Pappagallo panciablu

TRICLARIA MALACHITACEA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    1350821g_a1fa82f07d1329cc63664385123c7e7f
    © foto https://s3.amazonaws.com

    NOME: pappagallo pancia blu o ventre malachite
    NOME SCIENTIFICO: triclaria malachitacea
    LUNGHEZZA MEDIA: 28 cm
    PESO: 110-115 g
    QUANTO VIVE: 40 anni
    ORIGINI: Sudamerica
    RUMOROSITÀ: abbastanza rumoroso
    DIMORFISMO SESSUALE: evidente
    C.I.T.E.S.: necessario

    .Caratteristiche
    Dalla colorazione verde azzurra, caratterizzato da un evidente scudo addominale di un colore verde azzurro molto carico che ricorda appunto la tonalità della malachite. Il sottocoda pure ha tonalità azzurre. L'iride è scura, il becco arancione biancastro, zampe grigie.

    Dimorfismo sessuale: il maschio presenta lo scudo addominale blu, la femmina invece ne è priva.

    .Comportamento
    Il pappagallo ventre malachite abita le umide foreste costiere atlantiche del sud-est del Brasile, nelle vicinanze di San Paolo, senza mai spingersi oltre i 1000 metri di quota. La densità di popolazione di questo psittacide è comunque molto bassa ed è davvero difficile avvistarne esemplari.

    .Alimentazione
    L'alimentazione di questo pappagallo è basata principalmente sui frutti dell'euterpe edulis, una grande ed elegante palma brasiliana che produce fruttini color porpora nerastro. A seconda dell'habitat in cui si trova il pappagallo ventre malachite può concentrare le proprie preferenze sulle piante delle famiglie Myrtaceae (Eugenia rostrifolia, Psidium, Myrciaria floribunda, Campomanesia xanthocarpa) ed Euphorbiaceae (Pachystroma longifolium, Sebastiana brasisliensis, Actinostemon concolor)) Si ciba anche di nettare, bacche, noci, germogli, semi, piccoli insetti e larve; pare che tenda a preferire gli agrumi quando si introduce nei frutteti.
    Nell'allevamento in cattività questo pappagallo può essere nutrito con una miscela di semi per amazzoni, legumi cotti e germinati, riso, mais e sorgo bolliti, ed una buona varietà di verdure e frutta possibilimente poco succosa.

    .Riproduzione
    La triclaria malachitacea nidifica generalmente nei tronchi delle palme morte ed il periodo riproduttivo è compreso tra settembre e gennaio. La coppia si isola ed è altamente territoriale durante la stagione riproduttiva, anche per questo poco si sa sulle specifiche di riproduzione.




    Fonte: www.pappagallinelmondo.it
     
    Top
    .
0 replies since 15/12/2020, 17:00   51 views
  Share  
.
Top