Parrocchetto multicolore

PSEPHOTUS VARIUS

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ornitofilo esperto

    Group
    Esperto
    Posts
    7,138
    Location
    e chi lo sà....

    Status
    Anonymous
    2009-09-02_IMG_2254_EDIT_Mulga_Parrot_WEB_1200px
    © foto www.richardhallphotography.com

    NOME: parrocchetto multicore o pappagallo della mulga
    NOME SCIENTIFICO: psephotus varius
    LUNGHEZZA MEDIA: 28 cm
    PESO: 62 g
    QUANTO VIVE: 20 anni
    ORIGINI: Queensland, Vittoria, Nuovo Galles del Sud e parte centrale dell'Australia
    QUANTE UOVA DEPONE: 5-6
    TEMPO DI INCUBAZIONE: 20 giorni
    ETÀ DI INVOLO: 5 settimane
    RUMOROSITÀ: poco rumoroso
    PREZZO INDICATIVO: da 120€ a 150€
    DIMORFISMO SESSUALE: evidente
    C.I.T.E.S.: necessario

    .Caratteristiche
    Si presenta di colorazione base verde smeraldo con la fronte e la spalla di un bel giallo brillante, una macchia rossa sulla nuca, addome giallo ed ali bordate di turchese. Il groppone presenta quattro barre appunto multicolori, ossia rosse, nere, azzurre e gialle.

    Questo psittacide presenta tre sottospecie:
    P.v. varius, la specie di riferimento;
    P.v. exsul, con colori meno brillanti e generalmente più scuri (il verde generale tende all'azzurro, l'addome è arancione;
    P.v ethelae, una via di mezzo tra le due specie sopra descritte.

    Dimorfismo sessuale: è evidente: la femmina infatti è di colorazione bruno-verdastra che sfuma sul giallo nella regione dell'addome. L'intenso blu dei margini alari del maschio nella femmina è molto più attenuato. La macchia sul capo è molto più scura nella femmina, mentre la macchia sulla spalla decisamente più chiara e sbiadita.

    .Comportamento
    Il parrocchetto multicolore vive in piccoli gruppi di otto o dieci esemplari, spesso associato al parrocchetto dal groppone rosso, oppure semplicemente in coppia. E' un pappagallo piuttosto ghiotto che tende ad appesantirsi ed impigrirsi facilmente, pertanto nella sistemazione in cattività si dovrà provvedere per lui una voliera piuttosto spaziosa (quattro metri) che gli consenta di volare e fare un po' di movimento. Il parrocchetto multicolore è un uccello abbastanza robusto ed è in grado di sopportare temperature anche al di sotto dello zero. Tuttavia teme molto l'umidità. Inoltre è un uccello che va soggetto a forti spaventi notturni che possono risultare fatali, per cui il ricovero notturno dovrà essere particolarmente curato e protetto per garantirgli il massimo della tranquillità. La popolazione stabile conta circa centomila individui.

    .Alimentazione
    In natura questo pappagallo si nutre in prevalenza di semi di erbacee (sesamo, Phyllanthus, Aristida, Heteropogon) e semi di alberi, in minor proporzione di bacche, foglie, steli e piccoli insetti.
    E' un uccello molto ghiotto ed in cattività ha una peculiare tendenza all'ingrassamento. Va nutrito con una miscela di semi per neophema (miglio, scagliola, girasole, avena e in piccole quantità anche niger e canapa), legumi cotti ed alimenti vitaminici a base di polline e nettare. Adora il panico in spighe, le mele, i frutti di bosco e gli spinaci. Durante la stagione fredda o la cova possono essere somministrati pastoncini arricchiti e prodotti della panificazione.

    .Riproduzione
    Nidifica nelle cavità naturali degli alberi, prediligendo gli eucalipti, nei mesi che vanno da luglio a settembre con una sola covata annuale di 5 o 6 uova. A volte lo si è osservato nidificare pure in gallerie scavate nel terreno. La femmina cova le uova per circa venti giorni ed i piccoli nascono ricoperti da un delicato piumino per poi involarsi trascorso un mese abbondante. Contrariamente al groppone rosso che è un modello di genitore esemplare; il multicolore non è infatti molto scrupoloso nella cura dei piccoli e pertanto ogni covata va seguita dall'allevatore. E' possibile inserire le uova dei multicolori nel nido dei gropponi qualora i genitori naturali si dimostrino poco affidabili. Bisogna stare attenti durante la cova ad evitare spostamenti e cambiamenti nella voliera che potrebbero disturbare gli uccelli. Le dimensioni del nido a cassetta verticale saranno di 20x25cm e 35cm in altezza, con foro di entrata superiore di 8/10 centimetri.



    Fonte: www.pappagallinelmondo.it
     
    Top
    .
0 replies since 4/12/2020, 18:01   96 views
  Share  
.
Top