sulle spalle sono presenti macchie bruno-rossastre. L'aspetto evidenzia ali molto ampie e coda relativamente corta. Il becco è rosso superiormente e nero inferiormente, l'iride giallo chiaro, le zampe grigie.

    Questa specie si suddivide in tre sottospecie:
    P.c. cyanurus, la specie di riferimento;
    P.c. pontius, legegrmente più dimensionato e massiccio;
    P.c. abbottii, con colorazione generale verde e una zona blu-viola molto ridotta e limitata alle zone vicine ad occhi e orecchie;

    Dimorfismo sessuale: il maschio ha la testa ed il dorso blu-viola, mentre la femmina ha la testa ed il groppone marroncini-grigiastri ed il petto verde. Inoltre il becco nella femmina è completamente nero, nel maschio il ramo superiore è rosso.

    .Comportamento
    Frequenta boscaglie aperte, frutteti, boschi di mangrovie, foresta secca, e piantagioni di palme da cocco e palme da olio. E' un uccello gregario soprattutto da giovane, quando tende a riunirsi in piccoli gruppi di 15 o 20 individui. In età adulta invece le coppie tendono ad isolarsi e vivere per conto loro. E' caratterizzato da un volo molto veloce e teso. Ha abitudini prevalentemente arboricole e risulta perfettamente mimetizzato nel fogliame. In cattività è molto raro, principalmente a causa delle grandi difficoltà di riproduzione in tale condizione e del suo carattere molto timido e pauroso che lo rende, in presenza dell'uomo, costantemente terrorizzato.

    .Alimentazione
    La dieta di questo volatile allo stato di natura è basata su fiori, germogli, bacche, frutta e semi. Raramente questo psittacide scende a terra ma tende a procacciarsi il nutrimento principalmente tra i rami degli alberi. In particolare il pappagallo groppone blu ama cibarsi del mesocarpo delle noci della palma da olio, dei frutti della Macaranga e dei fagiolini contenuti nei grossi baccelli della Parkia speciosa.
    Allevato in cattività può essere nutrito con miscela di semi per amazzoni, varietà di legumi bolliti, ammollati in acqua e germinati, ed una macedonia di frutta e verdura.

    .Riproduzione
    Lo psittinus cyanurus nidifica tra febbraio e maggio nell'incavo degli alberi, preferibilmente di palma. La femmina depone generalmente tre uova tondeggianti. Il maschio collabora poco o nulla alla cura e svezzamento dei piccoli.




    Fonte: www.pappagallinelmondo.it
     
    Top
    .
0 replies since 15/12/2020, 17:32   24 views
  Share  
.
Top