Zampetta canarino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Macchione
     
    .

    User deleted


    [/IMG]Buongiorno,

    è la prima volta che scrivo nel forum, per cui chiedo scusa in anticipo se ho inavvertitamente commesso qualche errore.
    Da qualche giorno il mio canarino presenta una striatura rossa sulla zampetta destra che suppongo gli faccia un po' male perché tende a tenere la zampetta in alto e spesso resta accovacciato in un angolo dell'asticella. Ad ogni modo il canarino è ben tenuto, la gabbia pulita spesso, canta come sempre e non ha perso appetito. Le zampette inoltre sono un po' a scaglie, ma da quel che ho avuto modo di leggere in altre discussioni potrebbe essere dovuto alla muta. Allego foto e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. Purtroppo nel paese in cui vivo non vi sono veterinari specializzati in ornitologia e di questi tempi è anche un problema spostarsi troppo.
    Vi allego due immagini, spero riusciate a vederle.

    [/IMG]
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a te,
    Nessun problema ma purtroppo le immagini non si vedono perché il link non è valido, credo tu abbia cercato di caricarle diretta dal tuo archivio personale ma in questo modo non si inseriscono, usa questa guida per l'inserimento delle foto: https://ornitolandia.forumcommunity.net/?t=51054891

    Riguardo al problema della zampina bisognerebbe capire se è una semplice irritazione o una piccola ferita o l'infiammazione di una vena o altro, difficile dirlo senza vederlo ma soprattutto sarebbe senz'altro più idonea una visita veterinaria, ti ricordo che oltre agli aviari per i piccoli animali domestici vanno bene anche gli esperti in esotici che si trovano a volte più facilmente, prova a sentire telefonicamente qualche clinica e appena trovi un veterinario disponibile manda anche a lui foto e storia del problema, perché in molti casi potrebbe servire una cura specifica con un medicinale o simile e in quel caso di certo non possiamo dartelo noi.
    In generale come ti dicevo possono essere tante le cause, potrebbe trattarsi di un problema di acari data la presenza di scaglie, che si possono formare anche con la muta ma siamo a dicembre e ormai dovrebbe averla superata, oppure potrebbe essere una micosi o un'infezione batterica, anche se mi dici che la gabbia è ben pulita, è importante anche variare i posatoi e offrirne anche in legno per fare in modo che le zampette facciano una ginnastica quotidiana altrimenti si rischia la formazione di calli e altre abrasioni.
    Al momento l'unica cosa che posso consigliarti di fare è di controllare che non abbia acari, e in caso fare un ciclo preventivo di antiparassitario, se non l'hai già fatto ovviamente, e magari potrebbe essere d'aiuto pulire la zampina con un delicato massaggio con acqua tiepida dopo di che asciugala e applica con un cotton fioc un pochino di olio di oliva, che essendo naturale male non fa, andrà a reidratare la pelle e se dovessero esserci croste da acari ne bloccherà il corso, vedi poi come si comporta e se la cosa riesce a dargli un po di sollievo ripeti l'operazione per qualche altro giorno.


    EDIT: sono riuscita a visualizzare le foto tramite il mio drive, però ti consiglio ugualmente di inserirle anche qui seguendo la guida che ti ho indicato.
    Le immagini sono un po sfocate, forse perché ingrandite per far vedere meglio le zampe, mi sembra comunque che ci siano troppe scaglie per essere semplice muta, che però ripeto malgrado il periodo sarebbe stata comunque strana, a meno che ci siano stati problemi di fotoperiodo. La striscia rossa di cui parlavi se ho intuito bene è sulla gamba, anche questo è abbastanza anomalo, forse una vena infiammata, ma non so dirtelo con sicurezza, se riesci a fare delle foto più nitide sarebbe meglio, ma resto in dubbio sul problema, prova con il procedimento che ti ho scritto prima ma credo a questo punto che sarebbe molto meglio fargli fare una visita veterinaria o comunque fare un consumo preliminare, so che il periodo non è dei migliori ma il modo lo si troverà, soprattutto se non ci saranno miglioramento è d'obbligo, perché sia se fossero acari o un infiammazione solo il veterinario può darti la cura più specifica. Inoltre vedo anche che le unghie sono un po troppo lunghe e andrebbero accorciate, altro motivo che renderebbe utile una visita. Il posatoio mi sembra un po grande, spero ne abbia anche altri e di diversi diametri, come ti dicevo è importante anche la forma e il materiale dei posatoi per mantenere in salute le zampette, se sono tutti uguali provvedi a cambiarli.

    Edited by Rei-ra - 11/12/2020, 13:19
     
    Top
    .
1 replies since 10/12/2020, 13:22   70 views
  Share  
.
Top